L'ora di religione - Il sorriso di mia madre

Un film di Marco Bellocchio. Con Sergio Castellitto, Piera Degli Esposti, Jacqueline Lustig, Gigio Alberti, Gianfelice Imparato.
Drammatico, b/n durata 102 min. - Italia 2002. MYMONETRO L'ora di religione - Il sorriso di mia madre * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Che dire... Bellocchio non è Bergman! Valutazione 2 stelle su cinque

di Val82

giovedì 25 aprile 2002

Che dire... Bellocchio non è Bergman, occorre che qualcuno lo avvisi. "L'ora di religione" è interpretato eccezionalmente da Castellitto e da una straordinaria Piera Degli Esposti, ma manca di vigore. La provocazione è gratuita in più punti, inevitabile è quindi che le scene più riuscite siano quelle caratterizzate da un autentico sapore kafkiano (vedi il duello con Toni Bertorelli). Resta in ogni caso un film profondamente irrisolto e formalmente non impeccabile (gli scavalcamenti di campo sono ingiustificati e disturbanti).

[+] lascia un commento a val82 »
Sei d'accordo con la recensione di Val82?

accattone domenica 4 novembre 2007
scavalcamenti?

ehi val critichi un maestro come bellocchio come se anche tu fossi un grande regista...Ti consiglierei di volare basso e ricordarti che le regole formali sono superate da trent'anni. oggi il cinema ha bisogno di estro sopra le righe e immaginazione, che resta il modo più alto di pensare(Fellini)

[+] ognuno è libero.......... (di francesco2)
[+] lascia un commento a accattone »
matteo venerdì 4 luglio 2008
cannes

Ti aspetto al festival di cannes il prossimo anno saprai fare meglio! No?

[+] lascia un commento a matteo »
kronos domenica 7 marzo 2010
anche a te serve un avviso:

Bellocchio non è Bergman ... Bergman non è bellocchio: ovvio, ma non per te.Questo CAPOLAVORO di Bellocchio si differenzia da molti capisaldi di Bergman principalmente per un aspetto: non è facilmente didascalico, a differenza di tante opere (datate) del maestro svedese.

[+] lascia un commento a kronos »
L'ora di religione - Il sorriso di mia madre | Indice

Daniela Azzola