He Got Game

Acquista su Ibs.it   Dvd He Got Game   Blu-Ray He Got Game
Un film di Spike Lee. Con Denzel Washington, Ray Allen, Milla Jovovich, Rosario Dawson.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 134 min. - USA 1998. - Mikado Film uscita mercoledì 21 ottobre 1998. MYMONETRO He Got Game * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity giovedì 20 ottobre 2022
spike lee in stato di grazia Valutazione 4 stelle su cinque

He Got Game è un film centrale, perché caratterizzato da tematiche ricorrenti del cinema di Spike Lee all’interno di una linearità formale molto semplice, come quasi tutta la sua opera; è con questo film però che, alla fine degli anni novanta, il regista di Atlanta spicca il grande salto commerciale passando definitivamente da stimato cineasta, perlopiù di nicchia, a popolare regista da blockbuster.
La condizione sociale degli afroamericani, i conflitti interpersonali e di classe, la rabbia giovanile che può incanalarsi facilmente in storie di criminalità, sono sempre presenti, ma in questa pellicola vengono subordinate a un argomento che calamita molto di più la passione della maggior parte degli abitanti statunitensi, e non solo: il basket. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
paolp78 sabato 4 agosto 2018
toccante. uno dei migliori film di spike lee Valutazione 4 stelle su cinque

Tra i film diretti da Spike Lee, che ho visto sinora, metto “He got game” tra i due migliori insieme, e un pelino sotto, a “La 25ª ora”.
Il film racconta due sentimenti: la passione per il basket e il rapporto padre figlio.
L’amore genuino per la pallacanestro traspare da tutta la pellicola. Le sequenze che aprono il film, accompagnando i titoli di testa, sono tra le migliori che ricordi, nonché particolarmente emblematiche proprio in questo senso. Senz'altro uno dei punti di forza della pellicola.
Il rapporto sentimentale di amore e odio tra padre e figlio è molto ben raccontato, riuscendo a commuovere, soprattutto nel finale. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
nick castle domenica 4 novembre 2012
un vero film sul basket Valutazione 4 stelle su cinque

Certo è che, quando si tratta di problematiche giovanili dei neri, redenzione, rabbia, rancore, povertà, occasioni mancate e occasioni presentate, il vecchio Spike sa sempre quali tasti schiacciare per ottenere il meglio dalla storia. E' vero che si parla tanto, e alla lunga forse ad alcuni gli sbadigli possono uscire (diritto inviolabile non si discute...), ma preso nella sua integralità, tralasciando le problematiche di velocità-lentezza legate alla visione del film, non c'è che dire, niente viene lasciato al caso e la settimana in cui il giovane Gesù, ragazzo prodigio del basket, deve scegliere quale offerta accettare per continuare la sua carriera da cestista, aiutato dal padre, che per sbaglio uccise la madre e con cui vorebbe non avere niente a che fare, sembra il racconto di tutta una vita, dove il ragazzo si scontra con gli alti e bassi della società, contro la corruzzione dello sport, controgli interessi che tutti cercano di riscuotere attraverso lui, persino da parte di chi dovrebbe essere per lui una spalla su cui contare. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
mikemaister mercoledì 7 marzo 2012
in questo joint c’è roba buona Valutazione 4 stelle su cinque

Jake, condannato per l’omicidio della moglie, sta scontando i restanti anni della sua lunga detenzione in una prigione dello stato di New York. Convocato dal direttore del carcere, Jake sarà testimone di un’allettante proposta: suo figlio, Jesus, astro nascente del basket, a due mesi dal diploma e ad una settimana dalla scelta del college, deve essere persuaso nello scegliere la Big State University, istituto caro e vicino al Governatore dello stato, che in cambio ridurrebbe non di poco la durata della pena.
Spike Lee con questo film cita in giudizio la morale della nostra società, e a sentenziare il verdetto saremo noi, la società stessa. Le pressioni che il protagonista deve sopportare per la scelta finale, l’interessamento dei molti, non sono neppure in minima parte una forma di filantropia, anzi, sono egoismo allo stato puro, il buon Jesus stesso vi dirà cosa ne pensa. [+]

[+] lascia un commento a mikemaister »
denzel for ever mercoledì 23 novembre 2011
che denzel Valutazione 4 stelle su cinque

ottimo film....mi è piaciuto molto anche  a me che nn adoro il Basket....Un interpretazione di Denzel che se nn meritavo l'oscar...almeno un Golden globe...film bello e interessante che nn annoia mai...da vedere assolutamente

[+] lascia un commento a denzel for ever »
l'ale martedì 8 settembre 2009
originale Valutazione 4 stelle su cinque

he got game è un film sul basket che però può piacere anche ai non appassionati poichè non perla dello sport in sè e per sè ma usa trama di stampo sportivo per descrivere uno sportivo alle prese con le molte insidie della vita... grande ray sarai sempre il più forte!!

[+] lascia un commento a l'ale »
serpico lunedì 18 maggio 2009
bellissimooooooooooooooooooooooooooooooooooo Valutazione 5 stelle su cinque

uno dei film piu' belli che abbia mai visto lee grande regia WASHINGTON magistrale mi ha colpito al cuore

[+] lascia un commento a serpico »
m giovedì 5 giugno 2008
per niente banale Valutazione 3 stelle su cinque

Negli ultimi anni i film sullo sport sono tutti uguali e banali. Questo è diverso, forse perchè mischia lo sport alla realtà.Mi è piaciuto, anche se le scene di sesso le ho trovate troppo esplicite. Comunque il cast è ottimo e anche la storia. Vedetelo

[+] lascia un commento a m »
livietto84 domenica 27 gennaio 2008
commento ad ale Valutazione 4 stelle su cinque

caro ale la tua recensione è ben fatta ma philadelphia è di jonathan demme,non di spike lee.gran bella bomba anche quello

[+] lascia un commento a livietto84 »
matteo mercoledì 26 settembre 2007
commento Valutazione 5 stelle su cinque

un film stupendo pieno di colpi di scena che colpiscono ogni volta dentro e ti fanno riflettere

[+] lascia un commento a matteo »
pagina: 1 2 »
He Got Game | Indice