Grazie al telefilm di grande successo Lost, di cui è interprete, Josh Holloway ha catturato l’attenzione di Hollywood con la sua bellezza devastante e con il suo fascino da tipico gentiluomo del sud. Lo show è stato candidato sia ai Golden Globes che ai People's Choice Awards come Miglior Serial Televisivo, e l’American Film Institute lo ha inserito nella Top Ten dei Migliori Show del 2005. Holloway, nel serial, recita al fianco di Matthew Fox e Evangeline Lilly. L’episodio dedicato al suo personaggio è stato uno di quelli che hanno ottenuto gli ascolti maggiori.
Holloway ha iniziato la sua carriera come modello nelle sfilate di moda e come fotomodello, ma poi ha compreso che la sua vera vocazione era la recitazione. Dopo un breve periodo trascorso a New York, è tornato a Los Angeles, dove ha iniziato a lavorare in serie TV come CSI: Crime Scene Investigation e Navy NCIS: Navel Crime Investigation Service. Ha ottenuto ottime critiche per la sua performance nel ruolo del protagonista nel film Wild-Agguato sulle Montagne, in onda su Sci-Fi Channel. Holloway in seguito è apparso nel film Dr. Benny. Ha riscosso un notevole successo nell’ambito del cinema indipendente, apparendo in film come Mi Amigo, Moving August e Cold Heart con Natassja Kinski.
Proclamato da People Magazine come uno degli Uomini più Attraenti del 2005, Holloway è adrenalina-dipendente, ama infatti gli sport estremi come lo skydiving, lo snowboard e il motocross. E’ ben nota la sua passione per la vela e la chitarra. Vive nelle Isole Hawaii con sua moglie Yessica.