Considerato uno tra i più rispettati sceneggiatori contemporanei, Christopher Hampton è forse conosciuto soprattutto per la sceneggiatura premiata con l’Oscar del film Le Relazioni Pericolose (1988). Hampton sviluppo l’adattamento da un suo lavoro personale e segnò la sua prima collaborazione con Stephen Frears e Michelle Pfeiffer. La sua sceneggiatura per Espiazione, adattamento del noto romanzo di Ian McEwan, diretto da Joe Wright con Keira Knightley e James McAvoy divenne un successo al botteghino nel 2007. Venne candidato a numerose statuette tra cui Migliore Film, Migliore Attrice Non Protagonista Saoirse Ronan e Migliore Sceneggiatura Non Originale per lo stesso Hampton e vinse l’Oscar per Migliore Colonna Sonora. Hampton iniziò la sua carriera a teatro e uno dei suoi primi successi fu When Did You Last See My Mother presso il London Royal’s Court Theatre nel 1966, quando lui era appena ventenne. Durante questo periodo lavorò a diversi adattamenti per il teatro di molti classici della letteratura e scrisse molte sceneggiature tra cui Poeti Dall’Inferno, sulla relazione intercorsa tra i poeti maledetti Rimbaud e Verlaine, The Philanthropist (1970) La Famiglia Savage (1973), Treats (1976). L’adattamento del romanzo di Choderlos de Laclos Le Relazioni Pericolose lo portò all’attenzione della critica internazionale.
Fece il suo debutto con la sceneggiatura tratta dal romanzo di Ibsen Casa Di Bambola (1973) e continuò con lo scrivere un cospicuo numero di drammi e film per la TV, tra cui The History Man (1981), The Honorary Consul (1983) e Hotel Du Lac (1986). Un soggiorno a Los Angeles lo ispirò per la stesura del successo teatrale Tales From Hollywood, che parlava degli esuli europei che lavoravano nel mercato cinematografico americano. In seguito ne venne tratto un adattamento per la TV prodotto dalla BBC. Debuttò nella regia cinematografica con Carrington (1995) con Emma Thompson e Jonathan Pryce, di cui curò anche la sceneggiatura e continuò con la regia di The Secret Agent (1986) e Immagini – Imagining Argentina (2003). Tra le sue altre sceneggiature ricordiamo la versione cinematografica di Poeti Dall’Inferno (1995), Mary Reilly (1996), che segnò la sua seconda collaborazione con Stephen Frears e The Quiet American (2002) diretto da Philip Noyce.