Family Therapy

Film 2024 | Commedia, 122 min.

Regia di Sonja Prosenc. Un film con Marko Mandic, Aliocha Schneider, Katarina Stegnar, Judita Frankovic, Jure Henigman. Cast completo Genere Commedia, - Italia, Croazia, Norvegia, Serbia, Slovenia, 2024, durata 122 minuti. Uscita cinema martedì 28 gennaio 2025 distribuito da Emera Film. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Family Therapy tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 27 gennaio 2025

Una satira visionaria e al tempo stesso commovente che esplora le dinamiche di una famiglia apparentemente perfetta. In Italia al Box Office Family Therapy ha incassato 4,3 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un accattivante cinema dell'assurdo che delinea il ritratto caustico e fragile di una famiglia.
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 27 gennaio 2025
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 27 gennaio 2025

La realtà iper-controllata di una famiglia benestante slovena inizia a sviluppare delle crepe. Aleksander è sposato con Olivia, e insieme hanno una figlia adolescente, Agata. Poi c'è Julien, anche lui figlio di Aleksander da una relazione precedente. Il ragazzo, francofono, arriva all'improvviso nella villa isolata dei Kraljs portando con sé delle differenze comportamentali che turbano l'equilibrio esistente, oltre a causare degli altri arrivi sgraditi alla famiglia.

Con il nuovo film della regista Sonja Prosenc anche la Slovenia mette a registro un esemplare di quel particolare genere cinematografico che fa satira sociale e di classe, mettendo alla berlina i ricchi del nostro mondo.

Da Parasite in poi, il fenomeno "eat the rich" ci ricorda che la nostra epoca sarà ricordata soprattutto per le sue disuguaglianze: Prosenc ne dà la sua versione, immaginando un ritratto familiare caustico e fragile come il vetro della lussuosa abitazione in cui si svolge.

Il regno domestico, a partire dallo stesso Bong Joon-ho e giungendo fino a Saltburn e compagnia, è il teatro perfetto per implodere la tensione tra chi ha e chi ha meno. In questa allegoria divertita di controllo esasperato, Family Therapy sconfina nel cinema autoriale dell'assurdo che fa capo a Lanthimos e Östlund, e mescola alto e basso grazie al contrasto esplosivo tra i modi terra-terra di Julien e le pretese borghesi di Aleksander e Olivia. La medesima tensione riverbera sul livello formale dell'opera, dalla fotografia alla colonna sonora che mescola il contemporaneo con Vivaldi e l'opera.

Il cinema di Prosenc è innegabilmente accattivante (non è un caso che i suoi lavori precedenti, The tree e History of love, risultarono entrambi per essere la selezione slovena agli Oscar) ma è limitato dal suo arrivare tardi sul tema, accusando una certa inerzia derivativa. È evidente però che il pubblico gradisca il sottogenere, ed è interessante come negli ultimi anni, specialmente in Europa, esso si stia espandendo per inglobare la presenza sempre più capillare della paranoia da immigrazione. Mutando, forse, in uno specchio dei tempi ancora diverso.

Tutti i film da € 1 al mese

Prisoner
Serie TV, Drammatico, Poliziesco - Danimarca, Norvegia, Svezia, Islanda, Finlandia, 2023, 6x60’

Prisoner

Guarda subito
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 2 febbraio 2025
cardclau

Il film Family Therapy di Sonja Prosenc è un film apparentemente dell’assurdo, ma mi è molto piaciuto anche se di primo acchito non sono riuscito a capirne il perché. Probabilmente una delle modalità che ne permette una interpretazione è quella di considerare gli episodi come singole sequenze di un viaggio in cui mondo onirico e fantasmatico si mescolano, si [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 11 febbraio 2025
Adriano De Grandis
Film TV

La geometria razionale degli spazi, le architetture astratte della casa e dei sentimenti, l'ineffabile diagnosi di una famiglia, di una società atterrite nei comportamenti e nelle emozioni, il baratro delle condizioni sociali, l'urgenza politica delle disuguaglianze, l'amenità del racconto raggelato, lo sconcerto e lo sconforto della vita, il fattore e il corpo catalizzatore, il cinema glaciale: Sonja [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 gennaio 2025
Giampiero Raganelli
Quinlan

Dopo un incipit con un incidente stradale, una macchina che prende fuoco lasciando per strada i suoi passeggeri, una scena in un aeroporto, dove i protagonisti, i coniugi Kralj, aspettano l'arrivo del loro ospite, il giovane avvenente Julien, francofono, figlio del marito della coppia, avuto da una sua precedente relazione. Si tratta dell'inizio di Family Therapy (in originale Odrešitev za zacetnike), [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy