Il falò delle vanità

Film 1990 | Drammatico 126 min.

Titolo originaleThe Bonfire of the Vanities
Anno1990
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata126 minuti
Regia diBrian De Palma
AttoriMelanie Griffith, Bruce Willis, Tom Hanks, Kim Cattrall, Saul Rubinek, Morgan Freeman Alan King, Donald Moffat, Kevin Dunn, Edward Judol, F. Murray Abraham, Kirsten Dunst, Clifton James, John Bentley (II), Robert Stephens, Anatoly Davydov, Richard Belzer, Richard Libertini, André Gregory, Sam Sorbo, Beth Broderick, Rita Wilson, John Fink, Adam LeFevre, Kurt Fuller, Mary Alice, Shiek Mahmud-Bey, Kirk Taylor, Barton Heyman, Richard Gilbert-Hill, Vito D'Ambrosio, Malachy McCourt, Channing Chase, Louis Giambalvo, Marjorie Monaghan, Emmanuel Xuereb, Sherri Paysinger, Virginia Morris, Patrick Malone, Gian Carlo Scandiuzzi, Paul Bates, Nelson Vasquez, Cynthia Mason, Connie Sawyer, Barry Michlin, Hansford Rowe, Norman Parker, Timothy Jenkins, William Clark, Ermal Williamson, Troy Windbush, Scotty Bloch, William Woodson, Fanni Green, Roy Milton Davis, Stewart J. Zully, Helen Stenborg, O. LaRon Clark, Louis P. Lebherz, Walker Joyce, Adina Winston, W.M. Hunt, Jon Rashad Kamal, Hal England, Joy Claussen, Judith Burke, Johnny Crear, Staci Francis, Barbara Gooding, Kathleen Murphy Palmer, Lorraine Moore, Doris Leggett, Kathryn Danielle, Olivero Dixon, Jennifer Bassey, Katrina Braque, Marie Chambers, Barry Neikrug, John Hancock (I), Elizabeth Owens.
MYmonetro 2,93 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Brian De Palma. Un film con Melanie Griffith, Bruce Willis, Tom Hanks, Kim Cattrall, Saul Rubinek, Morgan Freeman. Cast completo Titolo originale: The Bonfire of the Vanities. Genere Drammatico - USA, 1990, durata 126 minuti. - MYmonetro 2,93 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il falò delle vanità tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 25 giugno 2018

Tratto dal famoso best-seller di Tom Wolfe, che a più riprese altri registi hanno tentato di riproporre in versione cinematografica.

Il falò delle vanità è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
2,93/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,87
CONSIGLIATO SÌ
Radiografia critica e moraleggiante di una società avvitata ai valori del denaro e del successo.

Tratto dal famoso best-seller di Tom Wolfe, che a più riprese altri registi hanno tentato di riproporre in versione cinematografica. Al traguardo c'è arrivato De Palma che gli ha dato una bella confezione, un buon ritmo, ma forse ha evitato di approfondire gli aspetti psicologici perdendo il realismo. Tutto comincia con un piano sequenza di steady-cam che mostra il tragitto di Fallow, giornalista che sta per ritirare il premio Pulitzer meritato per gli articoli sul caso McCoy. Costui, importante personaggio d'affari di Wall Street, ha avuto una rapida decadenza dopo aver investito con la propria auto un uomo di colore. Gli attori stanno al gioco e si distingue Tom Hanks, per la prima volta in un ruolo drammatico.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 19 agosto 2011
teofrasto

Il film potrebbe essere anche un capolavoro se non si perdesse in alcuni cliché della cinematografia americana, su tutti la predica finale del giudice nero su che cos'è la giustizia (che ovviamente viene ascoltata come una lezione in silenzio da tutti). Il narratore esterno è usato in modo piuttosto fiacco e banale rispetto a quella che è la qualità registica [...] Vai alla recensione »

sabato 9 gennaio 2016
Rescart

E'questo l'appello ripetuto all'interno del suo lungo discorso di risposta che il giudice (Morgan Freeman) incaricato di decidere sul caso del giovane broker accusato di omissione di soccorso del giovane afro americano investito non si sa da chi su una strada del Bronx, fa al pubblico che inveisce contro di lui a seguito dell'assoluzione emessa a favore dell'imputato.

venerdì 13 novembre 2015
Barolo

Pur non essento tra i migliori del regista,questo film risulta comunque piacevole.La tecnica con cui adopera la macchina da presa,De palma è molto sofisticata,cosa che del resto non ci sorprende,visti i precedenti,la trama abbastanza intrigante,l'arringa finale di Freeman di grande effetto e suggestione.La morale è che siamo circondati da cialtroni,affaristi, ciarlatani e  arrivisti [...] Vai alla recensione »

domenica 15 luglio 2018
paolp78

Brian De Palma è certamente uno dei migliori registi americani della sua generazione e personalmente l'ho sempre molto apprezzato. Quest'opera non è certo la sua migliore ("Gli Intoccabili" e "Scarface" sono a mio giudizio molto superiori), inoltre la commedia non è un genere cinematografico con cui De Palma si è cimentato spesso, tuttavia il [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 aprile 2013
paride86

Brian De Palma firma una commedia dai temi morali che stenta ad essere credibile per vie dei suoi personaggi al limite della caricatura, un po' troppo bidimensionali e stilizzati per essere interessanti, oltre che plausibili.

mercoledì 25 aprile 2012
biscotto51

una commedia leggera e inconsistente che alla fine non lascia dentro niente. Non é ancora il De Palma dei grandi film.

Frasi
Andate a casa è vivete da gente DIGNITOSA!!!!
Il giudice White (Morgan Freeman)
dal film Il falò delle vanità
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Irene Bignardi
La Repubblica

Che giova all’uomo conquistare il mondo se perde l’anima? Così filosofeggia autocritico, citando un celebre antico best seller, il giornalista scandalistico Peter Fallow, autore anche lui di un best seller premio Pulitzer, su Il vero Sherman McCoy, ovvero l’agnello innocente, mentre in una corsa vertiginosa girata con un magistrale piano sequenza viene portato, ubriaco come sempre, verso il suo trionfo [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Per quale motivo lo scrittore Peter Failow sta per ricevere un ambito premio letterario? Ha forse onorato in qualche modo l’alta società di Manhattan che lo applaude freneticamente? Oppure non ha fatto altro che solleticarne i più bassi istinti, utilizzando il suo talento di scrittore per fini tutt’altro che nobili? Il falò delle vanita’, di Brian De Palma, incomincia con una serie di interrogativi: [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

È sgradevole, Il falò delle vanità. Ed è anche difficile da valutare. La sceneggiatura dà troppo spazio a personaggi secondari e a situazioni marginali che vengono dal romanzo omonimo di Tom Wolfe, best seller in America, perdendo spesso ritmo narrativo. È questo il suo difetto maggiore (cui, da noi, si aggiunge un doppiaggio insopportabile). Per l’occasione, Brian De Palma non si cura di una delle [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati