The Son of No One

Film 2011 | Thriller 95 min.

Anno2011
GenereThriller
ProduzioneUSA
Durata95 minuti
Regia diDito Montiel
AttoriChanning Tatum, Al Pacino, Juliette Binoche, Ray Liotta, Katie Holmes, Brian Gilbert (II), Jake Cherry Sean Cregan, Simone Joy Jones, Roger Guenveur Smith, Ursula Parker, Lemon, Craig Walker, Paul Vasquez, Marilyn Dobrin, DiDi Decorte Snipes, Karen Christie-Ward, Decorte Snipes, Gustavo Cunha, Elli, Gisella Marengo, Ralph Rodriguez, James Ransone, Tracy Morgan.
MYmonetro 2,68 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Dito Montiel. Un film con Channing Tatum, Al Pacino, Juliette Binoche, Ray Liotta, Katie Holmes, Brian Gilbert (II), Jake Cherry. Cast completo Genere Thriller - USA, 2011, durata 95 minuti. - MYmonetro 2,68 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Son of No One tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 20 settembre 2011

Al Box Office Usa The Son of No One ha incassato 29 mila dollari .

Consigliato nì!
2,68/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,86
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Nella vita di un poliziotto newyorkese riemerge un passato che si voleva occultare.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

2002. Jonathan White è un poliziotto di Queens a New York. La sua quotidianità di marito e padre di una figlia epilettica viene bruscamente interrotta da un'inchiesta giornalistica originata da lettere anonime. In esse si fa riferimento a un duplice omicidio avvenuto nel 1986 e si insinua che i responsabili della polizia allora in servizio sapessero chi era il colpevole ma avessero volutamente lasciato il delitto impunito. Jonathan a questo punto vede riemergere il proprio passato di adolescente cresciuto in un casamento popolare. La vita sta per essere sconvolta per sempre.
Non si può negare che Montiel abbia una propria poetica e che su quella basi le storie che propone sullo schermo. Al centro di questa poetica c'è il degradato quartiere di Queens nel quale il regista è nato e cresciuto e che fa da coprotagonista (non da sfondo) anche al suo terzo film. Certo, il passaggio da un film 'Sundance' come Guida per riconoscere i tuoi santi a un lungometraggio che ha nel cast (oltre all'attore feticcio Channing Tatum) dei nomi come Al Pacino, Juliette Binoche, Ray Liotta e Michelle Williams non può non farsi sentire.
La costruzione narrativa, dovendo dare spazio alle singole prestazioni, si fa un po' artificiosa. Questo però non impedisce di far emergere il desiderio di scavare in profondità sulle origini della violenza di quartiere e sulla tara che questa viene ad esercitare sulla personalità di un essere umano in formazione 'costretto' a reagire con i mezzi a disposizione.
Il thriller da un certo punto in poi divide gli spettatori in due: Chi lo legge come pura e semplice detection si pone un solo quesito: chi scrive le lettere anonime? La sua legittima curiosità verrà soddisfatta, come è giusto che sia, solo alla fine del film. Chi invece è più interessato alla costruzione psicologica del personaggio troverà il giusto dosaggio di schegge di memoria che progressivamente accerchiano il Jonathan adulto ('Milky' per chi lo conosce sin da bambino). In esse gioca un ruolo principale il detective Stanford interpretato da un Al Pacino magistrale come (quasi) sempre.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 13 giugno 2012
Cenox

