Uranya

Film 2006 | Commedia 95 min.

Regia di Costas Kapakas. Un film con Maria Grazia Cucinotta, Dimitris Piatas, Tassos Palatzidis, Fotini Baxevani, Taxiarhis Hanos. Cast completo Genere Commedia - Italia, Grecia, 2006, durata 95 minuti. Uscita cinema venerdì 20 giugno 2008 - MYmonetro 2,65 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Uranya tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

In un piccolo villaggio greco cinque adolescenti sono ansiosi di scoprire l'amore e il mondo intero crescendo tra sogni, pregiudizi, segreti e bugie, passioni familiari e politiche.

Uranya è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,65/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,80
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia sull'adolescenza nostalgica, onirica e dal sapore antico.
Recensione di Chiara Renda
Recensione di Chiara Renda

È l'estate del 1969. In un piccolo villaggio greco cinque adolescenti ansiosi di scoprire l'amore e il mondo «fuori» crescono tra sogni, pregiudizi e corse in bicicletta tra il loro nascondiglio in mezzo agli alberi e il mare. Ed è proprio qui, in una casetta sulla spiaggia, che vive il loro sogno più grande: Uranya (Maria Grazia Cucinotta), una donna bellissima e sensuale desiderata da tutti. I cinque ragazzi in piena crisi ormonale decidono così di unirsi in un giuramento comune: risparmiare del denaro per perdere con lei la verginità. Tra i cinque il più sensibile è Achille, un ragazzino con la passione per la pittura e un sogno in più rispetto ai suoi amici: la sera, guardando le stelle con la testa posata sul ventre di Zoe (una ragazza più grande col sogno di «volare» fuori dal villaggio), sogna di volare, o per lo meno - nel frattempo - di vedere in tv l'atterraggio del primo uomo sulla Luna. Dipingendo ritratti, distribuendo bandiere americane in occasione della visita del vicepresidente degli Stati Uniti, e con l'aiuto delle mamme, i ragazzi riusciranno a mettere da parte la somma necessaria per comprare un televisore per il villaggio, ma quando sarà il momento di scegliere tra Uranya e il televisore, non tutti saranno d'accordo.
Quella del greco Costas Kapakas, classe 1953 e alcune esperienze come sceneggiatore, è una commedia onirica, dal sapore antico e probabilmente autobiografico. A partire da un plot già visto che richiama il filone adolescenziale più nostalgico, la sensibilità del film si alimenta delle suggestioni di tanto cinema del passato: da Stand by me al Tornatore di Nuovo cinema Paradiso (ma anche di Malèna), dall'onirismo di Fellini al Favoloso mondo di Amelie, fino a toccare caotici momenti alla Kusturica, Uranya è un film godibile, dolce e a tratti commovente, ben scritto e sorretto da un regia attenta, capace di coinvolgere e di addentrarsi con passo felpato nell'intimità dell'universo adolescenziale. Pur con qualche ingenuità, è un film che racconta il potere della fantasia e la capacità dei piccoli di sognare, capacità che invece pare aver dimenticato il regista, troppo concentrato nell'esibizione di modelli virtuosi (vedi il finale inno alla libertà con Easy Rider) per avere il coraggio di osare fino in fondo e liberare la sua di immaginazione. Se il desiderio di volare via di Achille corrisponde - come pare - a quello di Kapakas, durante la fuga il regista è rimasto intrappolato nel mito dei modelli perdendo di vista la spontaneità infantile e le sue origini. Tanto che l'aspetto mediterraneo del film sembra quasi filtrato da uno sguardo non greco ma straniero. Notevole e suggestiva è la cornice agreste del film, fotografata dai toni caldi dell'obiettivo di Stefano Falivene (Anche libero va bene, Mary, Le avventure acquatiche di Steve Zissou) e capace da sola di raccontare con i suoi colori un'estate afosa e piena di speranze degli anni '60. Una torrida estate cretese nella quale i sogni sembrano poter diventare realtà.

Sei d'accordo con Chiara Renda?

URANYA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 15 aprile 2009
Liuk

Pellicola senza pretese con una storia di fondo molto semplice, a tratti irrilevante. Il film ricostruisce un simpatico paesello del sud della Grecia a fine anni 60: rende bene l'atmosfera e la simpatia degli autoctoni ma nulla più. Da vedere al posto di un B-Movie.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Aldo Fittante
Film TV

Il film è uscito in Grecia per il Natale del 2006. Il trailer italiano spaccia Maria Grazia Cucinotta come star dell'incredibile pellicola, ma in realtà appare solo in due scene nei panni della prostituta Uranya, con tanto di autoreggenti e di gambe pronte ad aprirsi ai sogni e ai bisogni di adulti e ragazzini che abitano un villaggio della Grecia del 1969.

Cinzia Romani
Il Giornale

Corre l'estate del 1969, quando in un piccolo villaggio a picco sul mare cinque adolescenti maschi desiderano soprattutto una cosa: perdere l'illibatezza tra le braccia di Uranya, la prorompente Maria Grazia Cucinotta, in succinta veste di donna che esercita il più antico mestiere del mondo e che passeggia davanti ai ragazzini come faceva la Maléna di Tornatore.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati