Carol

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Carol   Dvd Carol   Blu-Ray Carol  
Un film di Todd Haynes. Con Cate Blanchett, Rooney Mara, Kyle Chandler, Jake Lacy, Sarah Paulson.
continua»
Titolo originale Carol. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Gran Bretagna, USA 2015. - Lucky Red uscita martedì 5 gennaio 2016. MYMONETRO Carol * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   

Dalla parte delle donne Valutazione 4 stelle su cinque

di degiovannis


Feedback: 1873 | altri commenti e recensioni di degiovannis
venerdì 26 febbraio 2016

Condivido la recensione della Gandolfi ed è proprio a margine delle sue riflessioni che voglio sviluppare le mie. E' vero, la Newyork degli anni '50 è ricostruita nelle sue strutture rigide e meccaniche (ricostruita molto bene, bisogna dire), anche se la condizione sociale dei protagonisti è medioalta, anzi forse proprio per questo (Carol infatti è ricca e Therese, pur essendo una commessa, programma un viaggio in Europa con il suo fidanzato). Tuttavia lo spettatore si immedesima in questa ambientazione e finisce per dimenticare che essa è datata, perché i meccanismi sociali ed economici sono quelli di sempre. Prendiamo alcuni dettagli: il negozio di giocattoli delle scene iniziali. Con poche inquadrature il regista ci dice molte cose: usi e costumi di quel tempo, ma anche i rapporti interni al personale. La capocommessa sopporta a malapena l'atteggiamento un po' 'svagato' di Therese, ma proprio questo atteggiamento introduce alla sua curiosità per la cliente fascinosa e per la predisposizione all'avventura. Therese è quindi fuori dagli schemi, quelli a cui è legato il fidanzato, anche se illuminato ed aperto culturalmente. Lo stesso dicasi per Carol. Il suo disagio e la disaffezione nei confronti del marito nascono (oltre che dalle sue inclinazioni sessuali) anche, o soprattutto, dal fatto che il marito l'ha sempre trattata come soprammobile e bambola, utile alla floridezza degli affari di famiglia. Il viaggio verso ovest quindi, che si svolge al femminile sulle orme di quello famoso di Kerouac, conferma agli occhi dello spettatore questa diversità, ma ne chiede al tempo stesso la condivisione, non la condanna, in quanto la realizzazione di sé delle protagoniste passa necessariamente attraverso la presa di coscienza della eccessiva arretratezza dei costumi sociali e culturali. (Il disco di Billie Holliday, regalo di Therese a Carol, è a proposito significativo. L'amica di Carol, che si lamenta del fatto che il marito non apprezza che lei fumi, è un altro indizio di questa arretratezza). Carol e Therese comunque non ambiscono a cambiare il mondo e non si propongono battaglie di emancipazione: vogliono soltanto vivere la loro storia e cercare di essere felici. Sotto questo aspetto è Carol a decidere per tutti: rinuncerà alla bambina perché si rende conto che non può centrare il bersaglio pieno. Lavorerà, cercando di salvaguardare la sua dignità di donna e vivrà la sua storia d'amore. E tanto basta!

[+] lascia un commento a degiovannis »
Sei d'accordo con la recensione di degiovannis?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
50%
No
50%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di degiovannis:

Carol | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | redrose
  2° | emyliu`
  3° | alessiascarso
  4° | michele
  5° | writer58
  6° | vanessa zarastro
  7° | angelo umana
  8° | nanni
  9° | luca scial�
10° | no_data
11° | robert eroica
12° | lamoreaitempidelcolera
13° | nicolmed
14° | cristiana sorrentino
15° | zarar
16° | no_data
17° | maumauroma
18° | emyliu`△
19° | paolp78
20° | elgatoloco
21° | dhany coraucci
22° | miguel angel tarditti
23° | degiovannis
24° | silver90
25° | totybottalla
26° | silver90
27° | elgatoloco
28° | lorifu
29° | catcarlo
30° | emyliu`
31° | enzo70
32° | flyanto
33° | funny_face
34° | mario nitti
35° | emyliu`
36° | maurizio meres
37° | filippo catani
38° | francesco2
39° | luigi chierico
40° | fabiofeli
41° | a.esse
42° | no_data
Writers Guild Awards (1)
SAG Awards (2)
Premio Oscar (6)
Golden Globes (5)
Festival di Cannes (1)
David di Donatello (1)
Critics Choice Award (9)
BAFTA (11)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
Link esterni
Sito ufficiale
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità