Viva Zapatero!

Film 2005 | Documentario 80 min.

Anno2005
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata80 minuti
Regia diSabina Guzzanti
AttoriSabina Guzzanti .
Uscitavenerdì 16 settembre 2005
TagDa vedere 2005
MYmonetro 3,04 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Sabina Guzzanti. Un film Da vedere 2005 con Sabina Guzzanti. Genere Documentario - Italia, 2005, durata 80 minuti. Uscita cinema venerdì 16 settembre 2005 - MYmonetro 3,04 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Viva Zapatero! tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 13 ottobre 2011

Dalla Mostra di Venezia arriva un pamphlet politico sulla satira e sulla libertà di informazione in Italia. Per discutere indipendentemente da quale parte si sostiene. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Viva Zapatero! ha incassato 1,7 milioni di euro .

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO SÌ
Film-documentario che ripercorre la storia del programma tv della Guzzanti, un documento che stimola la discussione e il confronto.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Questo film-documentario ripercorre con l'aiuto di numerose testimonianze, la storia del programma tv della Guzzanti, Raiot, prima voluto e poi censurato da RaiTre. Più che un film 'contro Berlusconi' è un film che si interroga su quale sia la definizione di satira e sulla effettiva libertà di informazione nel nostro Paese. Sgombriamo subito il campo da un equivoco: proprio chi sostiene il governo del Polo dovrebbe gioire di un documentario 'alla Michael Moore' come questo. Infatti con la sua libera circolazione nelle sale porta acqua al mulino di chi sostiene che l'allontanamento di Biagi dalla tv pubblica è stato solo una messa a riposo per raggiunti limiti d'età e che in Italia non esiste alcuna censura preventiva. Di fatto la Guzzanti (che si compiace non poco del suo 'caso' e non rinuncia mai fino alla fine a ritornarvi anche quando sembra pronta ad allargare lo sguardo sul complesso della situazione della comunicazione in Italia) non lesina critiche neppure alla sinistra. Colpevole, a suo dire, di eccessiva compiacenza nei confronti del Cavaliere. Quello che Moore aveva solo accennato riguardo alla debolezza dei Democratici americani qui emerge in modo palese e trova una sua icona nel volto dell'attuale Presidente di garanzia della Rai Petruccioli e nel suo annaspare alla ricerca di risposte plausibili. "Di' qualcosa di sinistra" gli urlerebbe un passionale Moretti. La Guzzanti, in questo caso, sembra invece più compiaciuta del suo estemporaneo 'Blob' in quello che resta comunque un documento che stimola la discussione e il confronto.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

VIVA ZAPATERO! disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99
€6,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 2 gennaio 2013
Lollino

Idiota

Frasi
io sono un buffone.ho fatto il mio dovere e per premio ho visto il popolo...
Se stesso (Sabina Guzzanti)
dal film Viva Zapatero! - a cura di alex
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Cotroneo
L'Unità

Onesto. Calzante. Lucido. E dal punto di vista cinematografico: geniale. Viva Zapatero! di Sabina Guzzanti e stato paragonato a Fahrenheit 9/11 di Michael Moore. Ma, con tutto il rispetto per Moore, con Fahrenheit 9/11, nonostante la nobiltà del terna, ti addormenti dalla metà in poi. Con Viva Zapatero rimani incollato sulla sedia e ti accade qualcosa di assolutamente inedito.

Max Stèfani
Il Mucchio

Anche se duramente criticato dai celoduristi della Lega, il film documentario satirico della Guzzanti ha scosso un po’ le acque nell’assonnato clima della Mostra di Venezia. Bella, ma come al solito con pochi spazi per il cinema italiano non firmato dai soliti Medusa, Istituto Luce, Rai, Fandango. È stato il film politico che mancava alla Mostra. La Guzzanti, prendendo spunto dall’oscuramento del suo [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
Vanity Fair

Abbiamo anche noi un Michael Moore? Col suo documentario satirico sul tema della censura, che a Moore guarda un po’ (soprattutto nelle interviste a personaggi che non vogliono saperne), Sabina Guzzanti ha ottenuto un successo di pubblico sorprendente: 150 mila euro nel primo fine settimana. Piccoli numeri, si dirà; molto significativi, però, se si considera che Viva Zapatero! è uscito in sole 34 copie [...] Vai alla recensione »

Emanuela Martini
Film TV

Viva Zapatero! di Sabina Guzzanti, che sta raccogliendo un inaspettato successo di pubblico (infatti la compagnia di distribuzione Lucky Red ha deciso di aumentare il numero delle copie in circolazione) è un’inchiesta sulla libertà di satira e d’informazione nel nostro paese, girata con la classica tecnica dell’inchiesta televisiva, mescolando spezzoni della trasmissione e del successivo spettacolo [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Viva Zapatero!, il film più applaudito alla Mostra del Cinema di Venezia, esce oggi nella sale italiane in trenta copie, distribuito da Luky Red. Il dirompente documentario di Sabina Guzzanti è stato già venduto in Francia, Spagn a, Svizzera e Olanda e il 2 3 settembre il Festival di San Sebastian potrebbe funzionare da trampolino per il 1ancio internazionale.

winner
miglior doc.
Nastri d'Argento
2006
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati