Riso amaro

Acquista su Ibs.it   Dvd Riso amaro   Blu-Ray Riso amaro  
Un film di Giuseppe De Santis. Con Vittorio Gassman, Doris Dowling, Raf Vallone, Silvana Mangano.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 100 min. - Italia 1949. MYMONETRO Riso amaro * * * - - valutazione media: 3,44 su 12 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,44/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
   
   
   
Un bandito, aiutato da una bella complice, ruba una collana; poi, per sfuggire alla polizia, i due si aggregano a un gruppo di mondine.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * * - -

Un bandito, aiutato da una bella complice, ruba una collana; poi, per sfuggire alla polizia, i due si aggregano a un gruppo di mondine. Il furfante, scoperto che il gioiello è falso, vuole rifarsi rubando il riso e, a tal fine, seduce una delle ragazze, ma il colpo andrà male: troverà tragica morte per l'intervento di un onesto sergente dell'esercito e della complice redentasi. La mondina, scoperto d'essere stata ingannata, si suicida.

Premi e nomination Riso amaro MYmovies
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
13%
No
87%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Riso amaro

premi
nomination
Premio Oscar
0
2
* * * * -

Donne rovinate

venerdì 13 aprile 2012 di Filippo Catani

Una coppia di ladri, un uomo e una donna, riescono a compiere una importante rapina in un albergo rubando dei gioielli. Giunti in stazione i due si devono dividere a causa dell'intervento della polizia che riconosce uno dei due. L'uomo si darà quindi alla fuga mentre la donna salirà sul treno che trasporta le mondine alle risaie. Quì farà amicizia con una donna che riuscirà a farla lavorare. Molto bello questo film di De Santis che imprime nella pellicola continua »

* * * - -

La vita difficile nelle risaie

mercoledì 30 luglio 2014 di Luca Scial�

Giuseppe De Santis ci porta nel difficile mondo delle risaie, dove le braccianti lavoravano per poche lire, sacrificando anche la propria vita privata. Lo fa attraverso una storia di furti e personaggi che vivono di espedienti, sulla pelle degli altri. Intrigante Silvana Mangano, bello e dannato Vittorio Gassman. Un ruolo importante lo rivestono anche Doris Dowling e Raf Vallone. Drammatico, cupo, romanzato, risente di qualche debolezza qua e là. Forse perchè abbraccia troppi generi continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Riso amaro adesso. »
Shop

DVD | Riso amaro

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 25 settembre 2007

Cover Dvd Riso amaro A partire da martedì 25 settembre 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Riso amaro di Giuseppe De Santis con Vittorio Gassman, Doris Dowling, Raf Vallone, Silvana Mangano. Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - italiano, Dolby Digital 1.0 - mono. Su internet Riso amaro è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Riso amaro

di Gian Luigi Rondi Il Tempo

Nel tentativo di sfuggire alla polizia, un ladro di gioielli e la sua complice si nascondono in una risaia del vercellese; per meglio passare inosservati, la donna si sottomette al duro lavoro delle mondine, l’uomo si mescola all’equivoco ambiente di profittatori e manutengoli che gravita, di solito, attorno a simili mestieri. I gioielli rubati, però, non sono veri e per rifarsi del colpo andato a male, il ladro organizza un furto in grande stile nei magazzini di riso; lo aiuta, questa volta, non l’antica complice che egli, ormai, ha messo da una parte, ma una giovane mondina cui ha fatto dono dei gioielli e che si è ingenuamente innamorata di lui; sennonché l’altra complice, per impedire all’uomo di far nuove vittime, illumina la mondina sui suoi sistemi e le rivela che i gioielli sono falsi; delusa, la ragazza uccide il ladro; quindi, inorridita del suo gesto, si uccide. »

di Gian Piero dell'Acqua

In un gruppo di mondine che fanno la stagione in risaia, spicca Silvana, splendida ragazza, del tutto incosciente, che occupa il tempo libero leggendo fumetti, cantando canzoni in voga e tappezzando le pareti del suo sgabuzzino di fotografie d’attori famosi. Un ladro e la sua amante, sopraggiunti, fanno conoscenza con Silvana: il primo la seduce, la seconda ne viene derubata. Ma un sergente che ha capito il tipo ingaggia col ladro una lotta sanguinosa, molto spettacolare, nei locali di un macello pubblico. »

di Walter Veltroni

Giuseppe De Santis è un grandissimo regista. Ha scritto alcune delle pagine più belle del cinema italiano, vedi Roma ore 11. E questo film è, senza alcun dubbio, il suo capolavoro. Riso amaro è un film «grande», con una struttura robusta che tocca i confini dell’epico. De Santis passa attraverso una storia che ha persino delle venature gialle. Ma il cuore di Riso amaro è nelle grandi pianure umide del Vercellese. Lì si dipana un grande racconto sociale, un romanzo che è pieno di passioni autentiche oltre che di autentici drammi sociali. »

di Ennio Flaiano

I tre film italiani più importanti di questi ultimi giorni sono Campane a martello, Riso amaro e Cielo sulla palude. Ironico-sentimentale il primo, drammatico-sindacale il secondo, tragico-democristiano il terzo. Tutti e tre con belle partenze, corse faticose, squarci notevoli e arrivi poco felici. Ma sembra essere questo il destino di quei nostri film che aspirano ad essere considerati opere d’arte pur inseguendo in realtà altri scopi. Questi tre film ci hanno dunque attratti, annoiati e parzialmente delusi. »

Riso amaro | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | filippo catani
  2° | luca scial�
Premio Oscar (2)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità