Scritta e diretta da Kagiso Lediga, una frizzante commedia romantica sul mondo accademico della Johannesburg contemporanea.
di Francesca Ferri
Max è uno scrittore e professore universitario che vive con sua moglie Sam a Johannesburg. Come se non bastassero le insicurezze e la frustrazione di non essere uno scrittore di successo, arriva il celebre romanziere Heiner a sconvolgere la vita di Max. I due iniziano a uscire insieme, prendere cocaina e frequentare gli studenti. Quando poi Heiner soffre per un problema di salute, Max e Sam lo invitano a stare a casa loro. In pochi giorni il celebre scrittore senza tabù e senza scrupoli, Heiner, diventa una minaccia per la psiche di Max e per il suo matrimonio.
Scritta e diretta da Kagiso Lediga che interpreta anche il ruolo di Max, Catching Feelings è una frizzante commedia romantica sul mondo accademico della Johannesburg contemporanea che fa ironia sulla mentalità del colonizzatore bianco e sulla secolare discriminazione razziale nel Sudafrica. Tuttavia, la critica sociale rimane solo il sottotesto di una commedia che preserva la sua leggerezza.
"Cosa diavolo pensavo portando un tipo così a casa mia? È come portare un lupo a casa".
Far ridere della classe media nera di Johannesburg, del matrimonio, delle incertezze della vita e delle avventure extraconiugali rimane l'interesse principale di Catching Feelings. Sui dialoghi pungenti e il gioco attoriale riposa la forza della commedia. Affianco a Lediga, Pearl Thusi interpreta l'affascinante moglie, Samkelo, e il drammaturgo, regista e attore dello Zimbawe, Andrew Buchland interpreta l'edonista scrittore Heiner, formando così un triangolo amoroso dalle imprevedibili sorprese.