La bella estate

Acquista su Ibs.it   Dvd La bella estate   Blu-Ray La bella estate
Un film di Laura Luchetti. Con Yile Yara Vianello, Deva Cassel, Nicolas Maupas, Alessandro Piavani.
Drammatico, durata 111 min. - Italia 2023. - Lucky Red uscita giovedì 24 agosto 2023. MYMONETRO La bella estate * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elisa sabato 26 agosto 2023
film consigliatissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Un prodotto speciale quello de La Bella Estate, che per tanti versi e sfaccettature sviscera l’adolescenza di molti di noi, mostrandocene lati fino a quel momento nascosti. Un lavoro che parla attraverso luoghi oltre che dietro il lavoro magnifico fatto dagli attori, menzione speciale per Nicolas Maupas (nel film Severino) per la grande capacità di immedesimarsi in un personaggio introverso e complesso come quello del fratello di Ginia.

[+] lascia un commento a elisa »
eleonora giovedì 7 settembre 2023
pavese non è mai stato così vicino Valutazione 4 stelle su cinque

Una rilettura attenta e suggestiva di un romanzo senza tempo. Solo apparentemente circoscritta all’esperienza della protagonista Ginia, la pellicola allarga lo sguardo e il piccolo mondo antico che le fa da sfondo si scopre sorprendentemente grande e moderno, più vicino al nostro di quanto si possa pensare.
Laura Luchetti gioca abilmente di sottrazione e non ingolfa la sceneggiatura riempiendo i vuoti del testo, ma li esalta con gli strumenti che il passaggio di medium le mette a disposizione. Dove non arrivano le parole suppliscono le immagini, grazie a un uso sapiente di luce e fotografia che dialogano ininterrottamente con lo spettatore e gli comunicano tutto ciò che ha bisogno di sapere, a partire dal colpo d’occhio eloquente che vede la prorompenza sicura di Amelia torreggiare sul passo più dimesso e impacciato di Ginia. [+]

[+] lascia un commento a eleonora »
silvia cossu venerdì 18 agosto 2023
sensuale e intenso. da non perdere Valutazione 5 stelle su cinque

bello, sensuale e intenso. capace di esprimere anche i più minuti moti dell'animo umano, mantenendo su quelli la tensione fino alla fine. attualissimo, nonostante l'età del romanzo di Pavese. da non perdere. Luchetti è una delle più interessanti registe della sua generazione

[+] lascia un commento a silvia cossu »
gnecca venerdì 18 agosto 2023
splendido film con un anima al femminile Valutazione 4 stelle su cinque

Film,che ho assaporato ed amato per tutta la sua cura di dettagli,emozioni,spazi,fragilità,bellezza,purezza,natura,sensualità ,sguardi..il tutto come anche il romanzo di Pavese visto sicuramente con un occhio ed una prospettiva  di animo femminile..Costumi,perfetti..morbidi,setosi,veri..come anche le scene,ambienti,fotografia e luci..La protagonista Yile Vianello super brava trasuda con la pelle le emozioni..Deva Cassel bellissima..in netto contrasto con la fisicità della protagonista..Il tema eterno della scoperta di se stessi..delle proprie pulsioni desideri e sessualità..un tema attuale ed eterno visto con grazia e minuzia femminile..💕💕

[+] lascia un commento a gnecca »
luca c sabato 19 agosto 2023
imperdibile Valutazione 4 stelle su cinque

Film incantevole. Recitazione curatissima (svetta la Vianello, talento puro), grande rispetto del testo e allo stesso tempo molta personalità e inventiva. Musiche da brividi. Laura Luchetti è una conferma.

[+] lascia un commento a luca c »
giulia sabato 26 agosto 2023
la bella estate Valutazione 5 stelle su cinque

Parto col presupposto che non è un film per tutti, nel senso che nasce ed è un film d'autore quindi bisogna vederlo con la giusta attenzione/impegno e con un minimo di conoscenza di base per quanto riguarda il romanzo di Pavese poiché, come ha ribadito più volte la registra Laura Luchetti, si attiene al libro.
Difatti non è tanto un film dinamico, ma più che altro espressivo (nonché con un importante messaggio) e ciò si può notare anche dalle molteplici scene di silenzio in cui le cose non vengono dette con le parole, ma con un linguaggio diverso, appunto quello del corpo. È un silenzio assordante perché sono gli occhi a parlare, gli sguardi intensi o gli atteggiamenti e questo viene molto marcato dalle inquadrature attente ai piccoli dettagli come i mezzi e timidi sorrisi di Ginia, gli sguardi fraterni di Severino. [+]

[+] lascia un commento a giulia »
La bella estate | Indice

1° | eleonora