Picnic ad Hanging Rock

Acquista su Ibs.it   Dvd Picnic ad Hanging Rock   Blu-Ray Picnic ad Hanging Rock
Un film di Peter Weir. Con Rachel Roberts, Dominic Guard, Helen Morse, Jacki Weaver.
Titolo originale Picnic at Hanging Rock. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - Australia 1975. MYMONETRO Picnic ad Hanging Rock * * * * - valutazione media: 4,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Temporale di emozioni Valutazione 4 stelle su cinque

di Ricky

mercoledì 14 febbraio 2007

Quant'è strano il cinema. Ci sono registi che, nati cresciuti e formatisi al di fuori della Mecca del cinema (Hollywood), sfornano prodotti di alta qualità che conquistano molto spesso le platee internazionali. Giunti ai piedi del luogo più celebre del mondo per la settima arte acquistano maggiore consapevolezza artistica ed economica, ma non di rado abbandonano in terra natia la creatività e l'originalità che hanno permesso loro di fare il grande passo. Peter Weir rimane uno dei pochi autori che sia a casa sua in Australia che ad Hollywood, ha saputo intraprendere progetti mai banali, dall'appetitosa trama per gli squali del denaro che abitano quel posto magico sulle colline di Los Angeles. Oltre trent'anni fa il regista de L'attimo fuggente ci ha regalato questo gioiello di film realizzato con pochi soldi e attori sconosciuti. Il rovescio della medaglia è una misteriosa (ancora oggi) storia vera, narrata con poesia in cui le leggiadre immagini ci infondono un senso di morte e di vita miracolosa insieme. La selvaggia Australia fa da sfondo al film che è un non dichiarato omaggio alla pittura impressionista di Monet e Degas grazie alla fotografia coloratissima, mentre quel sublime flauto accompagna le scene con una potenza drammaturgica da rivelarsi uno strumento in più per Weir per colpire nel segno. Se ci attestiamo alla sua sinossi, Pic nic a Hanging Rock avrebbe le carte in regola per essere definito nel cinema attuale un thriller parapsicologico o paranormale: ma Weir va oltre, decisamente e coraggiosamente. Gli amori, i conti col passato dell'intransigente direttrice, crocevia della storia, gli sguardi ingenui e mistici di alcune ragazze hanno valenze semantiche paritarie tanto quanto il (non)finale. La leggerezza di Weir è in ogni immagine. La voce fuori campo nel finale ci invita a riflettere: il viaggio a Hanging Rock ci conduce verso l'ignoto inquietante o l'ignoto sognante? Certamente raggiunge il luogo ove albergano le più forti emozioni.

[+] lascia un commento a ricky »
Sei d'accordo con la recensione di Ricky?

Picnic ad Hanging Rock | Indice

1° | alesya