Lacapagira

Un film di Alessandro Piva. Con Dino Abbrescia, Teodoro Dante Marmone, Nicola Pignataro, Mino Barbarese, Teodosio Barresi.
Drammatico, durata 75 min. - Italia 1999. MYMONETRO Lacapagira * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

consiglisuifilm.blogspot venerdì 8 febbraio 2008
frainteso Valutazione 4 stelle su cinque

Popolo barese impugna un arma e insorgi. Mentre spulciavo il sito Mymovie, da me considerato il migliore nel campo del cinema, per avere tutte le informazioni sul film "La capagira", mi sono soffermato sulla recensione e guardate qui cosa hanno scritto." Pellicola definita "rivelazione" dal mensile Ciak. Chissà perchè... Le rivelazioni sono ben altre. Non basta la buona volontà di chi vuole fare un film a qualunque costo, e andrebbe incoraggiato. I film prodotti sono persino troppi. Comunque il destino de La Capagira si ferma alla positiva citazione del mensile. La solita storia di droga e di piccoli delinquenti. Respiro cortissimo". Ci hanno distrutto un film culto della comicità nostrana e verace come la capagira. [+]

[+] la capa gira (di sfascia)
[+] lascia un commento a consiglisuifilm.blogspot »
marcello lunedì 4 luglio 2005
solita storia di droga?!?!?!? Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto Lacapagira la prima volta a Milano, poi a Dublino, presso l'Irish Film Center, dove ogni anno si svolge una rassegna internazionale di film d'autore, e poi tante altre volte a casa. Sono di Bari, quindi c'e' sicuramente un legame affettivo con questa pellicola, ma il giudizio di Pino Farinotti mi sembra molto limitativo: giudicare questo film come una storia di droga e piccoli delinquenti e' a dir poco miope. A Dublino in sala c'era gente di tutto il mondo e c'era anche Alessandro Piva. Molti, anche di oltre oceano, hanno riconosciuto i sobborghi della propria citta' e i comportamenti dell'underground metropolitano di Citta' del Messico, o di Detroit o di Mosca. La Capagira e' Bari, o meglio la Bari di cui tutti i baresi percepiscono quotidianamente l'esistenza ma che non vogliono vedere; uno spaccato di vita di gente che non ha mai avuto alternative e che ormai non sa vederne altre. [+]

[+] be' (di max)
[+] aò stoc a 3miiiiill!!!!! (di labari)
[+] lascia un commento a marcello »
pietro sabato 31 dicembre 2011
vero... Valutazione 4 stelle su cinque

un film semplicemente vero, mette a fuoco una parte della società (barese ed italiana in genere) che ESISTE. per rivedere il film "dal vivo" basta girare per le periferie di qualunque città e "SAPER GUARDARE", in fondo ognuno conosce la realtà sommersa della propria città, questo film riprende la realtà di Bari e la racconta al mondo. dal punto di vista tecnico è...minimale come giusto che sia quando non si vuole raccontare "una storia" ma la realtà!! i dialoghi a volte sono quasi comici, immersi nel drammatico,sono come le risate di noi ragazzi spese in realtà difficili, tutto qui. a mio parere si potrebbero girare altri 10 film ambientati nello stesso luogo e nello stesso giorno in cui avvengono i fatti raccontati nel film e riprendere la quotidianità da altri punti di vista i ragazzi che non ci stanno a fare quella vita e che provano ad emergere, le forze dell'ordine che provano a contrastare la criminalità ecc. [+]

[+] lascia un commento a pietro »
parsifal venerdì 9 febbraio 2018
sottobosco cittadino Valutazione 3 stelle su cinque

Esordio per Alessandro Piva, che cura, oltre alla regia , anche la sceneggiatura ed il montaggio. Con un manipolo di fedeli amici  e l'entusiasmo tipico degli esordienti, si propone di offrire allo spettattore un inconsueto ritratto della sua città natale , Bari. Illustrerà , grazie all'intricata vicenda, i pregi ed idifetti della sua terra natia e dei suoi abitanti, delle  loro abitudini, in maniera agrodolce e con molta ironia. La vicenca ha inizio nel momento in cui un carico di cocaina viene smarrito dal corriere. I due protagonisti, Pasquale e MInuicchio ( Sassanelli e Abbrescia,attori di spessore ed autoctoni) tirapiedi del boss Carrarmato ( Mimmo Mancini barese doc), si mettono alla ricerca del carico perduto. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
Lacapagira | Indice

Pino Farinotti