Donnie Darko

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Donnie Darko   Dvd Donnie Darko   Blu-Ray Donnie Darko

stefano mercoledì 14 dicembre 2005
where is my mind? Valutazione 5 stelle su cinque

Prendete tutto quello che sapete! prendete ogni cosa che siete abituati a definire con parole, immagini, dialoghi, gesti,sensazioni! Prendete Voi stessi, la vostra consapevolezza(se lo siete)! Prendete tutto il Vostro magma interiore, chiamato da secoli inconscio, e tutto quello che ci sta dentro: desideri, passioni, sogni, viaggi(quelli sui vascelli di cristallo che facciamo tutte le notti). Prendete Dio(o come preferite chiamarLo). Prendete un momento della Vostra vita qualunque e percepitene la coesistenza di 3000 mondi in quello stesso momento(3000 infinite possibilità)... Prendete la società, la politica, il maxitelevisore del ca..o, il telefonino satellitare che vi proietta a contatto con l'intero universo ovunque Voi siate e in qualunque momento della Vostra vita. [+]

[+] hai visto più di quello che c'è (di franz)
[+] lascia un commento a stefano »
movie and trailer lunedì 6 dicembre 2004
schizofrenia, amore e viaggi nel tempo Valutazione 4 stelle su cinque

Se è vero che le opere migliori sono quelle incomprensibili o che comunque danno adito a differenti interpretazioni, Donnie Darko è sicuramente un vero e proprio capolavoro. Godibili le inquadrature ed i colori molto dark(o) ma il film va apprezzato soprattutto per il sottile intreccio tra la schizofrenia del protagonista, l’amore che lo porta a sacrificarsi per salvare tre vite (fidanzata, madre e sorella) e i viaggi nel tempo. Donnie Darko, un nome da “supereroe” come gli suggerisce la brava Jena Malone, è un adolescente sonnambulo, intrigante, strano e con un quoziente di intelligenza che lo paragona in tutto al buon vecchio John Nash. A differenza di quest’ultimo però l’emisfero del cervello più sviluppato in Donald è l’altro, il più irrazionale. [+]

[+] lascia un commento a movie and trailer »
veritas mercoledì 15 aprile 2009
ma non è difficilissimo! Valutazione 5 stelle su cinque

L'ho trovato un film veramente bello. Beh, preferisco altri film, ma questa è una considerazione completamente soggettiva, dovuta al fatto che non sono particolarmente fan dei film con gli adolescenti (anche se lo sono io stessa) NON che questo sia da liquidare come un semplice film da adolescenti. Lo trovo originale, poi il solo fatto che è indipendente mi ha spinto a guardarlo. Non capisco però tutti quelli che continuano a lagnarsi perchè non hanno capito niente! Insomma, non è un film complicatissimo e mi sembra abbastanza stupido che qualcuno lo giudichi come spazzatura solo perchè non l'ha capito. C'è poi alla base della sceneggiatura un wormhole (o ponte di Einstein-Rosen) che, se non ho capito male (correggetemi se sbaglio, non sono pratica di queste cose) sarebbe una specie di cunicolo spazio-temporale in grado di collegare due dimensioni parallele (una corrispondente alla realtà, in cui alla fine Donnie muore) e una che si dipana in un fantomatico futuro della prima. [+]

[+] quattro stelle (di veritas)
[+] lascia un commento a veritas »
deus ex machina martedì 11 agosto 2009
deus ex machina Valutazione 4 stelle su cinque

Un inusuale ritratto adolescenziale che si dissocia radicalmente da ogni genere di stereotipo, opera prima di un giovanissimo regista (ventisettenne durante la realizzazione del film) che può certamente lasciare perplessità ma che allo stesso tempo inaugura nella storia del cinema un ibrido orginale e saturo di classe: un autentico inno alla contemplazione. Gli aspetti da analizzare in Donnie Darko risultano molti, ma è ovvio che se per esaminarli di utilizza la solita chiave comune o superficiale di conseguenza la strada percorsa diviene quella errata, mentre lo spettatore sensibile, colto e che possiete un criterio di giudizio validamente alternativo può senza ombra di dubbio scoprire che di Donnie Darko non resta soltanto il ricordo di uno "strano" film, bensì si può percepire un retrogusto onirico degno di diventare un punto di riferimento non solo per quella categoria di giovani che si identificano nel protagonista ma anche per l'intero Mondo (matto). [+]

[+] lascia un commento a deus ex machina »
wynorski guiaz '80s martedì 20 ottobre 2009
nel meraviglioso(?) mondo di donnie darko Valutazione 3 stelle su cinque

Il poco più che adolescente Donald Darko(Jake Gyllenhaal) è un ragazzo affetto a schizofrenia, sonnanbulismo e personalità instabile. Continuamente sostenuto dalla famiglia e dalla psicologa, Donnie viene a conoscienza che il mondo finirà entro 28 giorni, avviso datogli dall'immaginario(?) coniglio Frank(James Duval). Intanto Donnie, fa amicizie nella sua scuola con diversi individui, tra cui due professori(Drew Barrymore e Noah Wyle) e la nuova arrivata in città Gretchel(Jena Malone). Definito uno dei più belli film del nuovo secolo, Donnie Darko è un curioso film di riflessione, di Sci-Fi misto al fantasy e di racconto di formazione con annesso genere drammatico. L'esordiente regista sceneggiatore Richard Kelly dirige un film per i più di difficile comprensione ma che alla fine, riesce a far tornare a galla tutti i nodi della storia. [+]

