Attore, sceneggiatore e regista francese è conosciuto per aver recitato in Quasi niente(2000) e nei film del 2011 La guerra è dichiarata e Polisse. Collabora spesso con la sua compagna, la regista e attrice Valérie Donzelli.
Attore e sceneggiatore a diciassette anni
Jérémie Elkaïm nasce il 29 agosto 1978, a Châtenay-Malabry, un piccolo comune dell'Hauts-de-Seine, da una coppia di origine marocchina. All'età di 17 anni, scrive con Olivier Séror il cortometraggio Un léger différend, per il quale riceverà un premio per la migliore interpretazione (visto che era anche attore dell'opera).
La prima notorietà con Quasi niente
Scoperto da François Ozon, viene da lui diretto in Scènes de lit, ma sarà il regista Sébastien Lifshitz a volerlo come protagonista di un lungometraggio in Quasi niente che gli offrirà un notevole successo, soprattutto nella comunità LGBT, visto che la pellicola tratta proprio di un amore omosessuale.
Altre pellicole
Successivamente, parteciperà alle pellicole di Bertrand Bonello, Gilles Marchand, Catherine Corsini, Benoît Jacquot e Emmanuel Salinger. Ma il vero e grande successo del pubblico e della critica lo avrà quando incontrerà colei che diventerà la sua compagna Valérie Donzelli, che lo dirigerà in La Reine des pommes. Fresco di una nuova notorietà, parteciperà a Polisse di Maïwenn e al nuovo film della compagna La guerra è dichiarata, del quale è anche sceneggiatore e che si ispira largamente alla loro storia. Grazie a quest'opera sarà candidato al César per la migliore sceneggiatura originale. L'esperienza li spingerà a lavorare di nuovo insieme in Main dans le main (2012) e Marguerite et Julien (2015).
In tv
Attivo anche in televisione, ha recitato nella versione francese di The Office, Le Bureau, diretto da Nicolas e Bruno.
Manu
Ha diretto il cortometraggio Manu.
Vita privata
Jérémie Elkaïm è stato il compagno dell'attrice e regista Valérie Donzelli, dalla quale ha avuto un figlio, Gabriel.