•  
  •  
Apri le opzioni

Dave Legeno

Dave Legeno (David "Dave" Legeno) è un attore inglese, è nato il 12 ottobre 1963 a Londra (Gran Bretagna). Dave Legeno ha oggi 59 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

Lupo solitario

A cura di Valeria Filippi

Pugile e artista marziale londinese, nel tempo libero legge poesia e suona la chitarra, Legeno negli anni ha trovato il tempo di dedicarsi anche all'arte recitativa; afferma di aver sentito la spinta a diventare attore dopo aver letto il dramma storico shakespeariano "Riccardo III".
Nel mondo del cinema si è distinto per aver interpretato il lupo mannaro Fenrir Greyback in Harry Potter e il Principe Mezzosangue e nelle due parti di Harry Potter e i Doni della Morte.

Pugile, buttafuori e attore
Nato il 12 ottobre 1963 nell'area di Marylebone a Londra, David "Dave" Legeno si è dedicato allo studio delle arti dello spettacolo in un college americano.
Legeno ha fatto svariati lavori anche molto diversi tra loro prima di diventare pugile, tra cui il buttafuori e l'esattore; da sempre incuriosito dalla recitazione, si affaccia a questo mondo nel 2000 con il ruolo di John nella commedia di Guy Ritchie Snatch. Nello stesso anno debutta anche in televisione con la serie inglese Hope & Glory e due anni dopo è in The Bill; in entrambe veste i panni di se stesso, il pugile "Lupo solitario", come è stato ribattezzato nel mondo della boxe.

Televisione e cinema
Nel 2005 gli impegni di Legeno prevedono una serie nel suo paese natale, The Last Detective, per poi volare negli States e girare Batman Begins diretto dal suo compatriota Christopher Nolan. Ormai la carriera come attore di Legeno si avvia verso la stabilizzazione, visto che le richieste sono numerose e il pugile alterna sapientemente cinema e tv.
Tra 2006 e 2007 partecipa all'avventuroso action Stormbreaker, si dedica poi alla televisione con la serie britannica Emmerdale Farm e torna poi al cinema con la tripletta Outlaw, Rise of the Footsoldier e il kolossal sulla regina Elisabetta Elizabeth - The Golden Age.

Lupo mannaro di Harry Potter
Nel 2009 per Dave Legeno arriva la svolta con la chiamata per il sesto capitolo della saga potteriana Harry Potter e il principe Mezzosangue. Da sempre soprannominato "lupo solitario", qui un lupo Legeno si trova ad interpretarlo davvero: Fenrir Greyback, il lupo mannaro che fa la sua comparsa nel sesto libro della Rowling. Legeno, in un'intervista, parla così del suo personaggio: "Io lo considero un mercenario, un pirata, uno che fa squadra a sé nonostante l'alleanza che si è scelto, lo fa solo per ottenere quello che vuole". E ancora "credo che si senta molto solo, è rigettato dalla società per via della sua condizione di lupo mannaro, ed è per questo che vuole infettare più persone possibile, affinché gli altri diventino come lui". E a giudicare da Nick Dudman, addetto agli effetti speciali, Legeno qualcosa del lupo mannaro deve averlo dentro sé, visto che "lo è stato così a lungo, e gli piace tanto esserlo, che non è riuscito a tornare al suo pieno aspetto umano". Legeno interpreta Fenrir Greyback anche nei due capitoli di Harry Potter e i doni della morte, in cui fa parte della schiera di ghermidori che catturano Harry e i suoi amici.

Gli altri ruoli al cinema e in tv
Di contorno al lupo mannaro in Harry Potter, che è sicuramente il ruolo che lo ha reso più noto al pubblico e ha dato la conferma del suo talento, Legeno ha continuato ad appassionarsi ad altre storie sia da raccontare al cinema che sul piccolo schermo. Tra 2009 e 2011 appare in un episodio della serie inglese The Fixed, nel film per la televisione prodotto dalla BBC incentrato su uno dei Fab Four, John Lennon Naked, nella serie thriller prodotta in Inghilterra MI-5, nel film tv Washed Up e non si fa mancare un salto in Francia per girare la serie sui Borgia. Per il 2012 ha in preparazione una serie tv sulla tragedia del Titanic.
Nel frattempo porta avanti anche i suoi impegni al cinema con l'action Command Performance, il drammatico con sfumature thriller 44 Inch Chest e l'avventura diretta da Neil Marshall Centurion. Nel 2010 gira in Gran Bretagna, sua patria natale, l'horror Dead Cert e il thriller Bonded by Blood, entrambi con ruoli di primo piano.

Ultimi film

Thriller, (USA, Ungheria, Spagna - 2012), 111 min.

News

Il nuovo trailer sarà disponibile da domani.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati