Il Faro - Il Fantastico Viaggio della Banda Rulli Frulli

Film 2025 | Documentario, 72 min.

Regia di Diego Gavioli, Gianluca Marcon. Un film Genere Documentario, - Italia, 2025, durata 72 minuti. Uscita cinema venerdì 28 novembre 2025 distribuito da Emera Film. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica

Condividi

Aggiungi Il Faro - Il Fantastico Viaggio della Banda Rulli Frulli tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 26 novembre 2025

Il racconto poetico e travolgente di un'esperienza unica nel panorama musicale e sociale italiano.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
a cura della redazione
mercoledì 26 novembre 2025
a cura della redazione
mercoledì 26 novembre 2025

Il film racconta la magica e contagiosa avventura della Banda Rulli Frulli, il progetto artistico e musicale fuori dagli schemi, nato a Finale Emilia, nel modenese, nel 2010. Presentato in anteprima al Biografilm Festival, in selezione ufficiale al Toronto International Music Video Festival e vincitore al TAKT Film Fest e al Festival Internazionale del Cinema di Salerno, il documentario è il racconto di un'avventura collettiva che, attraverso prove, concerti, laboratori e vita condivisa, accende un faro nel buio per chi spesso non trova spazio. Un esempio di inclusione che ha varcato i confini locali, diventando un modello di studio universitario e una speranza concreta per tante famiglie.

La banda è la banda, si è tutti uguali.
a cura della redazione
venerdì 23 maggio 2025

Una banda di inclusione, che desse a tutti e tutte l’opportunità di sentirsi accolti e valorizzati. Una banda dove ognuno potesse partecipare suonando strumenti inventati, costruiti e colorati insieme. Dal 2010 Banda Rulli Frulli è un sogno che diventa realtà, un progetto pensato e ideato da Federico Alberghini all’interno della Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli in convenzione con il servizio NPIA di Mirandola.

Tutti i film da € 1 al mese

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 2 dicembre 2025
Matteo Bailo
Film TV

Nata come laboratorio musicale giovanile che usa strumenti a percussione di riciclo - bidoni, pentole, tegami -, la band Rulli Frulli, dal 2010 a oggi, ha fatto strada: sei album all'attivo, centinaia di live con formazioni fino a 70 elementi (con la presenza di diversi ragazzi disabili), un riconoscimento da parte del presidente della repubblica. Il doc di Gavioli e Marcon alterna le riprese fatte [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy