The Son of No One

Un film di Dito Montiel. Con Channing Tatum, Al Pacino, Juliette Binoche, Ray Liotta, Katie Holmes.
Thriller, durata 95 min. - USA 2011. MYMONETRO The Son of No One * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La violenza del passato che torna Valutazione 3 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
domenica 8 luglio 2012

Grandissimo cast per un film duro, difficile, in cui il passato riemerge dolorosamente e per affrontarlo bisogna essere disposti a mettere in gioco tutto. Un giovane poliziotto viene assegnato alla vigilanza del quartiere dove è cresciuto e dove sono accaduti fatti di cui sa fin troppo. Una serie di lettere anonime fa riaprire un'inchiesta insabbiata anni prima e tutto ritorna a galla. Scelte di vite estreme, atti di generosità che si trasformano in omicidi per difendere la propria posizione e rigurgiti di passato che non si possono ignorare, nel bel film di Dito Montiel ("Guida per riconoscere i tuoi santi") c'è tutta la contraddizione dell'animo umano, tutta la disperazione di chi agisce per difesa ma poi non ha il coraggio di fermarsi, c'è la sofferenza di doversi confrontare con le proprie responsabilità e la difficoltà di lasciarsi un passato doloroso alle spalle. Dolente, teso, lucido e spietato nel tratteggiare i personaggi Montiel ci consegna una prova corale di attori magistralmente ambigui e capaci di spiazzare (del resto Al Pacino è maestro della mimica e del trasformismo espressivo) e ci lascia con l'amaro in bocca da un punto di vista morale, ma molto soddisfatti da quello cinematografico.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
The Son of No One | Indice

1° | cenox