Lacapagira

Un film di Alessandro Piva. Con Dino Abbrescia, Teodoro Dante Marmone, Nicola Pignataro, Mino Barbarese, Teodosio Barresi.
Drammatico, durata 75 min. - Italia 1999. MYMONETRO Lacapagira * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Frainteso Valutazione 4 stelle su cinque

di consiglisuifilm.blogspot

venerdì 8 febbraio 2008

Popolo barese impugna un arma e insorgi. Mentre spulciavo il sito Mymovie, da me considerato il migliore nel campo del cinema, per avere tutte le informazioni sul film "La capagira", mi sono soffermato sulla recensione e guardate qui cosa hanno scritto." Pellicola definita "rivelazione" dal mensile Ciak. Chissà perchè... Le rivelazioni sono ben altre. Non basta la buona volontà di chi vuole fare un film a qualunque costo, e andrebbe incoraggiato. I film prodotti sono persino troppi. Comunque il destino de La Capagira si ferma alla positiva citazione del mensile. La solita storia di droga e di piccoli delinquenti. Respiro cortissimo". Ci hanno distrutto un film culto della comicità nostrana e verace come la capagira. Ma il problema di fondo è che l'hanno preso come un film di denuncia con impostazione drammatica. Lo dico ora e non lo dico più, La capagira, opera del bravissimo Alessandro Piva, (che si è riconfermato anche nella pellicola "Mio cognato" con Sergio Rubini Luigi Lo cascio (basta solo dire gli attori) e special guest "Vincenz U Paz"(paisano) che fa la sua apparizione come autista dell'ambulanza), è si una pellicola di denuncia ma sui toni della commedia, è evidente lo sforzo del regista di deridere la malavita barese in tutto il suo fare sempre volgare e violento. Come si fa non ridere col personaggio Carrarmato, impossibile dimenticare il modo in cui si congeda dal vigile urbano a cui si è rivolto per l'annullamento della multa , oppure la scena in cui Minuicchio (Dino Abbrescia) esaltato dall'uso di cocaina si dirige alla paninoteca sul lungomare e incomincia a sfottere un paio di ragazze nella macchina mentre balla in maniera discotecara. Signori miei La capagira è un film ironico che ci mostra la dura realtà disagiata di un sud sempre più arretrato e pericoloso, dove la deliquenza giovanile aumenta e lo stato latita. Questa pellicola ha reintrodotto nel cinema un sistema di comicità largamente in uso nella televisione italiana , utilizzato dai grandi Luttazzi , Grillo e a suo modo Travaglio, quello di far ridere ma con il primo fine di lasciarti qualcosa dentro. Assolutamente non prezioso

[+] lascia un commento a consiglisuifilm.blogspot »
Sei d'accordo con la recensione di consiglisuifilm.blogspot?

sfascia domenica 18 maggio 2008
la capa gira

complimenti hai ragione...Io sono di Bari ed è tutto vero

[+] lascia un commento a sfascia »
Lacapagira | Indice

Pino Farinotti