Tatum interpreta un giovane poliziotto dal passato oscuro; questo passato verrà a galla e grazie a numerosi flashback si apprende che il protagonista è nato in palazzi popolari, e, amico di un ragazzo di colore col quale passa le proprie giornate studiando un modo per fuggire da quel brutto quartiere e farsi una vita nuova. Ma questo comporterà l'omicidio (non voluto) di due [...] Vai alla recensione »

martedì 27 dicembre 2011
Filippo Catani

Un giovane agente della polizia di New York viene mandato in servizio nel quartiere dove è cresciuto. Dovrà fare però i conti con l'inquietante passato che pensava e sperava di aver seppellito per sempre. Questo a causa delle lettere anonime mandate a una giornalista che parlano di due omicidi avvenuti quando il poliziotto era un ragazzo. Cast di tutto rispetto per un film ampiamente sotto la linea [...] Vai alla recensione »

domenica 8 luglio 2012
donni romani

Grandissimo cast per un film duro, difficile, in cui il passato riemerge dolorosamente e per affrontarlo bisogna essere disposti a mettere in gioco tutto. Un giovane poliziotto viene assegnato alla vigilanza del quartiere dove è cresciuto e dove sono accaduti fatti di cui sa fin troppo. Una serie di lettere anonime fa riaprire un'inchiesta insabbiata anni prima e tutto ritorna a galla.

martedì 6 ottobre 2020
elgatoloco

Certo, "The Son of the no One"(Dito Montiel, autore anche di soggetto e sceneggiatura, 2011)è da contestualizzare. Ambientato nel 2002, poco dopo l'11 settembre 2001 e a ridosso delle dichiarazione di George Bush jr.di volere usare la forza contro gli attentatori e di aver preparato la"risposta"ai terroristi, "The Son", ci parla in realtà sorpattutto [...] Vai alla recensione »

martedì 20 dicembre 2011
Alespiri

Un film antiamericano alla Oliver Stone intensamente interpretato da Channing Tatum ed Al Pacino. Il film spazia su due piani temporali, senza togliere nulla al pathos narrativo. White, bambino tormentato, orfano dei genitori,  nel 2006 si trova coinvolto in un duplice omicidio per difendersi da due balordi con la complicità del suo amico Vicki che gli promette il silenzio.

venerdì 30 dicembre 2011
molenga

i conti del mitico dipartimento di polizia di new york devono sempre tornare, non c'é spazio per gli scandali. un bravissimo channing tatum interpreta un poliziotto appena passato dalla stradale alla sezione operativa del queens, il quartiere dov'é cresciuto:una giornalista di quartiere, la binoiche, inizia a pubblicare il contenuto di alcuni biglietti anonimi che le vengono recapitati e che fanno [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 maggio 2012
nickcastle91

Pellicola alquanto convenzionale "The son of no one" dell'apprezzato ma ancora agli inizi Dito Montiel. Una storia semplice anche se fangosa narrativamente condita da una buona regia. Schemi che sembrano presi giusto giusto da "Law & Order" qualunque serie sia delle varie, ed infatti non si può dar torto a chi lo accusa di banalità, perchè si, è [...] Vai alla recensione »

domenica 11 ottobre 2020
Silvano

Ho visto giorni fa alla televisione il  film di Montiel e, come d'abitudine, sono andato a leggere le recensioni. Ho dovuto constatare come a differenza delle recensioni sul film di Hitchock "Marnie" girato nel 1964 nessuno , almeno per quanto ho letto, ne abbia colto il lato psicologico pur evidente. Penso che abbiano ragione quelli (ormai pochi purtroppo) che dicono che sono tramontati [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 aprile 2013
Onufrio

Jonathan è un poliziotto di New York, con un passato molto difficile,ed un infanzia condita di omicidi, ben due, ottimamente insabbiati dal detective Stanford, un amico del defunto padre anch'egli poliziotto, nel 1986; ma a distanza di 16 anni, una giornalista riceve delle lettere riguardo a quei due omicidi che non ebbero giustizia, qualcuno sà chi è colpevole e chi nascose [...] Vai alla recensione »

domenica 8 gennaio 2012
Vittorio

Tanti attori per un film visto e rivisto.... Deludente...

Frasi
"Tu sei un uomo, e un uomo deve imparare a convivere con la merda..."
Il detective Stanford (Al Pacino)
dal film The Son of No One - a cura di Giuseppe
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati