Lacapagira

Un film di Alessandro Piva. Con Dino Abbrescia, Teodoro Dante Marmone, Nicola Pignataro, Mino Barbarese, Teodosio Barresi.
Drammatico, durata 75 min. - Italia 1999. MYMONETRO Lacapagira * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

franz mercoledì 11 ottobre 2006
?????? Valutazione 4 stelle su cinque

Mi dispiace dirlo...ma Farinotti o non ha visto il film,o abbiamo gusti completamente diversi...ma io penso semplicemente che non sa cosa vuol dire una realtà come Bari!che non è solo DI BARI,ma di tantissime città d'Italia e del mondo,dalle più grandi alle più piccole!!!Il film è bellissimo,reale e penso che farlo in dialetto sia stata una scelta azzeccatissima...e più reale appunto!!!X me questo film è davedere...x baresi e non!!!Sappiate che un mio amico di Bari l'ha visto x la prima volta a Londra...non mi pare che non abbia avuto molto successo.

[+] lascia un commento a franz »
ulvsblakk venerdì 1 settembre 2006
non ci credo! Valutazione 5 stelle su cinque

si può saoere chi è il critico che ha scritto questa sontuosa e dettagliata recensione?secondo me del film ci ha capito davvero poco...persino i tedeschi sono riusciti ad apprezzarlo e comprenderlo (vedi festival berlino). non è che ha sbagliato mestiere?

[+] lascia un commento a ulvsblakk »
metabarone martedì 29 agosto 2006
un filmone Valutazione 4 stelle su cinque

Preciso che non sono barese ma ho visto questo film insieme a tre amici (2 di Pescara e uno di Napoli) e l'abbiamo apprezzato tantissimo, affresco moderno e ironico di (mala)vita barese, un film non per tutti (tra cui Farinotti). Tremmon'

[+] lascia un commento a metabarone »
giovedì 17 agosto 2006
originale Valutazione 3 stelle su cinque

sebbene la storia non sia del tutto originale,il fatto che sia ambientata nei sobborgi di casa nostra e non nella solita Los Angeles o nel Bronx rende questo film decisamente particolare e veritiero. il fatto poi che sia completamente in dialetto stretto (o meglio strettissimo) accentua di sicuro l'originalità di questo, alla fine, bel film

[+] lascia un commento a oì »
crock martedì 25 luglio 2006
cambia mestiere Valutazione 4 stelle su cinque

Mi sa che il vostro critico farebbe bene a cambiare mestiere. So che è difficile per lui guardare un film e contemporaneamente leggere i sottotitoli ma con un buon training sulla pagina 777 di televideo forse forse......

[+] lascia un commento a crock »
stella giovedì 20 luglio 2006
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

bellissimo film...ma la canzone che si sentiva ogni volta ke usciva carramato come s'intitola....???

[+] lascia un commento a stella »
luna mercoledì 9 novembre 2005
farinotti rivediti il film!!! Valutazione 5 stelle su cinque

un capolavoro... niente da aggiungere...

[+] lascia un commento a luna »
maurizio martedì 27 settembre 2005
film culto bari Valutazione 5 stelle su cinque

Non date retta alla recensione di Farinelli (anzi, se volete farvi un'idea della sua affidabilita' date un'occhiata al puro e semplice delirio apocalittico che ha scritto per Saw)! Lacapagira (tutto attaccato, please) e' un gran film: sta a Bari, e NON a tutta la Puglia come molti credono, come Febbre da cavallo sta a Roma. Drammatico eppure esilarante, surreale eppure di una veridicita' estrema, e' un gioiello grezzo che ritrae un ordinario giorno di ordinaria follia nella vita di un manipolo di poveracci in bilico fra solitudine e illegalita'. Senza mai esprimere giudizi (ma lasciando trasparire, questo si', una condivisibile benevolenza) Piva connota gli strampalati personaggi di un cinismo e al contempo una generosita' tipici di una citta' dura, si', ma difficile da non amare, qual e' Bari. [+]

[+] lascia un commento a maurizio »
marcello lunedì 4 luglio 2005
solita storia di droga?!?!?!? Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto Lacapagira la prima volta a Milano, poi a Dublino, presso l'Irish Film Center, dove ogni anno si svolge una rassegna internazionale di film d'autore, e poi tante altre volte a casa. Sono di Bari, quindi c'e' sicuramente un legame affettivo con questa pellicola, ma il giudizio di Pino Farinotti mi sembra molto limitativo: giudicare questo film come una storia di droga e piccoli delinquenti e' a dir poco miope. A Dublino in sala c'era gente di tutto il mondo e c'era anche Alessandro Piva. Molti, anche di oltre oceano, hanno riconosciuto i sobborghi della propria citta' e i comportamenti dell'underground metropolitano di Citta' del Messico, o di Detroit o di Mosca. La Capagira e' Bari, o meglio la Bari di cui tutti i baresi percepiscono quotidianamente l'esistenza ma che non vogliono vedere; uno spaccato di vita di gente che non ha mai avuto alternative e che ormai non sa vederne altre. [+]

[+] be' (di max)
[+] aò stoc a 3miiiiill!!!!! (di labari)
[+] lascia un commento a marcello »
salento skanker martedì 21 giugno 2005
farinotti ma dove vivi? Valutazione 5 stelle su cinque

farinotti sicuramente vive in un villone con macchinone e benefits del caso. non riesce a capire quanto è geniale questo film, ma soprattutto non ne comprende le realtà che Piva descrive alla perfezione. E sono pure di Lecce.

[+] lascia un commento a salento skanker »
pagina: « 1 2 3 4 »
Lacapagira | Indice