
Una commedia che fotografa il senso di sentirsi a casa. Film di apertura della Festa del Cinema di Roma e da giovedì 23 ottobre al cinema.
di Paola Casella
1999. Efisio Mulas vive in una casa sul magnifico mare della Sardegna del Sud. Sua moglie e sua figlia Francesca si sono trasferite nel paese vicino, Bellesamanna, ma lui non abbandona quella dimora fatiscente che era di suo padre e di suo nonno. E non lo fa nemmeno quando un gruppo immobiliare milanese gli offre una cifra consistente per andarsene. L’amministratore delegato manda così sul posto il suo fidato capocantiere, Mariano “il palermitano”, per convincere Efisio a cedere.
La vita va così segue una falsariga simile a quella del recente successo di Riccardo Milani Un mondo a parte. La fotografia di una zona d’Italia isolata, che deve fare i conti con la necessità di adeguarsi alle esigenze del presente e l’opposta volontà di rimanere fedeli alle proprie radici. Milani veicola bene il desiderio di tutti di “rientrare a casa”, e la consapevolezza che molti, la propria “casa”, l’hanno ceduta al miglior offerente per poi rimpiangerla per sempre.