Rebecca - La prima moglie

Acquista su Ibs.it   Dvd Rebecca - La prima moglie   Blu-Ray Rebecca - La prima moglie
Un film di Alfred Hitchcock. Con Laurence Olivier, Joan Fontaine, George Sanders, Judith Anderson, Nigel Bruce.
Titolo originale Rebecca. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 130 min. - USA 1940. MYMONETRO Rebecca - La prima moglie * * * * - valutazione media: 4,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non mi appassiona Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

domenica 24 ottobre 2010

Non voglio scrivere che sia  "Brutto", e neanche lo penso. Ma gli elogi ricevuti  mi paiono spropositati, un pò perché  ho amato molto di più "Gli uccelli" e "La finestra sul cortile", un pò in ogni caso. I personaggi sono  convenzionali: di "qua" c'è la moglie,  poco plausibile, di "là" il marito forse ambiguo e forse no, ed una governante tagliata con l'accetta, che trova qualche sfumatura più plausibile quando rimpiange Rebecca.
Il resto propone qualche spunto interessante come la stanza che, agli occhi della protagonista, diventa improvvisamente "Bianca" in presenza della stessa governante. Si potrebbe pensare che, in quel momento, la realtà "S'illumina d'immenso", anche se il colore scelto è il bianco, che nulla spiega riguardo la realtà gotica, modello Tim Burton, che avvolge la protagonista. Ma del resto il "Nero" sarebbe stato troppo prevedibile. Più interessante, piuttosto, è la scena della casupola con un personaggio "strambo" che, senza fare i politicamente corretti per partito preso, ne sa almeno quanto altre figure della vicenda. La protagonista si incammina verso un sentiero pendente, che si trova a pochi passi dalla residenza della coppia, ed è come se in quella dimensione "Piccola e grottesca", che si contrappone (Ma davvero così tanto?) all'eleganza di casa propria, assumesse maggiore coscienza della dimensione misteriosa che la avvolge: l'incidente(Presunto) a Rebecca è avvenuto in "Mare" e non sulla "Terra".
Dunqueun contrasto continuo con dimensioni "Altre",  a volte creato ad arte per lei ed  a volte no, con un quasi-finale forse sorprendente e forse no, ed un finale anch'esso didascalico, che non aggiunge più di tanto ad un film troppo elogiato.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Rebecca - La prima moglie | Indice

1° | davide di finizio