L'ora di religione - Il sorriso di mia madre

Un film di Marco Bellocchio. Con Sergio Castellitto, Piera Degli Esposti, Jacqueline Lustig, Gigio Alberti, Gianfelice Imparato.
Drammatico, b/n durata 102 min. - Italia 2002. MYMONETRO L'ora di religione - Il sorriso di mia madre * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il sacro e profano in Bellocchio... Valutazione 4 stelle su cinque

di Roby

martedì 8 maggio 2007

Bellocchio conferma la sua grande maestria; un film che ha al centro il rapporto dell'uomo moderno con la religione, un tema più volte trattato in altri suoi film, ma che qui viene mostrato ancora una volta in maniera lucida, sorprendente e spietata. Belle le inquadrature che mostrano i silenzi dell'animo umano, silenzi carichi di significato, silenzi che nascondono dubbi e sorprese; come la sorpresa, per un pittore ateo, di sapere dell'imminente santificazione della madre, dei suoi pensieri che cominciano ad avvolgerlo pian piano e che gli fanno rivivere i difficili rapporti della madre in famiglia, con i suoi fratelli, la religiosità della madre che lo ha fatto allontanare da lei e che, forse, ha sviluppato il suo senso ateo della vita e dell'arte. Tutto questo in un accostamento sapiente di sacro (per esempio la fotografia gigantesca della madre) e il profano (il fratello che, dopo anni di repressione da parte della madre, si sfoga in una bestemmia rabbiosa e liberatoria); solo Bellocchio poteva fare un grande film come questo.

[+] lascia un commento a roby »
Sei d'accordo con la recensione di Roby?

L'ora di religione - Il sorriso di mia madre | Indice

Daniela Azzola