Un'opera che racconta le storture del web e i risvolti più inquietanti del loro impatto sulla società. Dal 17 aprile al cinema.
Ryusuke Yoshii accumula una piccola fortuna rivendendo in rete, a prezzo maggiorato, merci di varia natura, da borselli a macchinari medici, spesso contraffatte. Per farlo utilizza lo pseudonimo di Ratel, che tra i forum di acquirenti comincia a circolare con una sinistra nomea di truffatore. Il suo mentore, Muraoka, gli propone di investire su una piattaforma di aste online e abbandonare il reselling, ma Yoshii si rifiuta, per dedicarsi totalmente alla profittevole attività di Ratel. Dopo che Yoshii si licenzia dal lavoro regolare in fabbrica e si trasferisce fuori Tokyo per avere più spazio, cominciano a moltiplicarsi episodi minacciosi ai suoi danni, sino ad assumere i contorni di una vera e propria caccia all'uomo.
Maestro del paradosso, Kurosawa esaspera le caratterizzazioni dei personaggi, rendendoli dei simulacri, drenati di ogni energia vitale o residuo di umanità.
Cloud - di cui vediamo i primi minuti del film in esclusiva su MYmovies - ci mostra una ideale invasione degli ultracorpi, in cui questi ultimi - rimasti l'unica specie sul pianeta - sono costretti a scannarsi tra loro. Lo squarcio, aperto sulle singole disgrazie dei "vigilantes", rivela tragedie familiari e forme di psicosi violenta, determinate da sconfitte e umiliazioni subite. Il film è diretto da Kiyoshi Kurosawa.
Il film è stato presentato in anteprima alla ventiduesima edizione dell'Asian Film Festival.
Distribuito da Filmclub Distribuzione, Cloud uscirà al cinema da giovedì 17 aprile.