L'amore rubato

Film 2016 | Drammatico, +13 60 min.

Regia di Irish Braschi. Un film con Emanuel Caserio, Antonio Catania, Cecilia Dazzi, Luisa De Santis, Antonello Fassari. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2016, durata 60 minuti. Uscita cinema martedì 29 novembre 2016 distribuito da Microcinema. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,49 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amore rubato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 24 novembre 2016

La storia di 5 donne diverse tra loro, per età e estrazione sociale, ma accomunate dall'esperienza di un amore violento.

Consigliato nì!
2,49/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,98
CONSIGLIATO NÌ
Un film a metà strada fra il pamphlet educativo e il prodotto artistico.
Recensione di Paola Casella
giovedì 24 novembre 2016
Recensione di Paola Casella
giovedì 24 novembre 2016

Angela, Alessandra, Francesca, Anna, Marina: cinque donne di età diverse, di diversa estrazione sociale e stato civile, protagoniste di altrettante storie di violenza. Violenza di gruppo da parte dei bulletti di una scuola (con aggiunta di minacce via Internet), stalkeraggio, violenza verbale e psicologica, botte fatte passare per incidenti domestici, stupro. È il collage di una forma molto specifica di orrore contemporaneo: la ferocia di certi uomini nei confronti del genere femminile, prima ancora che delle singole donne.
Irish Braschi, regista quarantenne già autore del documentario Io sono nata viaggiando con protagonista Dacia Maraini, adatta per il grande schermo la raccolta di racconti 'L'amore rubato' della scrittrice, riducendo a cinque gli otto ritratti contenuti nel libro e intersecandone le storie, invece che raccontare ognuna come un capitolo a sé: ed è purtroppo un primo errore, poiché l'intuizione della Maraini era proprio quella di identificare delle categorie maschili da cui tenersi alla larga, dando loro un nome che ne codificasse (e rendesse velocemente riconoscibile) l'archetipo da favola nera. L'amore rubato ha una fortissima valenza pedagogica ed è sicuramente meritevole in termini di documento sociale, anche perché mostra il modo in cui le donne, giovani e meno giovani, benestanti o indigenti, cadano nella rete di certi orchi del presente, alcune mostrando anche un certo grado di disponibilità a giustificarne le azioni. Così la moglie malmenata non denuncia il marito, la single affamata d'amore non riconosce la gelosia perniciosa del nuovo compagno, la liceale in cerca di approvazione accetta incautamente un invito da tre semisconosciuti. Il film però è carente nell'accennare ad una spiegazione di certi comportamenti, altrettanto importanti quanto le conseguenze. E questo vale sia per le azioni delle vittime che per quelle dei carnefici. Così fatichiamo a capire perché le protagoniste "accolgano" in qualche misura la violenza che ricevono, o perché gli uomini agiscano in quel modo dissennato e degradante innanzitutto per loro, ricordando che capire le origini di un certo comportamento maschile non serve a giustificarlo ma a difendersene, e a dare a certi uomini la possibilità di affrontare i propri demoni.
Un cast di bravi attori si mette al servizio della storia, con particolare generosità da parte di chi (come Antonello Fassari, nel ruolo di un datore di lavoro che abusa di una dipendente) ha un'immagine pubblica familiare e rassicurante. E ci sono anche figure maschili positive, benché inadeguate: i padri Emilio Solfrizzi e Antonio Catania, il fidanzatino della ragazza stuprata dal datore di lavoro. Ma sarebbe stato più utile tratteggiare queste figure di violenti in modo meno sfumato e quelli delle loro prede in maniera meno ermetica. L'amore rubato rimane a metà strada fra pamphlet educativo, del quale c'è certamente la necessità, e prodotto artistico, del quale manca invece l'incisività di racconto. Su questo tema infatti si sono già espresse in modo memorabile opere coraggiose di grande efficacia cinematografica come La moglie del poliziotto o Después de Lucía e perfino un prodotto commerciale come A letto con il nemico. Ognuno di questi ha trovato una forma filmica memorabile, quella che fa difetto a questo breve resoconto di orrori contemporanei per il resto encomiabile nella sua voglia di denunciarne l'esistenza.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 26 gennaio 2017
no_data

Un film che colpisce perchè fin dalle prime scene di detto e non detto, fa salire la rabbia per l'insospettabile padre di una famiglia all'apparenza perfetta che con la violenza fisica prima e verbale poi mette di fronte allo spettatore la nuda realtà nascosta del velo di omertà. Colpisce perchè da padre di una figlia adolescente, alla fine del film non posso che [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati