L'ora di religione - Il sorriso di mia madre

Un film di Marco Bellocchio. Con Sergio Castellitto, Piera Degli Esposti, Jacqueline Lustig, Gigio Alberti, Gianfelice Imparato.
Drammatico, b/n durata 102 min. - Italia 2002. MYMONETRO L'ora di religione - Il sorriso di mia madre * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La santità della Madre Valutazione 4 stelle su cinque

di Pierpaolo

giovedì 1 agosto 2002

Una vicenda surreale, per questo verissima. Forse perché non sono un habitué del cinema, il film ha avuto il potere di sorprendermi per la sua bellezza e la sua poesia. L'annuncio dell'attesa di beatificazione. In una famiglia di miscredenti, il protagonista (il bravo Castellitto) è l'unico che si professi ateo. Ma è anche l'unico capace di commuoversi per l'avvenimento - il processo ecclesiastico di beatificazione - che coinvolge la propria madre, anche se da tempo egli ne avesse preso le distanze. Anzi, seppure sia l'unico del gruppo familiare ad accusare apertamente la madre di aver portato uno dei fratelli alla pazzia. L'umanità del protagonista si esprime nell'autenticità dei suoi rapporti familiari. Non solo in quello - contrastato - con la madre, ma anche con quello affettuoso, sincero, leale con il figlio. Anche in questo egli si differenzia da famigliari ed in particolare dalla moglie separata che, mentre è l'unico genitore riconosciuto ufficialmente mediante l'affidamento esclusivo del figlio, non riesce a concepire per il bambino un rapporto altrettanto autentico. Il film è un sasso nello stagno torbido, immoto e putrido del mito della Santità della Madre tout court. Un mito che si lascia creare ad arte, con mezzi molto umani e ipocriti, in vista di interessi cinicamente terreni. La retorica del dolore santificante del parto - contrapposta, in una cultura deteriore, a quella della colpevolezza dell'orgasmo nel concepimento - viene profanata dalla vicenda, ma non per questo l'amore, il sentimento, la commozione del protagonista viene meno, mentre quello degli altri componenti del gruppo famigliare, artefici e vittime del mito, ne è irrimediabilmente inquinato. Le balle, largamente accettate, della distinzione, tra gli atti fisiologici della riproduzione, tra quelli "santi" e quello "sporchi", sono, del resto, simili e connesse alla distinzione di sacralità tra gli organi del corpo terreno del Cristo. Oltre alle chiese dedicate al Sacro Cuore di Gesù, quante ne ha dedicate la Chiesa Cattolica al Sacro Fegato, ai Sacri Polmoni, al Sacro Cervello ecc.? Retaggio di miti pagani, che mentre inquinano la fede di molti, non sono affatto necessari, perché nulla riescono a togliere, ma men che meno ad aggiungere, ad una fede autentica nella missione salvifica del Cristo. Un film tra i migliori della stagione italiana contemporanea, accanto a "Il mestiere delle armi" e "La stanza del figlio".

[+] lascia un commento a pierpaolo »
Sei d'accordo con la recensione di Pierpaolo?

L'ora di religione - Il sorriso di mia madre | Indice

Daniela Azzola