Tempo d'estate

Acquista su Ibs.it   Dvd Tempo d'estate   Blu-Ray Tempo d'estate
Un film di David Lean. Con Rossano Brazzi, Katharine Hepburn, Isa Miranda Titolo originale Summertime. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - USA 1955. MYMONETRO Tempo d'estate * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quante opere d''arte! Valutazione 4 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 41132 | altri commenti e recensioni di paolp78
domenica 14 febbraio 2021

Il cinema è considerato una forma d'arte, tanto che si parla comunemente di settima arte riferendosi appunto alla cinematografia; da appassionato condivido in pieno questa definizione. Non credo che tutti i film siano opere d'arte, come non lo sono tutti i quadri o tutte le poesie, oppure si potrebbe dire che ci sono artisti ed opere d'arte di vari livelli. Comunque la si voglia mettere a mio parere David Lean è uno dei maggiori registi della storia del cinema e le sue pellicole, questa compresa, sono opere d'arte.
In questo caso l'aspetto artistico del film è piacevolmente sublimato dal fatto che la romantica storia narrata è ambientata a nell'incantevole Venezia, così splendidamente costellata di opere d'arte, da risultare in definitiva un gigantesca opera d'arte essa stessa.
La straordinaria città italiana vine esaltata dalle riprese tecnicamente superbe di Lean, che regala al pubblico una cartolina fantastica, con meravigliose riprese di Piazza San Marco e della laguna, oltre a straordinari scorci dei calli veneziani.
Un'ulteriore opera d'arte dentro la pellicola è l'interpretazione della grande Katharine Hepburn, universalmente riconosciuta come una delle più grandi attrici di sempre, ed autrice in questo caso di una performance di rara intensità, con la quale la grande interprete americana mette in mostra tutto il suo talento. La regia di David Lean insieme alla recitazione della Hepburn rendono la pellicola un'opera unica, assolutamente indimenticabile.
Oltre alla Hepburn è doveroso citare Rossano Brazzi, perfetto nella parte del latin lover galante, forte e deciso, davvero irresistibile. Volendo perseverare nel riferimento alle opere d'arte, seppur in modo un po' giocoso, si potrebbe dire che Brazzi è un maestro nell'arte della seduzione di cui offre una mirabile prova in questa pellicola.
La sceneggiatura non è niente di eccezionale, ma è comunque molto ben scritta e decisamente apprezzabile.
Musiche davvero ottime.
Eccellente finale, come si conviene ad un film sentimentale.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
Tempo d'estate | Indice

1° | samn97