L'amante

Acquista su Ibs.it   Dvd L'amante   Blu-Ray L'amante
Un film di Jean-Jacques Annaud. Con Jane March, Tony Leung Ka Fai, Frédérique Meininger, Arnaud Giovaninetti, Melvil Poupaud.
Titolo originale L'amant. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - Francia 1991. MYMONETRO L'amante * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dulcinea sabato 18 marzo 2006
çarsonier Valutazione 5 stelle su cinque

(Non faccio altro a volte che risentire quella poetica melodia nella mia mente, e così perdermi nei recessi più sperduti dei miei ricordi… Non faccio altro a volte… E ricordare della loro storia d’amore mi fa morire dentro tutte le volte… e se poi rivedo il film piango disperatamente senza ritegno… E che qualcosa mi si smuove dentro ,come l’onda tanto leggera può smuovere la roccia,come se in me avvenisse un annullamento totale. E che un amore , un amore così non l’avevo mai visto….. e che un amore così non può essere nemmeno sussurrato, perche non esistono parole per descriverlo. esiste solo l'attimo del sentimento , esiste solo l'attimo dell'abbandono alla trascinante marea che ti porta con sè. [+]

[+] l'amante (di lena)
[+] tutti conoscono l amante ma non il seguito (di giorgio)
[+] non ce l'hai fatta! (di lola)
[+] lascia un commento a dulcinea »
ilaria sabato 28 febbraio 2009
passione e silenzi Valutazione 4 stelle su cinque

Ho guardato piu' di una volta questo film e non mi ha mai stancato ed annoiato. Lo trovo molto coinvolgente, senza grida, senza stridori... estramamente sensuale e con un'ottima fotografia. Rimarra' sempre nel mio immaginario il bacio della ragazza sul vetro della macchina di lui. Uno dei baci piu' passionali e sensuali senza alcun contatto. Da notare che in quella scena si nota benissimo la tensione erotica di cui lui cade vittima solo con la tensione del viso dell'attore. Finalmente un po' di espressione e recitazione!!

[+] il silenzio dell'amore (di mariolina.b)
[+] è una storia struggente ed impossibile (di weach)
[+] lascia un commento a ilaria »
weach mercoledì 15 settembre 2010
ma ti avevo amato Valutazione 4 stelle su cinque

Indonesia , 1929, un ricco cinese di 30 anni si invaghisce di una quindicenne francese: è storia di sesso e di amore .
Fotografia splendida , colori intensi ,sensualità prorompente ma composta........storia particolare............ma i destini sono segnati lui la ama ma è per, tradizione  locale ,  già promesso in matrimonio.
Lei ritornerà, in occasione del matrimonio di lui , in Francia e ricorderà  questa storia che fu di sesso ma anche  d'amore  .
Un fiore acerbo, con personalità questa ragazza  ,nella persona di Jean March, una storia intensa  e controversa che nell'Europa di quei tempi sarebbe  stata impossibile. [+]

[+] lascia un commento a weach »
kondor17 domenica 27 settembre 2015
raffinato Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che affascina e coinvolge. La storia di un gioco curioso di una provocante adolescente che si trasforma in passione inarrestabile, maniacale. Proibita.
Una francese quindicenne, di ritorno da una breve vacanza scolastica con la madre e i due fratelli  nella casa rurale, torna sola a Saigon imbarcandosi sul traghetto del Mekong con l'autobus di linea. Prima di salpare, la nave coglie a bordo una lussuosa limousine con autista, dai vetri oscurati, che però lasciano trasparire una sagoma seduta nel sedile posteriore. L'aria tepida di fine estate fa breccia nel suo leggero vestito rammendato. Labbra rosse e carnose contrastano le lunghe trecce nere legate da vistosi fiocchi azzurri. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
andrea alesci venerdì 7 agosto 2015
il desiderio confuso di due nudità Valutazione 3 stelle su cinque

Impossibile slegarsi dal libro che ispira il film di Jean-Jacques Annaud: la storia semi-autobiografica di Marguerite Duras e quel foglio bianco sul quale la stilografica scorre a marchiare gli accadimenti che segnarono per sempre il dischiudersi di una vita da donna. Bianco come la pelle candida di quei quindici anni e mezzo che spiccano nel giallo fluire del Mekong.

Il regista francese ci porta nel periodo dell’occupazione coloniale della Francia in Vietnam del Sud, suggerendo la trama del racconto dalle soffici parole di un narratore esterno (nella versione originale la voce è di Jeanne Moreau) che scrive e descrive quelle lontane sensazioni inzuppate dell’umida calura di Saigon, resa con morbide ombreggiature seppia dal direttore della fotografa Robert Fraisse. [+]

[+] suggestioni (di arnaco)
[+] lascia un commento a andrea alesci »
lorenzodv sabato 4 gennaio 2020
dal grande fiume un grande amore. Valutazione 3 stelle su cinque

Me Kong significa letteralmente grande fiume ed è davvero grande: sorge in Tibet e dopo aver percorso cinquemila chilometri ed aver bagnato sei stati sfocia in un ampio delta nella parte meridionale del Vietnam, che all'epoca di ambientazione del film era amministrato dalla Francia. E' sul Grande Fiume che nasce una storia d'amore tra la bellissima colona francese, quindicenne di famiglia caduta in disgrazia e il trentenne cinese, ricco di famiglia, benestante di professione e parimenti piacente. A nessuno è assegnato un nome.
La grandezza non è di per sé indizio di perfezione e come il Grande Fiume anche la grande storia d'amore è inquinata, dalla giovinezza della ragazza, che sente più la passione che programmazione del futuro, dalle convenzioni sociali che deplorano i rapporti di etnia mista (da ambo le parti) e comunque hanno già assegnato al cinese una sposa che egli non ha mai visto, dall'aridità delle due famiglie. [+]

[+] lascia un commento a lorenzodv »
L'amante | Indice

1° | dulcinea