The Killer

Un film di David Fincher. Con Michael Fassbender, Tilda Swinton, Arliss Howard, Monique Ganderton.
Azione, durata 113 min. - USA 2023. - Lucky Red uscita venerdì 27 ottobre 2023. - VM 14 - MYMONETRO The Killer * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity venerdì 16 febbraio 2024
ottimo film di genere, teso e adrenalinico Valutazione 4 stelle su cinque

The Killer è la storia di un assassino di professione che ha il volto spigoloso e glaciale di Michael Fassbender.
Ironico, metodico, implacabile: la preparazione per lui è tutto. Quando però accade l'impensabile, ovvero sbaglia, deve improvvisare, con conseguenze sanguinose. Un ottimo film di genere che intrattiene con stile, impreziosito da un'ottima prova di Fassbender e da un cameo del premio Oscar Tilda Swinton.
E' Cinema di grande livello pensato per lo streaming: geniale nell'impostazione e perfetto nell'esecuzione.
Fassbender qui è da Oscar, dato che regge il film da solo e ne detta i tempi, molto dilatati, ma che esplodono in un paio di sequenze assurde e straordinarie. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
tranco domenica 7 gennaio 2024
tranquillamente evitabile Valutazione 2 stelle su cinque

Nulla da eccepire sulla tecnica di ripresa. Tolta questa, il nulla assoluto: una storia che più banale e scontata non si può, qualche marchetta pubblicitaria di troppo (era davvero necessario inserire la finestra Amazon in sovrimpressione durante il film??), riflessioni pseudo filosofiche che non aggiungono nulla. Se proprio amate Fassbender, guardate altro (Shame, ad esempio).

[+] lascia un commento a tranco »
jonnylogan venerdì 24 novembre 2023
senza via di scampo Valutazione 0 stelle su cinque

"Chi può permettersi me non deve perdere tempo a persuadermi di una causa"

In questa frase estrapolata da una spiegazione tesa a smontare qualunque coinvolgimento con la vita di vittime e mandanti e pronunciata con voce monotona, ha inizio l'ultima pellicola firmata da David Fincher e presentata al recente festival del cinema di Venezia e successivamente dirottata su Netflix.

Meticoloso nella preparazione delle esecuzioni, razionale e ritualizzato negli allenamenti fisici, negli spostamenti e al momento della fuga. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
lunedì 20 novembre 2023
recensione di un critico incompetente

Che cavolo di recensione è una che svela il finale? A questo punto mi leggevo la trama su wikipedia... imbecille!

[+] lascia un commento a »
montefalcone antonio venerdì 17 novembre 2023
un film d''autore molto più di mero intrattenimento Valutazione 3 stelle su cinque

Nel suo ultimo film, “The killer”, David Fincher ci accompagna nella mente contorta di un solitario sicario senza nome, in un’opera che è sostanzialmente un flusso di coscienza, filtrato completamente dalla prospettiva di un assassino votato alla negazione di errori, improvvisazioni, e di tutto ciò che ci rende esseri umani, come affetti, emozioni ed empatia.
Tratta da una miniserie a fumetti scritta da Matz ed illustrata da Luc Jacamon e pubblicata dal 1998 al 2014 – per molti spettatori questa pellicola potrà risultare banale, monocorde e noiosa nel suo essere lineare, schematica, fredda e ripetitiva, in realtà se la si guarda col giusto approccio ci si farà coinvolgere, in quanto il crescendo tensivo non è negli eventi ma nell’invisibile evoluzione del personaggio; un killer professionista infallibile, molto preparato, rigido nel seguire le sue precise regole di condotta, che ama l’attenzione per i dettagli e il controllo totale, eppure inconsapevole di auto-ingannarsi su molti aspetti della sua personalità e della realtà, ma anche sul suo modo di (non)-rapportarsi con la società e le persone che gli ruotano attorno. [+]

[+] lascia un commento a montefalcone antonio »
eugenio giovedì 16 novembre 2023
esistenzialismo alla fincher Valutazione 3 stelle su cinque

Parte, nella sua precisione analitica e metodica filosofeggiando sul capitalismo odierno. Un uomo senza nome, pronto a colpire il suo bersaglio inganna il tempo tra stretching, riflessioni. È un assassino (Michael Fassbender) che, dopo quell'uccisione su commissione andata storta, si imbarca in una vendetta ai danni del suo stesso committente, responsabile di aver mandato all’ospedale la sua fidanzata come gesto di ritorsione. Nel percorrere questa scalata fino al responsabile delle sue sofferenze, il killer si lascia dietro una scia di sangue e crescono in lui i dubbi sul proprio mestiere.
Fino a un finale assurdamente lieto.
Fincher non convince. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
cyrus70 domenica 12 novembre 2023
noia cristallina Valutazione 1 stelle su cinque

Film inse stato di una noia bestiale. Tempo perso

[+] lascia un commento a cyrus70 »
enrico cigna domenica 12 novembre 2023
uno dei tanti Valutazione 2 stelle su cinque

Sinceramente dopo il battage pubblicitario e dei critici mi aspettavo un mezzo capolavoro di genere che, come si dice, mi tenesse incollato alla poltrona ( nel mio caso uno scomodo divanetto da appartamento in affitto arredato). Invece l'ho a spizzichi e mozzichi preparando cena, tra una birretta e l'altra, e temo che non meriti un' attenzione maggiore. Sulla stessa piattaforma se ne trovano tanti di altrettanto (in)validi.
Ho sentito dire di un Fassbender " magnetico". Boh, forse di quei magneti che si attaccano al frigorifero.

[+] lascia un commento a enrico cigna »
alessandro spata domenica 12 novembre 2023
anche il killer è "umano?" Valutazione 2 stelle su cinque

No, è che forse uno da Fincher si aspetta sempre il capolavoro. Oppure non è un caso forse che i film che ho amato di più dell’autore sono quelli meno fincheriani come Mank e Zodiac. E poi ecco che il regista ti sforna un discreto prodotto del genere: “Killer filosofo” che si esibisce nei soliti scampoli di saggezza Zen a buon mercato che,voglio dire,fanno sempre “figo”. Ma “Joubert- von Sidow”de - I tre giorni del condor -  conserva un’eleganza insuperata.

“Braccio di ferro probabilmente l’ha detto meglio…”, ma secondo me questo film “è quello che è”, cioè è “sbagliato” . [+]

[+] lascia un commento a alessandro spata »
peer gynt lunedì 4 settembre 2023
il killer logorroico Valutazione 2 stelle su cinque

Ecco un esempio di film dove la tecnica è tutto: tecnica del regista, delle riprese, del montaggio, tecnica del killer protagonista, che cura tutti i dettagli, anche quelli più inutili, in maniera maniacale e per giorni. La preparazione del suo delitto su commissione è meticolosa fino alla noia, eppure, sembra incredibile, ma ...  sbaglia il bersaglio! Bene, questi primi venti minuti del film sembrano contenere, in nuce, non solo l'anima del film ma anche il suo stesso giudizio. Perché alla fine questo film, così perfetto, meticoloso, esatto, accurato manca l'obiettivo finale, cioè non conquista lo spettatore. La storia narrata resta sullo sfondo, i personaggi incontrati sulla strada sono pure ed evanescenti comparse (anche la pur ottima Tilda Swinton) o figure stereotipate (Brute, un nome un programma!): resta solo il killer, con il suo soliloquio filosofeggiante che, alla lunga, diventa lo sproloquio di un narcisista che parla solo per se stesso. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
The Killer | Indice

ADG Awards (1)