Picnic ad Hanging Rock

Acquista su Ibs.it   Dvd Picnic ad Hanging Rock   Blu-Ray Picnic ad Hanging Rock
Un film di Peter Weir. Con Rachel Roberts, Dominic Guard, Helen Morse, Jacki Weaver.
Titolo originale Picnic at Hanging Rock. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - Australia 1975. MYMONETRO Picnic ad Hanging Rock * * * * - valutazione media: 4,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Miranda divorata da un sogno... Valutazione 5 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
mercoledì 8 settembre 2010

Picnic ad Hanging Rock e' un bellissimo film che mescola diversi generi insieme: si va da uno stile decisamente onirico fino al dramma sociale con alcuni risvolti horror. Anche il tema erotico (saffico) è delicatamente trattato, ma in modo latente: Peter Weir, più che altro, ce lo ha lasciato immaginare. La musica ed il flauto di Pan accompagnano le magiche atmosfere, sospese tra sogno e realtà. I paesaggi della Natura australiana sono selvaggi, tanto da attirare numerose varietà di specie animale. Il legame che si forma tra le ragazze e quel mondo primitivo ed incontaminato diventa inevitabilmente morboso. Proprio la Natura, una delle vere protagoniste del film, si contrappone al mondo austero del collegio femminile. A San Valentino (anno 1900), un gruppo di ragazze si reca ad Hanging Rock per un tranquillo picnic. La formazione rocciosa, di origine vulcanica, è una meraviglia geologica vecchia di un milione di anni. Quattro ragazze (Edith, Irma, Marion e Miranda) decidono di guardare più da vicino il complesso roccioso (a forma di fallo). Solo Edith tornerà, oltretutto in stato di shock. Mancherà all' appello anche l' insegnante Greta McCraw. La polizia si mette ad ispezionare la zona ed ad interrogare varie persone. Tra queste c' è Michael, un ragazzo aristocratico che aveva intravisto appena le ragazze assieme al domestico Albert. Michael era rimasto affascinato dalla bellezza botticelliana di Miranda, la ragazza più amata e coccolata del collegio Appleyard. In preda a visioni, Michael trascorrerà tutta la notte sulla parete rocciosa. Il giorno seguente, ritrovato in stato di shock, il ragazzo consegnerà ad Albert un pezzetto di vestito di una delle ragazze scomparse. L' orfano ritrova Irma, la quale non ricorda più nulla dell' accaduto. Più che concentrare la nostra attenzione sul mistero Hanging Rock, dovremmo guardare con più attenzione a quel che succede dopo all' interno del collegio. La preside Appleyard, oltre a maltrattare Sara, una fragile orfana, si preoccuperà soltanto delle rette delle ragazze scomparse o di quelle non pagate. Ed ovviamente del prestigio del suo collegio che andrà a scemare. Anche lei morirà ai piedi di Hanging Rock. Irma, la ragazza sopravvissuta, verrà aggredita dalle compagne che volevano sapere la verità sulle scomparse, specialmente su Miranda. L' insegnante di musica e ballo darà le dimissioni. Sara, che amava morbosamente Miranda, porrà fine alle sue sofferenze interiori. Per quanto riguarda il mistero del complesso roccioso, mi piace credere che la bellissima Miranda (Anne Lambert) sia stata divorata da un sogno. Miranda recitava così: "La vita è sogno, soltanto sogno: il sogno di un sogno". Ed ancora: "C' è un tempo ed un luogo giusto perché qualsiasi cosa abbia principio e fine: lassù". Quel 'lassù' penso sia riferito al picco più alto. E' come se quel misterioso picco fosse stato per lei il principio e la fine della vita: un sogno, appunto. E' un' ipotesi soprannaturale azzardata, ma spero che sia finita così: Miranda divorata da un sogno. Delle altre non so. Bellissimo.

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Picnic ad Hanging Rock | Indice

1° | alesya