[+] lascia un commento a wynorski guiaz '80s »
delfi90 giovedì 16 giugno 2011
non c'è spiegazione al bello. Valutazione 5 stelle su cinque

Donnie, ex priomane, soffre di sonnambulismo e scampa ad una morte certa quanto insolita: il motore di un boeing si stacca misteriosamente precipitando proprio sulla sua stanzetta, fortunatamente un coniglio gigente apparsogli in sonno lo aveva condotto lontano da casa. La vita di Donnie procede normalmente, non fosse che quel grottesco, inquietante, ridicolo coniglio continua ad apparire tra sogni ed allucinazioni, dando al giovane ''missioni'' che lo condurranno sul filo di un enigma che trova risposte in mille livelli. Scientificamente parlando il giovane deve risolvere il paradosso temporale che si è creato proprio nel suo paesino, morendo quando avrebbe dovuto, ma forse il significato di questo film può essere ancora più profondo e affascinante (per quanto le teorie sul viaggio del tempo lo siano moltissimo!). [+]

[+] lascia un commento a delfi90 »
dolorian gray domenica 28 novembre 2004
donnie darko Valutazione 4 stelle su cinque

Credo sia abbastanza superficiale trattare un film dalle tematiche così dense di significati plurali con così poca profondità come ho trovato in molte pagine on-line. Il girato va ben oltre una semplice storia a contenuti esoterici, analizza la società americana di fine'80 come in ben pochi altri casi mi è capitato vedere, ridicolizza i ridicoli, dissacra i sacri, esorcizza gli esorcisti e soprattutto non rende giustizia ai "buoni", perchè i buoni non ci sono. Vittime di noi stessi e carnefici di noi stessi. Donnie Darko entra dentro meandri anche di non facile lettura, forse in maniera leggermente convenzionale, ma di sicuro valore. Anche il cast è molto pertinente e perfino Drew Barrymore nei panni di un'insegnante fuori dal comune, riesce a rinnovarsi forse addirittura meglio che in casi passati. [+]

[+] due ore sprecate (di valmont)
[+] valmont...mi spiace x te (di dio)
[+] .... (di ropie)
[+] lascia un commento a dolorian gray »
warmwall boy venerdì 18 febbraio 2005
donnie darko, meraviglioso Valutazione 0 stelle su cinque

che dire, io l'ho trovato meraviglioso, e non parlo solo delle turbe mentali del protagonista, che turbe non sono ma i comunissimi (non in tutti i casi del film si intende) "intrippi mentali", è geniale, spiega scientificamente quel processo così paranormale che vive Donnie nel film, senza contare poi le parti con Gretchen (una stupenda Jena Malone) di cui letteralmente ci si innamora, penso che chi dia un voto minore del massimo a questo film, possa non averlo capito a pieno e basta, almeno per me, non concordo assolutamente col voto di chi l'ha recensito. trovo questo film geniale e meraviglioso, ben girato, con molti interrogativi che si risolvono tutti con un cerchio logico non così comune come qualcuno potrebbe pensare, e poi vabbè, c'è la colonna sonora che trovo stupenda da ogni punto di vista. [+]

[+] lascia un commento a warmwall boy »
manga giovedì 2 dicembre 2004
una storia (simil)vera Valutazione 4 stelle su cinque

Trovo che Donnie Darko sia davvero completo, perchè una volta terminata la visione della pellicola inizia la parte importante, cioè quella di dare un proprio commento, una propria visione dei fatti al film che si è appena visto. DD è così, perfetto, il cinema è questo, dar da pensare alla gente, poi ognuno pensa quel che vuole. Personalmente l'idea che mi sono fatto di questo film è che ognuno di noi ha nella vita, una possibilità di svelare ad altri la realtà delle cose che lo circondano. Donnie riesce inconsciamente (o no) a mostrare che il santone (Patrick Swayze) non lo è affatto e, anzi, è una persona malvagia. Stessa cosa accade per la professoressa e la psicanalista. Però nel mondo di oggi risulta più utile per tutti che ognuno resti al suo posto, che certe verità non escano mai allo scoperto, perchè, così com'è, il mondo mantiene comunque un equilibrio, precario se volete, ma pur sempre di equilibrio si tratta. [+]

[+] lascia un commento a manga »
mammutones domenica 5 dicembre 2004
la macchina perfetta Valutazione 5 stelle su cinque

Dannie Darko è un film che mette in risalto la condizione dell'individuo che è costretto a nascondersi dentro un immagine che li altri ci atribuiscono . Eticchetati dalla società (o buono o cattivo),(o paura o amore). Darko capisce che ognuno è governato da una forza piu' complessa che non ha logica di fondo ma è l'essenza pura dell'essere. Una frase significativa è quellq quando Donnie incontra frank al cinema dicendoli perchè indossasse quel ridicolo vestito da coniglio, FRANK risponde dicendo:" perchè tu indossi quel ridicolo vestito da uomo". Frank il coniglio gigante è una parte del vero io di Darko, quella più nascosta quella che non si puo' rivelare per paura del giudizio degli altri, che ci impone uncomportamento sociale standardizzato, predefinito, come i flussi o "serpenti" che comandano i movimenti delle persone, le quali non sono altro che parti della complessa macchina sociale di cui sono i componenti, con comportamenti consolidati, prestampati e regole che non possono essere trasgedite, perchè chi le infrange è un pazzo, un folle e ha bisogno di essere curato, riprogrammato per poi essere rinserito nella grande macchina sociale. [+]

[+] donnie darko (di daniela)
[+] lascia un commento a mammutones »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Donnie Darko | Indice