Tempo d'estate

Acquista su Ibs.it   Dvd Tempo d'estate   Blu-Ray Tempo d'estate
Un film di David Lean. Con Rossano Brazzi, Katharine Hepburn, Isa Miranda Titolo originale Summertime. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - USA 1955. MYMONETRO Tempo d'estate * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samn97 sabato 10 gennaio 2015
fruttuoso sodalizio lean/hepburn a venezia Valutazione 4 stelle su cinque

“Crede che Venezia potrebbe... non piacermi?”.
“Sono certo di sì ma... vede, non a tutti fa lo stesso effetto: alcuni la trovano troppo quieta, altri la trovano chiassosa... ed è molto chiassosa. Ma la maggioranza la trova molto bella”
"Capisco, beh io mi schiererò con la maggioranza"
(dialogo d'apertura tra Jane e un passeggero sul treno per Venezia)

Due sono i punti di forza (e che forza!) di Tempo d'Estate: la regia magistrale di David Lean e l'interpretazione della sua protagonista Katharine Hepburn, qui nel ruolo della turista Jane Hudson.
David Lean (eccezionale regista due volte vincitore del Premio Oscar per Il ponte sul fiume Kwai e Lawrence d'Arabia, nonchè di film quali Breve Incontro, Grandi Speranze, il Dottor Zivago e Passaggio in India) ci accompagna in un meraviglioso viaggio a Venezia, riuscendo a valorizzare non solo la bellezza del luogo in modo non banale e non convenzionale, ma anche e soprattutto l'interiorità di Jane, e non tralascia di dare importanza anche agli altri personaggi di cornice. [+]

[+] miranda/hepburn- affascinante confronto (di giupy79)
[+] lascia un commento a samn97 »
paolp78 domenica 14 febbraio 2021
quante opere d''arte! Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema è considerato una forma d'arte, tanto che si parla comunemente di settima arte riferendosi appunto alla cinematografia; da appassionato condivido in pieno questa definizione. Non credo che tutti i film siano opere d'arte, come non lo sono tutti i quadri o tutte le poesie, oppure si potrebbe dire che ci sono artisti ed opere d'arte di vari livelli. Comunque la si voglia mettere a mio parere David Lean è uno dei maggiori registi della storia del cinema e le sue pellicole, questa compresa, sono opere d'arte.
In questo caso l'aspetto artistico del film è piacevolmente sublimato dal fatto che la romantica storia narrata è ambientata a nell'incantevole Venezia, così splendidamente costellata di opere d'arte, da risultare in definitiva un gigantesca opera d'arte essa stessa. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
Tempo d'estate | Indice

1° | samn97