Cannoni a Batasi

Acquista su Ibs.it   Dvd Cannoni a Batasi   Blu-Ray Cannoni a Batasi
Un film di John Guillermin. Con Mia Farrow, Flora Robson, Jack Hawkins, Richard Attenborough Titolo originale Guns at Batasi. Guerra, durata 103 min. - Gran Bretagna 1964.

Un buon sergente di ferro. Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76928 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 13 giugno 2021

E' un film inglese di guerra ambientato in una colonia, uscito nel 1964, in bianco/nero scelta inconsueta visto soprattutto il genere di guerra (Zulù dello stesso anno ha una splendida fotografia a colori), anche se di fatto si svolge prevalentemente in interni.La regia è dell'inglese John Guillermin con un lungo curriculum di vari generi (Il generale non si arrende, La caduta delle aquile, L'inferno di cristallo, King Kong 1976) professionista abile e sicuro.
In un immaginario stato dell'Africa Orientale nel periodo di transizione tra il governo inglese e lo stato indipendente che ha appena eletto il presidente, in un campo militare inglese un gruppo di ufficiali e sottoufficiali inglese addestra un battaglione di fucilieri indigeni, il comandante inglese (Jack Hawkins) dà il cambio al comando ad un ufficiale indigeno il capitano Abraham ma viene richiamato per consultazioni nella capitale. Siamo nel giorno del compleanno della regina festeggiato sia al circolo ufficiali che a quello sottoufficiali, questi ultimi rimasti in 5 comandati dal rigido e un pò ottuso segente maggiore Lauderdale (Richard Attenborough). Interviene però un colpo di stato e Abraham viene arrestato dal fanatico tenente Boniface (Errol John), riesce a fuggire ma viene ferito e si rifugia nel circolo sottoufficiali (gli ufficiali erano stati arrestati). Nel circolo avevano trovato rifugio una parlamentare laburista miss Barker (Flora Robson) e il soldato Wilkes che ha portato una bella impiegata dell'ONU Karen (Mia Farrow) entrambi in fuga dai disordini e con cui avrà una notte d'amore, quanto al sergente maggiore con un abile azione riesce a rifornire il circolo di armi e munizioni. Il circolo viene assediato dai soldati ribelli che vogliono Abraham per fucilarlo, ma Lauderdale rifiuta e il tenente piazza 2 cannoni dando un ultimatum se non viene consegnato l'ufficiale spianerà l'edificio del circolo, ma il sergente maggiore con un'azione fulminea fa saltare i cannoni senza vittime. Proprio in quel momento arriva Deal che comunica che il governo inglese ha riconosciuto il governo dei golpisti in cambio le ricche miniere rimarranno sotto controllo britannico.
Il film ha poca azione anche se la scena finale della distruzione dei cannoni è girata in modo efficace e con suspence, soprattutto è una vicenda di dialoghi ben costruiti non banali con un solido inquadramento dei personaggi: il sergente maggiore un pò reazionario, ossessionato dalla disciplina, ma che conosce le debolezze dei suoi uomini, la parlamentare tutta teoria che ha informato Boniface della presenza di Abraham considerandolo un democratico e sperando di convincerlo, anche i sergenti e il soldato sono dipinti con profondità, sbiadita solo la parte della ragazza. Il film comunque si rivela avvincente avvalendosi di un cast di attori di tutto rispetto: Jack Hawkins, Cecil Parker (noto attore: Il peccato di Lady Considine, E' meraviglioso essere giovani, Sotto 10 bandiere) nella parte del commissario inglese, Graham Stark (Becket e il suo re, Victor Victoria) nella parte del sergente Dodger, oltre ovviamente al bravissimo Richard Attenborough.
Il film vede la prima apparizione cinematografica di Mia Farrow che ricevette per la sua recitazione un Golden Globe come migliore attrice promettente, ma che in seguito pur partecipando a molti film non riescì mai veramente a sfondare rivelandosi un'attrice mediocre, forse distratta da una vita sentimentale complessa: moglie di Frank Sinatra per 2 anni, poi di Andrè Previn, compagna per molti anni di Woody Allen con una separazione burrascosa.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Cannoni a Batasi | Indice

1° | samanta