L'ora di religione - Il sorriso di mia madre

Un film di Marco Bellocchio. Con Sergio Castellitto, Piera Degli Esposti, Jacqueline Lustig, Gigio Alberti, Gianfelice Imparato.
Drammatico, b/n durata 102 min. - Italia 2002. MYMONETRO L'ora di religione - Il sorriso di mia madre * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film dai molti piani narrativi Valutazione 3 stelle su cinque

di ROB8

Feedback: 6525 | altri commenti e recensioni di ROB8
martedì 17 luglio 2018

Ci sono diversi piani narrativi in questo film: la storia personale dell’artista tormentato (un intenso Castellitto, peraltro come sempre compiaciuto di sé); la vicenda della santificazione di sua madre; l’intreccio perverso con le istituzioni religiose dei componenti della sua famiglia decaduta ed in cerca di riscatto, costi quel che costi.

E poi c’è il sottotesto (o meglio il sopratesto, tanto è evidente) politico: risolto emblematicamente con la distruzione digitale dell’Altare della Patria ad opera, naturalmente, dell’artista. Il quale, in definitiva, limita a questo gesto la sua ribellione, nonché ad una banale scappatella (forse una relazione futura) con l’insegnante di religione di suo figlio.

Bellocchio mescola abilmente le carte narrative, ma dà il meglio di sé nei controllati movimenti di macchina, ben coadiuvato da un originale commento sonoro, spesso diegetico.

[+] lascia un commento a rob8 »
Sei d'accordo con la recensione di ROB8?

Ultimi commenti e recensioni di ROB8:

Vedi tutti i commenti di ROB8 »
L'ora di religione - Il sorriso di mia madre | Indice

Daniela Azzola