Josh Hutcherson (Joshua Ryan Hutcherson) è un attore statunitense, produttore, è nato il 12 ottobre 1992 ad Union, Kentucky (USA). Al cinema il 4 dicembre 2025 con il film Five Nights At Freddy's 2. Josh Hutcherson ha oggi 32 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.
Ad appena sedici anni, Josh Hutcherson è un attore navigato e ricchissimo. Ora la vedremo nel film tratto dal romanzo di Jules Verne. «La prova più difficile sul set? Sfuggire ai compiti di matematica».
Ha la faccia da ragazzino, ma ha già girato 17 film e partecipato alle serie tv più importanti d’America, da E.R a Miracle Dogs, e lavorato con Tom Hanks, Robin Williams, Tim Robbins e Peter Falk. Il suo sogno però, ora che ha sedici anni, è comprarsi un'auto di grossa cilindrata. Josh Hutcherson è il protagonista di Viaggio al centro della Terra, tratto dal romanzo di Jules Verne, che racconta la discesa dello scienziato Trevor Anderson (Brendan Fraser), di suo nipote Sean (Josh, appunto) e della loro guida Hannah (Anita Briem) in un mondo popolato da animali preistorici, funghi giganti e creature fantastiche. Racconta Hutcherson: «La difficoltà maggiore è stata quella di recitare senza nulla intorno. Gli oggetti e gli animali sono stati aggiunti in seguito con il computer. E urlare e fuggire da un dinosauro senza vederlo significa dover fare continuamente uno sforzo di fantasia». Ma ü terrore vero arriva tra un ciak e l'altro e ha il volto del tutor che lo insegue sul set con i libri di algebra e di letteratura: «Sono all'ultimo anno del liceo e ogni giorno devo inviare i compiti alla mia scuola».
Amato dalle teenager di tutto il mondo, soprattutto dopo Un ponte per Terabithia, Josh non ha ancora una ragazza («Per ora l'importante è viaggiare, per l'amore c'è tempo») e, quando non gira e non studia, passa le giornate giocando a calcio, basket e ping gong nella sua casa a Union, in Kentucky. Già ricchissimo («Ma fino a 18 anni posso disporre solo del 15 per cento delle entrate»), Hutcherson qualche paura ce l'ha: «Quando penso a certi colleghi che non riescono a uscire dai loro personaggi e finiscono in terapia. Ma, per ora, io riesco a tornare sempre me stesso». Con i pomeriggi divisi fra il centro commerciale, le partite e gli esercizi di matematica.
Da Il Venerdì di Repubblica, 9 gennaio 2009
Ha già lavorato, all’età di quindici anni, con alcuni dei miglior attori e registi di Hollywood. Tra poco, lo vedremo nella pellicola avventurosa di Paul Weitz Cirque du Freak, assieme a John C. Reilly, Salma Hayek e Ken Watanabe, e nel dramma corale Winged Creatures, al fianco di Dakota Fanning, Jackie Earle Haley, Guy Pearce, Kate Beckinsale e Forest Whitaker.
Nella commedia Vita da camper (RV), Hutcherson interpretava il figlio di Robin Williams e veniva diretto da Barry Sonnenfeld. Ha recitato nella commedia d’azione di Todd Holland Firehouse Dog e ha affiancato AnnaSophia Robb nella storia di formazione Un ponte per Terabithia (Bridge to Terabithia), grazie al quale ha vinto un secondo Young Artist Award come miglior giovane attore protagonista e ha condiviso un Young Artist Award per il miglior cast giovane.
Hutcherson si è aggiudicato il suo primo Young Artist Award come miglior attore protagonista grazie alla pellicola avventurosa di Jon Favreau Zathura (Zathura: A Space Adventure), in cui recitava con Tim Robbins e Kristen Stewart. Inoltre, ha partecipato all’acclamata commedia romantica Innamorarsi a Manhattan (Little Manhattan), diretta da Mark Levin & Jennifer Flackett ed interpretata da Bradley Whitford e Cynthia Nixon.
La sua filmografia comprende anche Derby in famiglia (Kicking & Screaming), assieme a Will Ferrell e Robert Duvall, e l’avventura di Hayao Miyazaki candidata agli Oscar Il castello errante di Howl (Howl’s Moving Castle), in cui ha prestato la voce al protagonista. Ha condiviso il ruolo del ragazzo eroico con Tom Hanks nella rivoluzionaria pellicola natalizia The Polar Express.
In televisione, è stato impegnato nel film della TNT Wilder Days, assieme a Peter Falk, e nel prodotto del canale Animal Planet Miracle Dogs.