Articolo 1

Film 2025 | Documentario, 53 min.

Anno2025
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata53 minuti
Regia diLuca Bianchini
Uscitagiovedì 11 dicembre 2025
DistribuzioneLSPG Popcorn
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Luca Bianchini. Un film Genere Documentario, - Italia, 2025, durata 53 minuti. Uscita cinema giovedì 11 dicembre 2025 distribuito da LSPG Popcorn. Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Articolo 1 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 27 novembre 2025

Tre storie di vite spezzate sul lavoro raccontano tragedie, lutti e resistenza, dando voce a chi resta e dignità a chi non c'è più. In Italia al Box Office Articolo 1 ha incassato 1,7 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un film fondato sul lavoro in cui le storie diventano immediatamente universali.
Recensione di Pedro Armocida
giovedì 4 settembre 2025
Recensione di Pedro Armocida
giovedì 4 settembre 2025

Tre storie di vite spezzate sul lavoro: Raffaella, una camionista di Fondi rimasta paralizzata; Lucia, una vedova con due figli dopo il crollo del cantiere dove stava lavorando il marito Luca; Sandro, un operaio morto in una cartiera toscana. Il documentario dà voce ai sopravvissuti, esplorando l'impatto umano delle tragedie e restituendo dignità alle vittime, trasformandole da numeri a persone.

Ispirato agli articoli del giornalista Marco Patucchi e al libro "Operaicidio", scritto insieme al magistrato Bruno Giordano, il documentario rende onore e memoria ai morti sul lavoro.

A volte bisogna essere chiari, semplici e diretti. Anche perché non tutti i temi che un documentario può trattare sono ovviamente uguali. Così Luca Bianchini, che ha scritto e montato (con Giovanni Cavallini anche direttrice della fotografia), ha deciso di ridurre al minimo qualsiasi intervento esterno e di 'finzione' nel raccontare le tre storie di persone morte sul lavoro nel suo Articolo 1 che, vale la pena di ricordarlo sempre, recita che «L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro». Dare dunque voce a chi non ce l'ha più sia come memoria passata ma anche come ammonizione futura, perché siano entrambe viventi.

Come nel libro "Operaicidio. Perché e per chi il lavoro uccide. Le storie, le responsabilità, le riforme", il documentario va oltre i dati statistici che, drammaticamente, registrano in Italia la media di tre morti di lavoro al giorno, e di un infortunio al minuto, senza contare i casi nascosti del lavoro nero. Perché la scelta fondamentale in questi casi (e su questo ha contato il lavoro del giornalista Marco Patucchi con la sua rubrica on line su La Repubblica "Morire di lavoro") è quella di focalizzarsi sui singoli casi per raccontare storie che diventano immediatamente universali anche perché passano da chi ha conosciuto le persone morte sul lavoro. Ma c'è anche un altro aspetto decisivo, che è quello di ricordare chi non c'è più e che, appunto, finisce nel computo generale e spersonalizzante delle cosiddette "morti bianche".

Da un lato vediamo la morte negli occhi di chi parla, l'assenza e il vuoto di chi ricorda la persona amata anche attraverso i silenzi ma, insieme, traspare tutta la forza e la dignità del lavoro dei loro cari. È dunque un film fondato sul lavoro che non vuole essere solo un atto di accusa - ma lo è certamente - contro le istituzioni che dovrebbero impedire le morti bianche ma anche un momento di riflessione collettiva sul ruolo stesso dei lavoratori e su come, lo dice bene una testimonianza, loro stessi abbiano una responsabilità quando magari sottovalutano, per un giorno o per qualche minuto, l'utilizzo delle protezioni personali.

Molto toccante l'ultimo intervento, quello del magistrato Bruno Giordano di fronte agli studenti di una scuola superiore romana, che di fronte alla Spoon River delle vite invisibili dei morti di lavoro, dice che dobbiamo avere tutti «un senso di colpa». Articolo 1 ce lo ricorda bene.

Sei d'accordo con Pedro Armocida?

Tutti i film da € 1 al mese

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 16 dicembre 2025
Matteo Marelli
Film TV

Democrazia e lavoro. Sono questi i principi fondamentali, l'essenza stessa della Costituzione. Articolo 1 sceglie di concentrarsi sul secondo, o meglio sulla sua "violazione" - gli incidenti, le "morti bianche" - che inevitabilmente ha ricadute anche sull'altro cardine della Repubblica italiana. Alle parole di Marco Patucchi e Bruno Giordano, autori di Operaicidio, che aprono e chiudono il film, il [...] Vai alla recensione »

NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
venerdì 5 settembre 2025
 

Il regista Luca Bianchini insieme a Paolo Bianchini e Luca Severi ha incontrato MYmovies per raccontare il suo film in anteprima a Venezia e ora in streaming su MYmovies ONE. Guarda l'intervista »

MOSTRA DI VENEZIA
giovedì 4 settembre 2025
Pedro Armocida

Il racconto di tre storie di vite spezzate nel film presentato alle Giornate degli Autori e online fino al 6 settembre. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy