Film docu-fiction

Elenco di tutti i film docu-fiction dal 1895 ad oggi: 218 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

IN THE SANDS OF BABYLON
un film di
Mohamed Al Daradji
2013
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Iraq, Gran Bretagna, 2013. Durata 92 Minuti.

Struggente docu-drama, che tra passato e presente, finzione e realtà, rivisita uno dei momenti tragici della storia irachena.

Partendo dalla Guerra del Golfo del 1991, il film racconta la storia di Ibrahim, soldato iracheno che scappa dal Kuwait ed è catturato come traditore dalle Guardie di Saddam Hussein. Mentre si trova in carcere scoppia una rivoluzione, che dà speranza ai prigionieri. Le vicende e le verità su Ibrahim riaffiorano nel 2013, attraverso le testimonianze e i segreti di tre sopravvissuti alla rivolta. Struggente docu-drama, che tra passato e presente, finzione e realtà, rivisita uno dei momenti tragici della storia irachena.

CRONACA VERDE
un film di
Mitch Dickman
2015
DOCU-FICTION
Docu-fiction - USA, Uruguay, 2015. Durata 79 Minuti.

Il Colorado ha votato: dal 1° gennaio 2014 la marijuana, legale a scopo medico dal 2010, lo è anche a scopo ricreativo. Il cambiamento che si annunciava era epocale quanto interessante e qualcuno non si è lasciato sorprendere. Il lungimirante The Denver Post offre il ruolo di redattore di marijuana al giornalista Ricardo Baca, e alla fine del 2013 integra tra i suoi speciali il blog The Cannabist's. Attraverso una fortunata campagna Kickstarter finanzia anche un documentario che segua gli sviluppi del processo.

BEHIND THE CAMERA
un film di
Je-yong Lee
2012
DOCU-FICTION

Il regista coreano Je-yong Lee dirige un film sul mondo del cinema, che mescola realtà e finzione.

Je-yong Lee, regista originario di Seoul, riceve l'incarico di dirigere un video promozionale per il lancio di un nuovo smart phone. Lee sfrutta quest'opportunità per sperimentare una drastica idea di intreccio tra una situazione reale e una immaginaria. Invita sul set dello spot venti attori e registi e non si fa vedere mai sul set, ma dirige il video da una località remota, usando internet e il telefono cellulare. Mentre Lee tiene le redini di questa docu-fiction da Hollywood, c'è un finto regista che dirige un corto di dieci minuti all'interno della stessa docu-fiction.

MAXIMILIANO DE MÉXICO - SUEÑOS DE PODER
un film di
Franz Leopold Schmeizer
2014
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Messico, Austria, 2014. Durata 52 Minuti.
Un film di Franz Leopold Schmeizer.  .

Docu-fiction che ripercorre la vita di Massimiliano d'Asburgo e le poco conosciute sfaccettature del carattere controverso del personaggio, in modo da far conoscere una visione più umana in diversi momenti della sua vita in Messico, Francia e Austria. L'ambizione di Massimiliano, trasformatasi in tragedia, è narrata in questo lavoro, ripreso in location in Europa e in Messico, tra le quali spiccano il Palazzo Imperiale di Hofburg a Vienna, il Castello di Miramare a Trieste, il Museo Nazionale di Storia Castello di Chapultepec e negli stati di Puebla, Querétaro, Veracruz e Morelos.

N1
un film di
Ruggero Mantovani
2019
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Italia, 2019. Durata Minuti.
Un film di Ruggero Mantovani.  .

Il film parla di un viaggio simbolico, di turismo e del concetto di "straniero", della geologia di luoghi e sentimenti e di una conchiglia bucata. È tratto dall'archivio Moroccan Diaries, un insieme multimediale di diari emozionali, iniziato nel 2008 ed ancora in corso.

CIAO
un film di
2010
DOCU-FICTION
Docu-fiction - , 2010. Durata Minuti.
.

MEMPHIS
un film di
Paul Greengrass
2018
DOCU-FICTION
Docu-fiction - USA, 2018. Durata Minuti.
Un film di Paul Greengrass.  .

Il film doveva essere inizialmente prodotto dalla Universal Pictures, ma quando lo studio ha deciso di abbandonare il progetto, la pellicola è stata messa in pausa. Il progetto è ritornato in vita con l'entrata in scena di un nuovo finanziatore, la Wild Bunch. Ambientato in Tennesse, pochi giorni prima della morte di Martin Luther King, avvennuta il 4 aprile del 1968, il film racconterà degli sforzi di King per organizzare la protesta dei netturbini di colore della città e della caccia all'uomo che lo ha assassinato, James Earl Ray.

A ROAD
un film di
Daichi Sugimoto
2015
DOCU-FICTION

L'infanzia è un momento per sognare. Per Daichi troppo. Uno dei suoi sogni è ora diventato realtà: è arrivato a studiare cinema. Nonostante sia felice di questo, non riesce più a cogliere quei momenti di esaltazione totale, come quando da bambino lui e i suoi amici catturavano le lucertole senza curarsi di niente e nessuno. Un esercizio alla scuola di cinema costituirà il punto di partenza della sua ricerca per ritrovare la fine dell'infanzia: per Daichi, l'acquisizione di immagini con la sua macchina da presa sarà come catturare le lucertole. Daichi Sugimoto si getta come uno studente di cinema nel perseguimento della sua infanzia: con calma, ingegnosamente, offusca la realtà tramutandola in finzione, confondendo la linea di demarcazione tra passato e presente.

Tutti i Film docu-fiction dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film docu-fiction dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy