Il falò delle vanità

Un film di Brian De Palma. Con Melanie Griffith, Bruce Willis, Tom Hanks, Kim Cattrall, Saul Rubinek.
Titolo originale The Bonfire of the Vanities. Drammatico, durata 126 min. - USA 1990. MYMONETRO Il falò delle vanità * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

teofrasto venerdì 19 agosto 2011
de palma fa comunque la differenza Valutazione 4 stelle su cinque

Il film potrebbe essere anche un capolavoro se non si perdesse in alcuni cliché della cinematografia americana, su tutti la predica finale del giudice nero su che cos'è la giustizia (che ovviamente viene ascoltata come una lezione in silenzio da tutti). Il narratore esterno è usato in modo piuttosto fiacco e banale rispetto a quella che è la qualità registica del film. Detto questo, il film ha la piacevolezza delle migliori commedie americane e, anche se perde un'occasione nell'incapacità di riuscire a dare un messaggio un po' più coraggioso (cosa che tralaltro De Palma fa in altri film), i tempi di regia rimangono comunque sensazionali. [+]

[+] lascia un commento a teofrasto »
fabio57 venerdì 13 novembre 2015
de palma è sempre de palma Valutazione 3 stelle su cinque

Pur non essento tra i migliori del regista,questo film risulta comunque piacevole.La tecnica con cui adopera la macchina da presa,De palma è molto sofisticata,cosa che del resto non ci sorprende,visti i precedenti,la trama abbastanza intrigante,l'arringa finale di Freeman di grande effetto e suggestione.La morale è che siamo circondati da cialtroni,affaristi, ciarlatani e  arrivisti e la giustizia il più delle volte non riesce a fare giustizia.
Da vedere per chi non l'ha fatto nancora

[+] lascia un commento a fabio57 »
rescart sabato 9 gennaio 2016
be decent! Valutazione 3 stelle su cinque

E'questo l'appello ripetuto all'interno del suo lungo discorso di risposta che il giudice (Morgan Freeman) incaricato di decidere sul caso del giovane broker accusato di omissione di soccorso del giovane afro americano investito non si sa da chi su una strada del Bronx, fa al pubblico che inveisce contro di lui a seguito dell'assoluzione emessa a favore dell'imputato. Si sarà ispirato a questo film Vasco Rossi per la frase del testo della sua canzone “Gli spari sopra”: “la vostra dignità quando l'avete persa”? Tratto dall'omonimo bestseller di Cox, il film di De Palma incentra la sua chiave di lettura del romanzo su questo punto. Come quando Fawley, l'ambizioso giornalista responsabile di aver sollevato il caso e riaperto il processo contro l'agente di borsa, prima di dare fuoco alle polveri mediatiche si informa presso l'insegnante del ragazzo in coma su quale tipo di studente questi fosse. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
paolp78 domenica 15 luglio 2018
volutamente sopra le righe Valutazione 3 stelle su cinque

Brian De Palma è certamente uno dei migliori registi americani della sua generazione e personalmente l'ho sempre molto apprezzato.
Quest'opera non è certo la sua migliore ("Gli Intoccabili" e "Scarface" sono a mio giudizio molto superiori), inoltre la commedia non è un genere cinematografico con cui De Palma si è cimentato spesso, tuttavia il film è certamente molto ben riuscito.
La storia, che di per sè sarebbe drammatica, viene messa in scena in modo paradossale e caricaturale, trasformadosi così in una commedia molto gustosa.
Le implicazioni socio-razziali ed etiche della pellicola, benchè alleggerite dallo stile della narrazione, riescono comunque ad emergere in modo ben chiaro e distinto, lasciando il segno. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
Il falò delle vanità | Indice

1° | teofrasto