La bella estate

Acquista su Ibs.it   Dvd La bella estate   Blu-Ray La bella estate
Un film di Laura Luchetti. Con Yile Yara Vianello, Deva Cassel, Nicolas Maupas, Alessandro Piavani.
Drammatico, durata 111 min. - Italia 2023. - Lucky Red uscita giovedì 24 agosto 2023. MYMONETRO La bella estate * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anna rosa giovedì 21 dicembre 2023
un cuore confuso Valutazione 3 stelle su cinque

Premesso che solo un genio può trarre un film da un romanzo come quello di Pavese, perché ci si possa meglio rendere conto di quanto liberamente la regista si sia ispirata al breve romanzo di Pavese, trascrivo parte di quanto sul romanzo dice Valentina Zinnà in Critica letteraria, che condivido pienamente:

(...) La bella estate è un romanzo che in poco meno di cento pagine mostra magistralmente la crescita di una ragazza che alle soglie dell'età adulta si sente ancora bambina mentre vorrebbe essere già donna. Attorno a lei, le amiche frequentano già degli uomini, sanno già cosa vuol dire "andare nei prati" mentre lei si trova a occuparsi del fratello Severino e a gestire la casa come una donna di famiglia. [+]

[+] lascia un commento a anna rosa »
miriam martedì 26 settembre 2023
intenso e meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

È stato il primo film che ho visto al cinema da sola, sono una persona molto ansiosa ed ero abbastanza agitata. Sono bastate le prime sequenze a tranquillizzarmi e a trasportarmi totalmente nella Torino meravigliosa che la magistrale fotografia è riuscita a mostrare. Le attrici e gli attori, benché alle prime armi, mi hanno subito conquistata. Tutto era raccontato con una delicatezza che mi ha fatto sentire accolta nelle vite dei personaggi. L'intensità di alcune scene, prima fra tutte quella del ballo, mi hanno fatto quasi sentire di troppo. La tenerezza del rapporto tra Ginia e Severino mi ha commosso. Una storia di scoperta del proprio corpo, dei propri sentimenti e del mondo che meritavano la lettura che ci ha regalato Laura Luchetti. [+]

[+] lascia un commento a miriam »
fabz venerdì 8 settembre 2023
senza vita Valutazione 1 stelle su cinque

Davvero brutto. Con l'eccezione della brava protagonista è sbagliato il cast, sono brutti i dialoghi, è noiosa la regia. L'atmosfera più che da Torino anni '30 è da fiction Mediaset. Ma il peggio si trova forse nelle scene di sesso. Un'occasione buttata.

[+] lascia un commento a fabz »
giovedì 7 settembre 2023
stupendo Valutazione 4 stelle su cinque

Trasposizione stupenda. Magnifica l'attenzione ai minimi particolari riservata dalla regista nella ripresa di azioni semplici e banali. Amelia ti trasporta con lei e ti fa rivivere quei sentimenti che anche tu hai provato e ti fa sentire come se li stessi provando al posto suo. Severino molto più dolce, premuroso e presente verso la sorella rispetto al libro davvero molto bello.

[+] lascia un commento a »
cccp giovedì 7 settembre 2023
delicatissimo. Valutazione 5 stelle su cinque

Il film è stato un viaggio bellissimo, di una delicatezza fuori dal comune.
Ogni personaggio tratteggiato con maestria ha dato quel quid in più ad una storia difficile da rendere così per immagini eppure il lavoro di Laura Luchetti e del cast giovanissimo è stato magistrale.
I miei complimenti soprattutto per il personaggio di Amelia che Deva Cassel ha interpretato in modo eccellente, tale da farmi innamorare e per quello di Severino che mi ha ancora una volta confermato la bravura e l’eleganza di Nicolas Maupas che mi ha scatenato una voglia di protezione per il personaggio e la persona di Severino e al contempo il desiderio di averlo come fratello, tale è stata la bravura nel rendere la figura di un fratello comprensivo e protettivo. [+]

[+] lascia un commento a cccp »
eleonora giovedì 7 settembre 2023
pavese non è mai stato così vicino Valutazione 4 stelle su cinque

Una rilettura attenta e suggestiva di un romanzo senza tempo. Solo apparentemente circoscritta all’esperienza della protagonista Ginia, la pellicola allarga lo sguardo e il piccolo mondo antico che le fa da sfondo si scopre sorprendentemente grande e moderno, più vicino al nostro di quanto si possa pensare.
Laura Luchetti gioca abilmente di sottrazione e non ingolfa la sceneggiatura riempiendo i vuoti del testo, ma li esalta con gli strumenti che il passaggio di medium le mette a disposizione. Dove non arrivano le parole suppliscono le immagini, grazie a un uso sapiente di luce e fotografia che dialogano ininterrottamente con lo spettatore e gli comunicano tutto ciò che ha bisogno di sapere, a partire dal colpo d’occhio eloquente che vede la prorompenza sicura di Amelia torreggiare sul passo più dimesso e impacciato di Ginia. [+]

[+] lascia un commento a eleonora »
jamila giovedì 31 agosto 2023
“è come se ognuno dei personaggi raccogliesse una cosa di te", Valutazione 5 stelle su cinque

Se dovessi scegliere una sola frase per descrivere questo film sarebbe “È come se ognuno dei personaggi raccogliesse una cosa di te", perché è proprio così, un film che ti ricorda e ti riporta a dei momenti della vita, dalla giovinezza passata, o alla giovinezza, che tra insicurezze, paure, sfacciataggine, coraggio ed amicizia, che stai ancora vivendo.
Un film completo, dalla regia all'interpretazione degli attori.

[+] lascia un commento a jamila »
athos lunedì 28 agosto 2023
le prime esperienze Valutazione 4 stelle su cinque

Ginia arriva in città, vive con il fratello e lavora in un atelier. Il fascino della città agisce su di lei richiamandola in un piccolo circolo bohemienne, dove conoscerà il fascino esuberante di Amelia e l'esperienza di Guido. Film di sentimenti, tentazioni e inquietudini, chiunque potrebbe confrontarlo con un proprio perdiodo di vita. Brava e minimalista Ginia con un viso d'altri tempi, non mi ha molto convinto Amelia (Deva Cassel) forse troppo attuale per la parte. La regista tiene bene il filo del racconto e trova un ottimo finale.

[+] lascia un commento a athos »
mena domenica 27 agosto 2023
film davvero stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

È un film che ti tiene gli occhi ancorati allo schermo, ad ogni scena gli occhi corrono ovunque perché desiderosi di cogliere ogni dettaglio e credo che questo sia merito della fotografia che ti fa innamorare della città anche se non l'hai mai visitata prima.

Ho apprezzato tantissimo la regia di Laura Luchetti perché è riuscita a catturare ogni emozione trasmessa dal cast in un modo che ti spiazza (in positivo)

I primi aggettivi che mi sono venuti in mente dopo la visione del film sono stati : Dolcezza e delicatezza.

La dolcezza l'ho ritrovata nel personaggio di Ginia,  nei suoi occhi e nella sua fame di conoscere un mondo lontano dal suo come la delicatezza del suo rapporto con Severino e i suoi sentimenti verso Amalia. [+]

[+] lascia un commento a mena »
mena domenica 27 agosto 2023
film davvero stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a mena »
pagina: 1 2 3 »
La bella estate | Indice