Comandante

Acquista su Ibs.it   Dvd Comandante   Blu-Ray Comandante

tozkino domenica 12 novembre 2023
non è coraggio ma umanità Valutazione 0 stelle su cinque

COMANDANTE: ecco un film costruito veramente bene! Una narrazione intensa ed empatica, drammatica e bruciante, che scava dentro una storia vera e ci restituisce personaggi che, oltre la ben costruita fiction cinematografica, hanno il potere di prendere lo spettatore, immerso nella ampia sala cinema, per trascinarlo nei gorghi furiosi del mare ma entro gli angusti spazi di un sommergibile, in piena seconda guerra mondiale. Non una storia fantasy, dunque, ma una drammatica pagina storica, una sorta di relazione dettagliata e profonda su una vicenda che ha il potere di restituire una luminosa immagine degli italiani, lo schietto DNA del nostro essere identitario più profondo:noi siamo italiani, non lasciamo morire in mare nessuno!  Ci sono leggi, anche non scritte, della guerra e ci sono leggi, anche esse non scritte, del mare. [+]

[+] lascia un commento a tozkino »
maramaldo martedì 21 novembre 2023
lasciatemi cantare Valutazione 4 stelle su cinque

Che altro può fare chi è fiero di essere un italiano vero? Successo del '38, Un'ora sola ti vorrei. A mezza voce, un po' in falsetto come in un vecchio disco, il motivetto fa marciare reclute ignare con in testa il Comandante. Più tardi si sgoleranno andando pel vasto mar ridendo in faccia a monna morte ed al destino. Accontentati, tutti o quasi. Liriche da La canzone dei Sommergibili, 1941. Il Cappellini avrebbe potuto viaggiare sull'onda azzurra nella luce mattinal  invece fu costretto ad andar giù sotto l'onda grigia di foschia nell'albeggiar.
Caligine a mezzodì nella rotta per le Azzorre, la fotografia di Paredes. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
felicity mercoledì 13 marzo 2024
nobile e superficiale, ambizioso ed enfatico Valutazione 3 stelle su cinque

Comandante coniuga la dimensione epico-storica, che rievoca fatti realmente accaduti, a quella più intima, raccolta, claustrofobica, teatrale, che mette in scena la vita di un pugno di uomini chiusi in uno spazio ristretto, dove ognuno ricopre il proprio ruolo, dialogando con il presente.
Le emozioni regalate dal film non nascono allora da scene madri o momenti particolarmente spettacolari, ma dall’ottimo lavoro “da palcoscenico” di un gruppo di attori nei panni di uomini di guerra e fascisti che trovano il coraggio di disobbedire in nome della compassione.
Le parole nel film pesano più delle bombe e l’orgoglio di essere italiano esibito da Todaro, comandante sui generis che morirà due anni dopo, si spoglia di ogni rischio ideologico perché il monito è chiaro: le leggi del mare vengono prima di quelle imposte dai conflitti. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
samanta domenica 5 novembre 2023
siamo italiani Valutazione 3 stelle su cinque

Nell'estate e autunno del 1940, 26 sommergibili italiani superando lo stretto di gibilterra raggiunsero la base di Bordeaux (in codice Betasom) occupata dai tedeschi che ne avevano fatto il centro, al comando dell'ammiraglio Donitz, delle operazioni degli U Boat nell'Atlantico, ad essi nel 1941 si aggiunsero altri 5 sommergibili provenienti da Massaua, in tutto 31 e solo 2 soprevvissero. Il loro compito era di affondare il naviglio che portava rifornimenti all'Inghilterra. Tra i tanti si distinsero 2 sommergibili il Tazzoli comandato da Carlo Fecia di Cossato e il Da Vinci con rispettivamente18 e 17 affondamenti.
Trama. Nel settembre 1940 a La Spezia viene affidato al capitano di corvetta Salvatore Todaro il sommergibile Cappellini la missione è di superare lo stretto di Gibilterra e raggiungere l'Atlantico per affondare le navi mercantili nemiche o neutrali che vanno in Inghilterra trasportando materiale utile alla guerra. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
jonnylogan domenica 12 novembre 2023
salvataggi in mare Valutazione 3 stelle su cinque

La storia di Salvatore Todaro, comandante della marina Italiana e medaglia al valore per aver salvato i naufraghi di una nave affondata, viene impiegata da Edoardo De Angelis per dar vita a una metafora facile da cogliere e necessaria per descrivere questi tempi fatti di guerre e salvataggi in mare, con un Favino capace di aggiungere un’ulteriore tacca alla propria carriera grazie a un ruolo costruito sia sulla sua fisicità e profonda vena recitativa e anche frutto di pochi accorgimenti scenici, data la scelta di ambientare la pellicola negli angusti spazi di un sommergibile ricreato fedelmente grazie ai progetti arrivati sino a noi. Una piéce teatrale nella quale al fianco del comandante Todaro si muovono una serie di comprimari di ottimo livello. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
clara stroppiana mercoledì 15 novembre 2023
salvare l''uomo Valutazione 3 stelle su cinque

Già Sofocle, 2500 anni fa, metteva in scena il conflitto che scaturisce quando le leggi scritte, allora il potere politico incarnato da Creonte, si scontrano con quelle non scritte di chi, come l’Antigone che dà il titolo all’opera, sente che le proprie azioni vanno guidate da principi etici imprescindibili. Un analogo contrasto è al centro dell’ultimo film di Edoardo De Angelis, Comandante, che porta sugli schermi un episodio realmente accaduto nelle acque dell’Atlantico durante la seconda guerra mondiale. Il comandante del sommergibile Cappellini, Salvatore Todaro, qui interpretato da Pierfrancesco Favino, decise di salvare da morte sicura i 26 naufraghi della nave che aveva appena affondato, il piroscafo belga  Kabalo. [+]

[+] l''uomo todaro (di samanta)
[+] lascia un commento a clara stroppiana »
angelo umana lunedì 4 dicembre 2023
siamo forti siamo grandi Valutazione 3 stelle su cinque

Tutti lo cercano tutti lo vogliono, un Pierfrancesco Favino si porta su tutto: tanti ruoli, tanti impegni, occupatissimo, sta davvero bene su tutti i registri interpretabili, e li ha ben interpretati. L'ultima o ormai penultima è la volta del Comandante, che nella realtà della guerra 1940-45 fu Salvatore Todaro: i suoi genitori emigrarono da Messina dove nacque nel settembre 1908, fino a Chioggia.

L'interpretazione di Favino è appropriata anche qui: “un po' tenero e violento”, a volte padre di famiglia comprensivo coi suoi marinai sottoposti e umano coi suoi nemici belgi – alleati dell'Inghilterra - che trasse in salvo nel suo sommergibile. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
moviepillows_ martedì 20 febbraio 2024
comandante: una storia di vera umanita’ Valutazione 3 stelle su cinque

Applaudito per diversi minuti alla cerimonia di apertura dell'80esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, “Comandante” di De Angelis è un’epica che per molti tratti riflette a pieno la nostra epoca, fatta di sbarchi, di accoglienza negata e di profughi.

Incentrato su un episodio poco conosciuto avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale, il film narra le gesta eroiche di un gruppo di sommergibilisti della Regia Marina italiana, guidati dal Comandante Salvatore Todaro a bordo del Cappellini, che nel 1940 salvarono 26 uomini del mercantile Kabalo battente bandiera belga, dopo averlo affondato a seguito di un duro scontro a fuoco. [+]

[+] lascia un commento a moviepillows_ »
Comandante | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |