Papillon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Papillon   Dvd Papillon   Blu-Ray Papillon
Un film di Franklin J. Schaffner. Con Steve McQueen, Dustin Hoffman, Victor Jory, Don Gordon, Anthony Zerbe.
Avventura, durata 150 min. - USA 1973. MYMONETRO Papillon * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN FILINO SOTTOVALUTATO? Valutazione 5 stelle su cinque

di REIVER

sabato 9 giugno 2007

Che dire? Papillon è da sempre uno dei miei film preferiti in assoluto,per il tema trattato e per la bravura di un regista come Schaffner,capace di rendere molto bene lo spirito del libro di Charriere.Il pubblico,sin dai tempi dell'uscita nelle sale, ha accolto molto favorevolmente la pellicola,ma dai critici (in particolare quelli francesi,con gli italiani che,come al solito,si sono accodati) si è levato il pollice verso:ho letto alcune recensioni da far accapponare la pelle. Perchè?A voler essere buoni, e non tirando fuori sospetti di antiamericanismo (i francesi sono sciovinisti e non tollerano che si parli male neanche dei loro aguzzini),ho avuto spesso l'impressione che il film non sia stato capito, e anche il fatto che la pellicola sia stata subito messa a confronto con altre apparentemente appartenenti allo stesso filone (quello carcerario) depone a favore di questa tesi. Papillon è un film d'avventura che ha il carcere come ambientazione,ma non si addentra nello specifico delle tematiche carcerarie (come Brubaker o Detenuto in attesa di giudizio);non è il grido di protesta di un disadattato contro la società,come Nick mano fredda,ma un inno alla libertà e all'individualismo,come testimonia il rifiuto del protagonista di accettare,seppur provato e a rischio della vita,una rassicurante sistemazione nelle casette del'Isola del diavolo. Una nota verso McQueen e Hoffman è doverosa:è soprattutto merito loro se la narrazione risulta così credibile e appassionante;McQueen in particolare risulta straordinariamente coinvolgente, con la sua tipica interpretazione "asciutta" (pochi dialoghi,grande espressività) che gli permette di arrivare fino all'essenza del personaggio: era lui il vero erede di giganti come Humphrey Bogart o John Garfield.

[+] lascia un commento a reiver »
Sei d'accordo con la recensione di REIVER?

x reiver

Già, carissimo REIVER, a voler esser buoni, perché "Papillon" non è certo un film da 5 stelle... e poi altro che sottovalutato, semmai sopravvalutato, da gente ottusa e illusa come te

alex lunedì 25 giugno 2007
vai nik!!

Son xfettamente d accordo cn Nico la tua recensione fa pena... leggi la sua è mlt meglio te lo dice uno ke ne capisce

[+] lascia un commento a alex »
scusa

come vedi dal commento qui sopra, l'i******o è proseguito anche nelle altre tue recensioni... scusa ancora

reiver lunedì 25 giugno 2007
xnicolò

Nicolò,vedi di crescere...almeno lo hai visto "Papillon"?

x reiver

Certo che l'ho visto... No se hai ancora problemi dimmelo pensavo che il discorso fosse chiuso

reiver lunedì 25 giugno 2007
x nicolò

ti rispondo sul tuo forum...

sara martedì 26 giugno 2007
che bella

Sinceramente non l'ho visto per cui non posso giudicare però sono certa che tu abbia ragione.Scrivi molto meglio dei critici "ufficiali",dai soddisfazione a differenza di alcune persone che pensano di esprimere "opinioni".Questo non è il suo forum

sara martedì 26 giugno 2007
ignoralo

quindi siamo fuori "giurisdizione" a parte che ,per me,bleffa spudoratamente.Su "Il Caimano" sono stata molto più cattiva di te,da denuncia.Ps:mi spiace per tua nonna,auguri in ogni caso,un bacio.

reiver martedì 26 giugno 2007
ciao sara

In effetti quel tipo è peggio della peste,anke per via dell'età!Cmq ti ringrazio per i complimenti,a me piace esprimere ciò ke mi trasmette il film,nel caso del Caimano sono rimasto interdetto,non sembra neppure un film,ma una trasmissione di Santoro

reiver martedì 26 giugno 2007
caimani...

...Eppure a me Bianca era piaciuto,anke per la presenza della Morante,ke attenua il mio spirito critico!Ma su Moretti o Benigni è impossibile discutere,vengono esaltati anke quando sbadigliano!A presto,un bacio...

sara mercoledì 27 giugno 2007
a reiver

Ho letto la recensione su "La vita è bella" e in effetti non ero d'accordo per cui ho iniziato a scrivere...ma è venuta troppo lunga per cui l'ho inviata come commento a sé,questa volta eccezionalmente come Sara.Ciao..

reiver mercoledì 27 giugno 2007
xsara

Ciao Sara,ti ho risposto sul forum della tua recensione...

nicolò mercoledì 27 giugno 2007
x reiver

Sì sì sarò come la peste, però quando ho ragione ho ragione!! (vedi recensione "La vita è bella").

reiver mercoledì 27 giugno 2007
xnicolò

come ho già scritto a sara,non penso ke si possa stabilire ki abbia ragione nella valutazione di un film:spesso anke i critici ufficiali sonon in disaccordo!Quando ho detto "peste" mi riferivo al tuo carattere,la tua passione x il cinema è lodevole!

bentornata

No,purtroppo non l'ho visto,su questi film sono un pò "scarsetto",almeno fino a quando non passano su Sky (qualche mese dopo l'uscita nelle sale):dovrei andare al cinema da solo (prima lo facevo),ora mi secca un pò...la mia passione x il cinema non è

bentornata/2

condivisa,quando usciamo facciamo altro...Parafrasando ciò che hai detto tu,spero di non rovinare l'immagine che hai di me (se non è già rovinata!)...Cmq sono felice di ritrovarti...un bacione

a reiver/1

Grazie.Fate bene...Io continuo ad andare da sola o quasi,sporadicamente in compagnia,prima di tutto perché i miei gusti non combaciano con quelli degli altri ma anche perché mi piace molto calarmi nell'oscurità e assistere

a reiver/2

ad un racconto in cui possa,più o meno,calarmi,che mi parli ...come un amico per cui come un libro si legge da soli così sono "costretta" alla pace del silenzio ma è un grande piacere.Per le grancasse come Ocean's 13 allora la compagnia distrae

a reiver/3

e anzi è necessaria.Ora devo andare,stasera ti riprendo.Domani andrò a visitare l'Irlanda poi ti racconterò.

son qui

Ciao,mi sono informata consultando le recensioni ufficiali e cambierò titolo:xxy.C'erano alcuni passaggi molto "crudi" e dovendo scegliere i posti (non per mie esigenze)a 2 mt dal maxischermo...troppo impressionante.Non ti preoccupare,

son qui/2

la tua immagine è salva,è una forma di intrattenimento che non ha mai ucciso nessuno...ed è sempre meglio che rimbambire di fronte ad un'obbrobrio.Io stessa l'ho consigliato come diversivo (forse come Sara),spero che in molti seguano la dritta.

son qui/3

Ma davvero leggendo i vari commenti non hai notato punti in comune?Allora mi sdoppio però la sembianza è una sola,quello ancora non mi riesce poi sono molto critica,anche sulla mia persona e quando qualcosa mi colpisce vuol dire che mi ha preso e

hi

Ciao Sara...Ho capito che il cinema americano ti sta un pò sulle palle,o mi sbaglio?

fine

difficilmente cambio.Ciao.Ps:spero che il titolo idicato resista perché (paragnosta) me ne sono fatta un'idea e so già che mi piacerà per cui potrei abbozzarne una e verificarla a luci spente (ma non lo faccio,non sarebbe serio).

insomma

Vado più per le coproduzioni però devo dire che ai Nastri i miei preferiti si sono piazzati tutti anche se Il Caimano è un caso a parte.Addirittura mai successo prima d'ora perché i poster non mi piacciono ho chiesto ad una mia amica la locandina

insomma/2

di "Viaggio segreto" ed ha vinto per la fotografia.Quando uscirà in dvd (mai posseduto 1 in vita mia,per scelta)comprerò quello di Breakfast on pluto per sentire Murphy senza doppiaggio(e sarà l'unico).

ciao

Scusa,ma un mio commento si è "infilato" tra i tuoi,pensavo avessi finito...Certo ke ho notato punti in comune (dopo però),ma Sara è + sbarazzina (e mi piace x questo) di M.,che è + "seriosa"...una cosa avete in comune,siete "entrambi" combattive!

ciao/2

In effetti il cinema U.S.A. è un pò in calo (e da un pò di anni) rispetto al passato,come idee,come registi e come attori...ti consiglio xò M.Damon (ke hai demolito,mi pare) in "Will Hunting" e "Salvate il soldato Ryan"...solo per riabilitarlo un pò!

ciao/3

Hai il vhs?Io se non rivedo un film ke mi piace muoio,ho tonnellate di cassette,e solo ora sto x passare al dvd...su Sky poi posso vedere i film in lingua originale,e migliorare il mio inglese ke a volte tentenna...Ciao,se sei ancora lì,un bacio...

sono stata ingiusta

In effetti l'ho trattato male.Riabilitazione accordata,valevano.Io non mi sono riletta ma lo farò,così faccio conoscenza con la mia parte "sbarazzina".Ho sempre scritto di getto,tutto,ci vorrà un bel pò,è tanto.Hai visto "La sconosciuta"?

ci sei ancora?

No...meno male ke non mi puoi vedere,sto "arrossendo"...Vedi,tu potresti veramente fare critica cinematografica,hai l'atteggiamento giusto...io no, sono un appassionato,ma cerco prima tutti i film "vecchi" ke ancora non ho visto!Sto imparando da te!

divagando...

Scusa la divagazione (sono un esperto in divagazioni...):hai i capelli ricci?Lunghi?Neri?Se non ne indovino una delle tre vado a vedere "Hostel 2" !

sara lunedì 2 luglio 2007

Ho il lettore dvd ma non l'ho mai usato se non per 2 cd che una mia amica mi ha prestato.Non prendo mai niente a noleggio perché preferisco la visione su grande schermo e,a volte,la RAI passa in seconda serata quello che mi sono persa per cui giace

devo andare,buona notte.

in attesa.Comincia a prepararti spiritualmente,la notte ti porterà la serenità interiore per affrontare il guaio in cui ti sei cacciato...sbagliato!Castani!Così Nicolò leggerà la VERA recensione e potrai convincere Matteo di quanto ti sia divertito.

sara sabato 7 luglio 2007
per reiver

Poi ho visto xxy e immancabilmente ho sentito la voglia di scrivere ma mi sono attirata simpatie...dai un'occhiata al forum,che ne dici?Chi ha ragione(per i modi...non per la sostanza che ti spiazzerà non avendolo visto)?

reiver sabato 7 luglio 2007
x sara

Ciao,ho già seguito il dibattito.Mi è venuta voglia di vedere il film (ma a Ct non è in programmazione),e poi di intervenire;non mi è piaciuto infatti il modo di Serena di etichettare negativamente il termine "religioso",come se il fatto di credere

reiver sabato 7 luglio 2007
x sara/2

in Dio pregiudichi le capacità cognitive!A me la tua recensione è piaciuta,e non capisco affatto ke significhi "lettura religiosa"...Mentre in Serena ho visto una specie di snobismo post-femminista,che forse ne ha compromesso l'imparzialità...

sara sabato 7 luglio 2007

Grazie.Un bacio,buona giornata.

per reiver

La Serenissima si è placata,mi fa piacere.Stasera andrò a vedere "la sconosciuta",purtroppo ho dovuto accondiscendere a sedermi nella fila finale di uno dei blocchi di poltrone vicini al maxischermo (troppo vicino) ma conto di spostarmi molto

ciao

più indietro alla prima scena cruenta.Già l'ho fatto sapere e mi hanno detto:devi stare con noi ma sarà difficile.Dopo quella di domani le stamperò tutte (solo le MIE (dovesse essere in ascolto anche SOLE)),saranno una ventina.Mi rileggerò

ciao sara

Vuoi un consiglio?Se ci sono scene troppo cruente chiudi gli occhi,e cerca di immaginare la mia voce ke ti sussurra:"non ti preoccupare,è solo finzione"!Al cinema,purtroppo,non si può cambiare canale...resisti!P.s. Non ho avuto il tempo di scrivere

ciao sara/2

un commento su quelle frasi di Gaia e Serena sulla "lettura religiosa",ke mi hanno dato un pò fastidio...vedremo!Intanto ho visto sul forum de "La sconosciuta" una recensione di una Serena,non so se è la stessa...In questo momento sono oberato di

ciao sara/3

lavoro (spesso la notte!),a luglio è sempre così,ma sto segnando tutti i film ke hai visto...Ho delle lacune da colmare!Intanto ti saluto, ti auguro buona visione e ti mando una bacio...A presto!

prime impressioni

Mi sa che è lei,mi piacerebbe che me lo facesse capire comunque lo capirò perché,tra le tante considerazioni che ho letto per farmi un'idea ci sono alcune inesattezze censurabili e avrò una buona parola anche per lei.Buona notte e a presto.

pausa di riflessione

Ps:alla proiezione all'aperto di stasera ho incontrato una coppia di vicini di cabina,manco ci fossimo dati appuntamento...scioccati.Io non ho sentito l'esigenza di alzarmi dalla sedia per cui è andato tutto bene.Ciao.

per sara

Ciao,alla fine il commento sul forum di XXY l'ho scritto,non mi piacciono le tipe boriose...Ho letto la tua recensione de "La sconosciuta",è davvero bella e pregnante!Visto ke ho perso la scommessa sui capelli (non ne ho azzeccata neanche una?)mi

per sara/2

sto preparando alla visione di hostel 2 (non sarà diverso dal primo o peggiore de "Il Caimano")...Intanto sono entrato in buoni rapporti con Nicolò (vedi "Getaway")...Ho riletto anke la tua recensione di Centochiodi..Hai visto l'Albero degli zoccoli?

per sara/3

E' un film bellissimo secondo me,e tra l'altro mi ricorda un pezzo della mia infanzia,quando andavo in vacanza dai parenti di mia nonna,tra Brescia e Mantova (sono "lumbard" per un buon quarto).Da quello ke ho capito sei al mare,vero?Divertiti,1 kiss

a reiver

L'ho letta,bella!Non credo che Gaia avrà il coraggio di obiettare a meno che non sia una suora quindi con argomenti "del mestiere".Purtroppo non ne hai azzeccata una (non sono così sadica da infligere un tormento volontariamente),davvero lo andrai

a reiver/2

(infliggere) a vedere?Per quanto mi riguarda l'unico con cui dopo interferenze chiarite mi sia trovata intellettualmente è stato il Prof. Egizio che,almeno come persona fisica,esiste ma sto collezionando fans.L'Albero degli zoccoli non l'ho visto,

ciao,buona giornata

di Olmi non avevo visto nulla prima d'ora.In effetti la parlata dei paesani ha ricordato anche a me le mie origini,quando sentivo parlare i miei zii di Bassano.Ora sento solo un'altra cadenza orribile e,non dovrei dirlo,cafona.

...sara

Sì,penso che ci andrò,e poi scriverò qualcosa non sul film,ma sulla rassegna stampa,che mi ha lasciato interdetto.Non dire,però,che la parlata che senti ora è cafona...Vedi,all'università ho conosciuto persone di tutta la Sicilia,e ho scoperto una

...sara/2

varietà di accenti e pronunce incredibile!I gelesi,i modicani,gli ennesi,gli aidonesi,i catanesi,i siracusani...alla fine ogni parlata,che prima mi sembrava astrusa, mi è diventata familiare!Certo,se uno deve fare l'attore teatrale,allora è diverso!

...sara/3

E poi sono troppo affezionato al "disgrazieto maledetto" di Lino Banfi:mi ricorda quando da bambino ,d'estate,vedevo i film "trash" (io aspettavo sempre Gloria Guida,che splendore!)insieme agli amici...Ora i ragazzini preferiscono hostel!ciao 1 bacio

miriam martedì 10 luglio 2007
sul dialetto

Non mi nominare Lino Banfi perché è quello che ha rovinato l'immagine del dialetto nel mondo.Nessun pugliese parla così,ha creato un sottoitaliano da esportazione e gli è andata bene ma io mi riferivo al suono più che alle parole

[+] lascia un commento a miriam »
sul dialetto/2

Sono rimasta miriam perché ho appena salutato,credo per sempre,Serena.è un suono sgradevole per me anche perché spesso lo si usa per bestemmie di ogni genere per cui diventa volgare.La Puglia è enorme,disomogenea,a me l'accento che piace di più è il

fine

leccese.

b.b. (basta banfi!)

Posso capire ke non sopporti Banfi,perchè anch'io quando sento il dialetto siciliano "a uso tv" sono infastidito,per i grossolani errori ke sento...cmq il leccese è molto simile al dialetto della mia zona (me lo ha detto un mio amico esperto in

dritte sul dialetto

No,per niente,tranquillissima ma per voi è diverso,caricano l'accento,lo rendono più gutturale ma non lo distruggono.Se vuoi conoscere il vero dialetto devi seguire una serie televisiva intitolata "Le battagliere",riproposizione originale

dritte/2

di un paio di anni fa a cura di Gianni Ciardo di una serie in onda solo per radio alcuni decenni fa.Quello è il vero dialetto barese.Bellissima,io ridevo da morire,pur non capendo tutto.

ciardo!

