Heretic

Film 2024 | Horror, Thriller, V.M. 14 110 min.

Anno2024
GenereHorror, Thriller,
ProduzioneUSA
Durata110 minuti
Regia diScott Beck, Bryan Woods
AttoriHugh Grant, Sophie Thatcher, Chloe East, Leanne Khol Young, Elle McKinnon Anesha Bailey, Stephanie Lavigne.
Uscitagiovedì 27 febbraio 2025
TagDa vedere 2024
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 3,11 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Scott Beck, Bryan Woods. Un film Da vedere 2024 con Hugh Grant, Sophie Thatcher, Chloe East, Leanne Khol Young, Elle McKinnon. Cast completo Genere Horror, Thriller, - USA, 2024, durata 110 minuti. Uscita cinema giovedì 27 febbraio 2025 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,11 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Heretic tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 25 febbraio 2025

Due ragazze mormone cercano di portare il loro credo di casa in casa, ma un giorno bussano alla porta sbagliata: quella del diabolico Mr. Reed. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA, 1 candidatura a Critics Choice Award, 1 candidatura a Spirit Awards, In Italia al Box Office Heretic ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 1,3 milioni di euro e 582 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,11/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,67
PUBBLICO 3,15
CONSIGLIATO SÌ
Un mix di tensione e ironia, gioco e genere. Grande interpretazione di Hugh Grant.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 21 febbraio 2025
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 21 febbraio 2025

Sorella Paxton e Sorella Barnes sono due giovani missionarie della chiesa mormona, che si dedicano alla predicazione e visitano porta a porta chi si mostra interessato ad approfondire il loro credo religioso. Quando varcano, però, la soglia del signor Reed, sul principiare di uno scatenato temporale, non sanno che stanno entrando nella tana del lupo e che l'interesse dell'uomo per l'argomento sprituale nasconde in realtà oscure deviazioni mentali e terribili trappole pronte a incastrarle.

"Bless this mess" è la scritta che compare in cornice nel salottino all'ingresso della casa del signor Reed: "Benedici questo casino"; peccato che l'ambiente sia caratterizzato da un ordine impeccabile.

È solo la prima delle bugie di Reed, o forse dovremmo dire il primo trucco, la prima mossa del gioco. Anche le ragazze capiscono presto che la loro sopravvivenza si lega all'abilità di tenere testa alla sfida psicologica del loro ospite, o almeno così sperano.

E intanto si passa al secondo ambiente, la plancia di comando dalla quale Reed governa le sue pedine, che è anche il luogo dello show di Hugh Grant nei panni di un personaggio mai indossato prima, lontano dalla maschera seriosa di Undoing, pervaso dal sacro fuoco dell'ironia, meravigliosamente capace di nascondere il sadismo dietro un'aria compassata e intelligente. Il gioco è il suo terreno: quel Monopoly che, come la Bibbia, non sarebbe altro che una derivazione, un furto con inganno ai danni di ciò che li ha preceduti; ma anche il gioco inteso come meccanismo, come la costruzione ad opera di un umano, scaltro e solitario aspirante demiurgo.

È questa la parte del film che funziona meglio, superata la prima soglia, prima della discesa letterale agli inferi. Anche Sophie Thatcher e Chloe East, nelle vesti di Barnes e Paxton, funzionano bene; perfettamente complementari e portatrici entrambe di un elemento di sorpresa.

La loro presentazione, sulla panchina che reclamizza un brand di preservativi, le smarca immediatamente rispetto all'immagine ingenua e stereotipata delle giovani missionarie e ci racconta l'intento di Scott Beck e Bryan Woods di scrivere e girare un film che gioca volontariamente a non aderire del tutto al genere, almeno fino a un certo punto. Da quel momento in poi Heretic si accomoda più prevedibilmente nella forma di una sanguinolenta escape room, dove le adepte della chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni sono invitate a trascorrere, appunto, le loro ultime ore. Il dubbio, filosoficamente inteso, rispunta fuori nel finalissimo, col sapore di un giochino di troppo.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 23 settembre 2025
Felicity

La tensione e la paura di Heretic non derivano da minacce palesi, ma dall'assoluta convinzione dell'ateo Hugh Grant nel presentare le sue teorie nello stesso modo con il quale i fanatici religiosi presentano le proprie. La sue inamovibili certezze fanno ancora più paura perché è impossibile discuterci o farlo ragionare, in quanto incarna le aberrazioni del dogmatismo intellettu [...] Vai alla recensione »

Frasi
Da un grande potere derivano grandi responsabilità
Mr. Reed (Hugh Grant)
dal film Heretic - a cura di Serena
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 6 marzo 2025
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Due giovani missionarie mormoni bussano alla porta di una villetta, va da sé isolata. II gentile signor Reed le invita ad accomodarsi nel salotto. Accettano, e sono in trappola. I segnali inquietanti non tardano. La porta principale bloccata, i telefoni che non prendono, i discorsi del signor Reed, un magnifico Hugh Grant ironico, enigmatico, capace di comunicare un senso di crescente minaccia.

NEWS
TRAILER
martedì 7 gennaio 2025
 

Regia di Scott Beck, Bryan Woods. Un film con Hugh Grant, Sophie Thatcher, Chloe East, Leanne Khol Young, Elle McKinnon. Da giovedì 27 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 9 ottobre 2024
 

Regia di Scott Beck, Bryan Woods. Un film con Hugh Grant, Sophie Thatcher, Chloe East, Leanne Khol Young, Elle McKinnon. Guarda il trailer »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy