Donnie Darko

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Donnie Darko   Dvd Donnie Darko   Blu-Ray Donnie Darko
Un film di Richard Kelly. Con Jake Gyllenhaal, Noah Wyle, Drew Barrymore, Patrick Swayze, Holmes Osborne.
Drammatico, durata 108 min. - USA 2001. uscita venerdì 26 novembre 2004. MYMONETRO Donnie Darko * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la macchina perfetta Valutazione 5 stelle su cinque

di mammutones

domenica 5 dicembre 2004

Dannie Darko è un film che mette in risalto la condizione dell'individuo che è costretto a nascondersi dentro un immagine che li altri ci atribuiscono . Eticchetati dalla società (o buono o cattivo),(o paura o amore). Darko capisce che ognuno è governato da una forza piu' complessa che non ha logica di fondo ma è l'essenza pura dell'essere. Una frase significativa è quellq quando Donnie incontra frank al cinema dicendoli perchè indossasse quel ridicolo vestito da coniglio, FRANK risponde dicendo:" perchè tu indossi quel ridicolo vestito da uomo". Frank il coniglio gigante è una parte del vero io di Darko, quella più nascosta quella che non si puo' rivelare per paura del giudizio degli altri, che ci impone uncomportamento sociale standardizzato, predefinito, come i flussi o "serpenti" che comandano i movimenti delle persone, le quali non sono altro che parti della complessa macchina sociale di cui sono i componenti, con comportamenti consolidati, prestampati e regole che non possono essere trasgedite, perchè chi le infrange è un pazzo, un folle e ha bisogno di essere curato, riprogrammato per poi essere rinserito nella grande macchina sociale. Frank è una figura "irrazionale", apparentemente inlogica è la porta sulla cantina segreta di Darko che si salva dalla morte salvato da Frank e muore quando Darko uccide frank.

[+] lascia un commento a mammutones »
Sei d'accordo con la recensione di mammutones?

daniela lunedì 14 febbraio 2005
donnie darko

donnie è malato. bisogna accettare questo, è su questo che lavora la psicoterapeuta quando in ipnosi gli fa comprendere che se lui fa finire il mondo, rimarrà solo con Frank. E' su questo che bisogna meditare, se cioè possa esserci negoziazione.

[+] lascia un commento a daniela »
Donnie Darko | Indice

1° | il chiaritore