Sesso e potere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sesso e potere   Dvd Sesso e potere   Blu-Ray Sesso e potere

wag the dog Valutazione 4 stelle su cinque

di readcarpet

giovedì 4 settembre 2008

Tralasciamo il titolo italiano ve ne prego. Scandaloso almeno quanto Se mi lasci ti cancello (ma quello è un’altra storia…). Facciamo così: io vi lascio qui il proverbio da cui è preso il titolo originale così lo capite e d’ora in poi userete quello. Va bene? Ok. Eccolo: - Why does a dog wags its tail? - Because a dog is smarter than its tail. If the tail was smarter, the tail would wag the dog. E adesso il post. Incredibilmente (din din din din din: sarcasmo!) mi devo dissociare da colui che ormai è divenuto la mia nemesi: Pino. Sì, è lui che scrive di Sesso & Potere come di “una storia che non riesce ad uscire dall’ovvio”. Mi viene da piangere. Il succo è questo: il presidente degli Stati Uniti è coinvolto in uno scandalo sessuale (leggete la data del film e fate mente locale); il suo consulente d’immagine Conrad Brean (De Niro) ingaggia un produttore (Dustin Hoffman) e una squadra di artisti per inventare una guerra con l’Albania che distolga l’attenzione dei media. E ci riuscirà anche. L’attacco alla televisione è dichiarato, ma è anche efficace. Non basta dire colpa del governo o qualcuno ci osserva e gridare al complotto per fare un bel film. Sembra che ci sia gente che aspetta solo la polemica aperta per dire che un film è decoroso. In realtà sono solo modi diversi, e quello ottiene maggior successo, ma non significa che sia più efficace. Perché io preferisco De Niro e Hoffman che si divertono come matti supportati da una sceneggiatura con i fiocchi (mi devo informare di più su Mamet), piuttosto che un Jfk di quell’acido di Oliver Stone, che sarà pure un film “che fa riflettere”, ma è una rottura di palle che non finisce più! Che volete di più: ottimi attori, regia ordinata, sceneggiatura (già detto ma è la parte migliore) fantastica, argomenti di attualità. C’è tutto per divertirsi e per riflettere. Uno si vuole guardare un film leggero con una storia avvincente intorno alla Casa Bianca? Servito. Qualcun altro è più sofisticato e desidererebbe soffermarsi sul cancro sociale che è la televisione, che ci fa credere cose che neanche esistono e condiziona le nostre vite a piacimento? Servito. Il guaio è non volersi accontentare. Giudicare i film sulla base di quello che ognuno avrebbe fatto è un metodo miope che impedisce di scoprire nuovi modi di raccontare. La denuncia rimarrà sempre denuncia per quelli a cui piace la denuncia; la farsa rimarrà sempre farsa per quelli… insomma avete capito. La confusione dei generi spesso porta a confusione e basta… ma a volte si creano miscele inedite che non dispiacciono. Certo, nessuno potrà dire che è il suo film preferito (a dir la verità io per un bel po’ di tempo l’ho detto!), ma nessuno potrà neanche dire che è un film ingiudicabile, frutto di “un momento non perfettamente felice” del regista. Povero Pino… Bel film, comunque. Gran bel film.

[+] lascia un commento a readcarpet »
Sei d'accordo con la recensione di readcarpet?

renata d. domenica 6 maggio 2012
titoli originali

Condivido il tuo commento; anche a me il film è piaciuto, tanto che l'abbiamo presentato in un cineforum a proposito del potere dell'informazione. Non sono d'accordo invece sui titoli in originale: evidentemente tu sopravvaluti la conoscenza dell'inglese da parte degli spettatori. Riporti il proverbio in lingua senza la traduzione! ("...così lo capite")presupponendo quindi una perfetta conoscenza non solo della lingua inglese, ma anche dei suoi modi di dire! Meno male che non siamo "colonizzati culturalmente" dai cinesi o giapponesi... Beh, io sono dell'idea che un titolo vada tradotto in italiano (e anche doppiato il film), magari anche solo letteralmente, mantenendo fra parentesi quello originale. [+]

[+] lascia un commento a renata d. »
Sesso e potere | Indice

1° | readcarpet