Carol

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Carol   Dvd Carol   Blu-Ray Carol
Un film di Todd Haynes. Con Cate Blanchett, Rooney Mara, Kyle Chandler, Jake Lacy, Sarah Paulson.
Titolo originale Carol. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Gran Bretagna, USA 2015. - Lucky Red uscita martedė 5 gennaio 2016. MYMONETRO Carol * * * * - valutazione media: 4,12 su 84 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L'elegante dramma di un Amore Valutazione 5 stelle su cinque

di lamoreaitempidelcolera

Feedback: 1403 | altri commenti e recensioni di lamoreaitempidelcolera
lunedė 8 agosto 2016

Carol, in uno dei momenti forti della vicenda, di fronte al suo avvocato, dice pressapoco - Mio marito non può avermi e perciò non permette a me di avere mia figlia-.
E' il facile e crudele ricatto affettivo molto consueto nelle storie di coppie in crisi, che condensa il dramma della vita della protagonista, divisa tra il suo amore per Therese e quello per la sua bambina.
La bellezza, la ricchezza, gli agi, il talento ancora una volta dimostrano che non bastano a raggiungere la felicità, se questa si annida nelle pieghe di una società perbenista, in cui tutto deve scorrere in modo regolare e ineccepibile.
Ma noi non siamo esseri semplici, bensì individui complessi, tormentati, divisi, sospesi e perennemente in bilico. Sempre sull'orlo di un precipizio, che può essere la Noia, la Routine, l'Assenza di Senso.
A volte si tende verso di noi una mano di salvezza. Therese è appunto l'angelo di Carol, ma un angelo trasgressivo.
La giovinezza di Therese si nutre della maturità di Carol, ma Carol ha bisogno della forza vitale di Therese per vivere.
E' una simbiosi, messa in pericolo dall'incomprensione e dall'ottusità degli uomini, che pretendono di addomesticare donne troppo complesse per le loro facoltà emotive.
"Amor vincit omnia", anche la sofferenza per la distanza dalla figlia, perchè la Natura non si può piegare. Piegare la Natura significherebbe Spegnere la Vita, quella di una Madre, che invece può continuare ad essere tale e, anzi, migliore, se felicemente ama.
Insomma, l'Amore bussa alla nostra porta Quando e Come vuole , ma soprattutto Se vuole. Noi, in quel caso, come risponderemmo?
Carol ha risposto - Entra, accomodati, resta qui.

[+] lascia un commento a lamoreaitempidelcolera »
Sei d'accordo con la recensione di lamoreaitempidelcolera?

Ultimi commenti e recensioni di lamoreaitempidelcolera:

Carol | Indice

1° | redrose