Papillon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Papillon   Dvd Papillon   Blu-Ray Papillon
Un film di Franklin J. Schaffner. Con Steve McQueen, Dustin Hoffman, Victor Jory, Don Gordon, Anthony Zerbe.
Avventura, durata 150 min. - USA 1973. MYMONETRO Papillon * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Indimenticabili personaggi d'altri tempi Valutazione 5 stelle su cinque

di DARIO FIREMAN

Feedback: 1442 | altri commenti e recensioni di DARIO FIREMAN
domenica 29 dicembre 2013

Tratto da un romanzo che purtroppo non ho letto, Papillon ha rappresentato secondo me, un film mal valutato dalla critica (per quel che avevo letto) ma che ha lasciato un buon ricordo ai meno "esperti" che mi hanno suggerito di vederlo. Ebbene, Papillon ha tutto per essere considerato un gran film, attori protagonisti assolutamente professionali, che interpretano la loro parte con estrema dedizione. Steve McQueen mai arrendevole, fino alla fine, fino alla vecchiaia, per scappare ad una pena troppo dura. Dustin Hoffman più compiacente, che fino al momento dell'intoppo nella fuga decide di non aggregarsi al rischio di farsi scoprire, quando poi nel momento critico salva gli amici e scappa con loro. Paesaggi favolosi, scenografie indimenticabili, tra la jungla sudamericana e l'oceano atlantico. Belle anche le scene con gli indù, costruite abbastanza nel dettaglio. Il film mi ha dato l'impressione di finire più di una volta, mentre poi un colpo di scena sembrava far ricominciare tutto da capo...ed è questo il senso del film: mai arrendersi, lottare con le proprie forze, anche quando chi dovrebbe e potrebbe darti una mano (vedi la suora nel convento alla fine del film) fa invece il doppio gioco.

[+] lascia un commento a dario fireman »
Sei d'accordo con la recensione di DARIO FIREMAN?

Ultimi commenti e recensioni di DARIO FIREMAN:

Papillon | Indice