Gianni Ciardo,me lo ricordo!Credo sia stato utilizzato poco e male in tv..."Le battagliere",ecco un altro appunto da prendere.Tu quindi sei di Bari città?Ci sono stato due volte,ma solo di passaggio purtroppo...Tu sei mai stata in Sicilia?

sara martedì 10 luglio 2007

Sì.In Sicilia non sono mai stata però ho 2 vicini di cabina uno dei quali siciliano,un personaggio.

sara venerdì 13 luglio 2007
le mie memorie

Le ho finalmente raggruppate su 2 floppy:su uno "le recensioni",sull'altro "i commenti" (formula riassuntiva che include insulti,domande,risposte,qualunque pensiero riguardi i titoli esaminati per cui ci sei anche tu).Indovina quanti sono?

le mie memorie/2

Non ti lascio la suspance perché nel frattempo potrei scordarmene e ricontarle sarebbe lungo:39!contando però anche le incursioni su un paio di titoli,"Notturno bus" per rispondere al seguito della simpatica Sole e "I pirati dei Caraibi" per

ciao!

Bentrovata...Sono una cinquantina?Per me il miglior commento ke hai fatto (dopo quello in cui mi hai detto "stupido",ke mi ha spinto a conoscerti) è quello in cui hai detto "squallido" due volte a un tipo (mi pare x XXY),mi è venuto da ridere...

le mie memorie/3

fare un pò di ironia.Ho contato sia quelle su questo sito,sia su quello di 35 mm.Domani lo farò stampare da una mia amica provvista di macchinario e mi rileggerò al mare visto che tra bambini (vicini e parenti) e chiacchiere in sottofondo

le mie memorie/4

leggere qualcosa di serio è difficile.A parte che sono curiosa,penso che una copia in più la farò stampare all'insaputa di questa ragazza in un internet point per farla leggere ad un'altra amica che è più simile a me caratterialmente e che so

le mie memorie/5

che sarebbe obiettiva...anche troppo.Partirà per Gallipoli alla fine del mese quindi avrà tempo per riflettere...comunque a parte gli scherzi mi fido di lei e la utilizzerò da tester.Sai più tu di me che i miei amici,hai visto!

ciao/2

Scusa ma un mess. è partito troppo presto...Cmq ho sbagliato di poco!Di te so soprattutto che sei una cara , simpatica e intelligente ragazza (e ora penso anche abbronzata,al contrario di me!)...Ma penso ke i tuoi amici lo sappiano già!Un bacio

i miei preferiti

A me quello che ha dato più soddisfazione nella fase creativa è stato quello relativo al titolo "7 Km da Gerusalemme" perché lì ho trovato i primi matti che ho poi salutato con un "Addio" che si ricorderanno (chiunque siano).Anche su Zodiac mi sono

i miei amici

divertita,ho fatto sopprimere dalla redazione alcuni interventi da sganasciarsi.Grazie dei complimenti!In tutta onestà non credo che lo sappiano.Non abbiamo gli stessi gusti per cui una conversazione come la nostra da quando li conosco non è mai

i miei amici/2

saltata fuori e poi ...non hanno pazienza.Un bacio,buona notte.Ps:in effetti ora assomiglio a una packistana.

buonanotte...

Non so se io e te abbiamo gli stessi gusti (i miei sono un pò "vintage",come avrai capito) ,ma per me quello che conta è l'essenza:delle cose,dei ragionamenti...e delle persone.Tutto il resto è un dettaglio...Buonanotte e un bacio,pakistana...

prossimi appuntamenti

La colonna dei nostri contatti si sta allungando spaventosamente,le intestazioni si confondono.Che ne dici,per le prossime,di spostarci su quello di "La vita è bella"?Venerdì ho intenzione,sempre approfittando della rassegna estiva,di vedere

a presto

"Diario di uno scandalo" e il 31 luglio "Dopo il matrimonio".Ps:Mia madre ne ha lette un paio (ridendo rumorosamente) e si è complimentata dicendo che sono meglio di quelle della Dall'Olio (la moglie di Ferrara).Mai accaduto prima d'ora.Ciao.

reiver domenica 15 luglio 2007
o.k.

Ieri sera sono uscito con delle ragazze,che però di cinema non sapevano niente...Ci vediamo su "La vita è bella"...Ciao

sara domenica 15 luglio 2007
o.k/2

Me vabbé,mica si può essere perfetti .Ciao!

Papillon | Indice

1° | reiver