Fa' la cosa giusta

Acquista su Ibs.it   Dvd Fa' la cosa giusta   Blu-Ray Fa' la cosa giusta
Un film di Spike Lee. Con Danny Aiello, Ruby Dee, Ossie Davis, Spike Lee, Giancarlo Esposito.
Titolo originale Do the Right Thing. Drammatico, durata 113 min. - USA 1989. MYMONETRO Fa' la cosa giusta * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mah! Valutazione 1 stelle su cinque

di franz

martedì 3 luglio 2007

Rimango allibito di fronte all'entusiasmo che questo film ha suscitato. Non ero razzista, ma lo sono diventato dopo aver visto il film! Se i neri sono davvero così come sono descritti, il razzismo ha i suoi fondamenti... Il film è insipido, direi insulso. Parla claustrofobicamente della vita a un angolo di strada, dove passano per lo più la loro giornata innocui sfaticati di colore. Una sola cosa li accomuna: l'inettitudine totale, declinata in varie forme. Più che la rabbia repressa, è proprio l'inerzia che li porterà ad una esplosione di violenza. In effetti i personaggi, per il resto del film, non erano apparsi in conflitto con il mondo, se non a chiacchiere. Infatti l'oggetto della loro violenza, il pizzaiolo italo-americano, per il resto del film aveva ricevuto più attestati di stima che altro. Ripetitiva fino alla nausea l'interpretazione di Turturro, perennemente pronto a travasare bile su tutti, ma anche lui solo a chiacchiere. Per il resto, nulla, se non chiacchiere vuote. Il sapore del film è quello di un affettuoso sguardo benevolo nei confronti di un figlio deficiente. La storia non c'è, i personaggi sono degli stereotipi. Ripeto: se l'effetto è voluto, se la comunità nera è davvero così demenziale... Ma si sa, parafrasando Sabina Guzzanti, per fare un buon film, basta che ci metti un po' di razzismo o omosessualità o droga e il successo è assicurato.

[+] lascia un commento a franz »
Sei d'accordo con la recensione di franz?

jazzy giovedì 26 giugno 2008
ignoranza

le tue parole sono pregne di ignoranza. non c'è altro da aggiungere

[+] lascia un commento a jazzy »
franz martedì 14 ottobre 2008
pregne

che bella parola.... tu si che sei colta! Però da una persona così colta non mi sarei aspettato che sparasse un giudizio senza uno straccio di motivazione. Io ho motivato, tu hai solo sentenziato. Ecco la tua cultura del dialogo! Quanti altri film mediocri dovrà fare Spike Lee perchè si capisca che è stato un regista sopravvalutato e pompato da una certa "cultura"??

[+] lascia un commento a franz »
tore 717 lunedì 8 dicembre 2008
appunto la noia

In effetti la vita in un ghetto è noiosa e piena i inettitudine. La violenza scaturisce dall'apatia dalla voglia di vivere dalla voglia di esprimersi di questi giovani neri, che la società americana confina nei ghetti. Se la violenza si scatena sul povero pizzaiolo, è perchè l'ignoranza di questi giovani, lo stato di bestie a cui l'america li riduce è tale che possono solo colpire a testa bassa, scatenandosi contro quello che li pare il nermico più vicino. Questo è un film bellissimo e struggente, uno spaccato di vita sociale che pochi film sono riusciti a descrivere così, e mai nessuno con un' ironia così mordace.

[+] lascia un commento a tore 717 »
fra0703 mercoledì 17 agosto 2011
consiglio

Rivediti il film altre 2 o 3 volte... se dopo ciò non riesci ancora a capirlo beh rivediti Il Gladiatore...Comunque secondo me non sei vittima dell'ignoranza bensì del benessereTi saluto uomo bianco

[+] lascia un commento a fra0703 »
arnaco martedì 11 marzo 2014
il seme del razzismo

Anche se TUTTI i neri fossero come quelli descritti nel film, il razzismo sarebbe comunque deprecabile. Certo che ha i suoi fondamenti o meglio le sue radici profonde, come in lei che dichiara di non esserlo mai stato, ma di esserlo diventato solo per aver visto un film dove si mostra una comunità di neri sfaticati ed inetti. Comunità di sfaticati ed inetti ne esistono con tutti i colori della pelle, in tutto il mondo; così come il razzismo esiste in tutto il mondo e temo in misura più o meno tollerabile in tutti, ma ha radici ben più profonde dell'indolenza o il comportamento delle persone che lo subiscono. Questo film non analizza i fondamenti del razzismo, ma ne descrive abbastanza bene i sintomi e la patologia; in quanto alla cura, solo a parlarne si rischia di essere assassinati. [+]

[+] lascia un commento a arnaco »
Fa' la cosa giusta | Indice

1° | buck