Cattiva coscienza

Acquista su Ibs.it   Dvd Cattiva coscienza   Blu-Ray Cattiva coscienza
Un film di Davide Minnella. Con Francesco Scianna, Filippo Scicchitano, Matilde Gioli, Beatrice Grannò.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita mercoledì 19 luglio 2023. MYMONETRO Cattiva coscienza * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sabato 27 gennaio 2024
la mia cattiva coscienza

Ho appena finito di guardare questa pellicola,
Avrei più rispetto per questo forum.
Non si può scrivere nulla su questa robaccia.

[+] lascia un commento a »
calogero licata giovedì 18 gennaio 2024
ottimo lavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Lavoro interessante, scritto e recitato benissimo. Meriterebbe più risalto.

[+] lascia un commento a calogero licata »
lu pichi domenica 7 gennaio 2024
a me è piaciuto Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film mi ha colpito per originalità, mi piace l'idea di base, la sceneggiatura, mi piace la scelta degli attori, se il cinema italiano avesse più pellicole originali, estrose, archetipo, vedrei molti più film, ma sia chiaro, ci sono remake bellissimi, però sono stufo di vedere i film con la solita trama, tant'è che gli ultimi anni ho apprezzato molto i film francesi: Quasi Amici, il nome del figlio, Benvenuti al Nord, Non sposate le mie figlie, vorrei che fosse così il cinema Italiano, con delle sceneggiatura nuove, com'e stato con Perfetti Sconosciuti, C'è ancora domani, com'era il cinema di una volta con commedie come Amici miei, I mostri, Altrimenti ci arrabbiamo, il vizietto. [+]

[+] lascia un commento a lu pichi »
marcoantonini mercoledì 20 dicembre 2023
un vero gioiellino Valutazione 0 stelle su cinque

Cattiva Coscienza é indubbiamente uno dei più bei film del 2023.
Grande ritmo, bellissima sceneggiatura, straordinarie interpretazioni attoriali
ma soprattutto una regia che lascia davvero il segno.
Alla sua opera seconda Davide MInnella dimostra di essere ancora una volta un vero fuoriclasse.
Sa dirigere gli attori molto bene e usa alla grande la macchina da presa.
Peccato solo che il film sia uscito in estate...e che la distribuzione non ci abbia creduto come si deve!

[+] lascia un commento a marcoantonini »
paolo cal lunedì 27 novembre 2023
una commediola Valutazione 1 stelle su cinque

Al di là della vicenda, già ampiamente descritta, continuo a domandarmi come possano prodursi film di questo tipo, né carne né pesce, veramente inutili. Dispiace perché ci sarebbe spazio e tradizione per una buona commedia italiana. Invece la sceneggiatura scimmiotta mille analoghe piccole commedie già viste, la recitazione sopra le righe degli interpreti - fra cui spiccano in negativo l'esagitato Scianna e la sempre insipida e bamboleggiante Grannò, copia purtroppo in tono minore della intensa Gioli- spegne battute e situazioni che forse se rese in forme meno da vaudeville potrebbero suscitare qualche sorriso.
Film destinato e più idoneo al passaggio streaming. [+]

[+] lascia un commento a paolo cal »
prisco inter domenica 15 ottobre 2023
dal nulla una perla Valutazione 0 stelle su cinque

Un film veramente bello e originale, fatto benissimo. Un film assolutamente da vedere

[+] lascia un commento a prisco inter »
athos domenica 6 agosto 2023
sorpresa! Valutazione 4 stelle su cinque

E dopo due mesi si torna al cinema e si trova pure una bella sorpresa. Un fanta film che parte a razzo con un mondo altro che segue e consiglia gli umani. Poi la perfezione si rompe qunado un ragazzo non ascolta più la "coscienza" e agisce secondo i propri impulsi. Si scatena un finimondo emotivo, un rincorrersi di sentimenti e interessi, un groviglio di emozioni. Manca sempre un tocco per farne un grande film però il risultato è veramente buono, anche se suggerirei un finale diverso.

[+] lascia un commento a athos »
mauridal giovedì 3 agosto 2023
colpo genio n2 Valutazione 3 stelle su cinque

CATTIVA     COSCIENZA. un film di David Minghella .   IT. 2023

in questa fine stagione luglio 2023 dove le sale chiudono e le barbie spopolano, il produttore Lucisano ha avuto la genialità di affidare a Minghella ,regista giovane ma ben piazzato nella fiction cine televisiva, un film commedia ma erede della amara risata della commedia italiana dei grandi registi e attori italiani. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
mauridal giovedì 3 agosto 2023
colpo di genio Valutazione 3 stelle su cinque

in questa fine stagione luglio 2023 dove le sale chiudono e le barbie spopolano, Lucisano ha avuto la genialità di affidare a Minghella ,regista giovoane ma ben piazzato nella fiction cine televisiva, un film commedia ma erede della amara risata della commedia italiana dei grandi registi e attori italiani. Pure Minnella sembra ricalcare i Risi , Comencini ,ma forse è ancora più blasfemo rintracciare nei personaggi del film, maschi e femmine ,  tipi come charlot, mary poppins, o ancora De Sica in Mariù ne gli uomini che mascalzoni. In effetti. queste cattive coscienze sono sempre le stesse,  uomini che conquistano o lasciano fidanzate o promesse spose ingannando loro e sè stessi. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
lunedì 24 luglio 2023
libero arbitrio

Il film nasce da un colpo di genio, forse ereditato da "inside out", forse totalmente innovativo.
Lo sviluppo è tale da mettere in discussione sia la nostra visione del mondo che quella che dovrebbero avere le coscienze che albergano in noi.
La sceneggiatura sembra leggera, ma non lo è affatto, riesce a far pensare pur scorrendo liscia, mai pesante.
Quello che non mi vede d'accordo con la recensione di Paola Casella riguarda il libero arbitrio: le coscienze suggeriscono, in modi a volte diretti, altre invece truffaldini, ma a decidere è sempre la persona.
Il fatto poi che non ci sia un "diavolo" di contraltare rafforza di più l'idea di libero arbitrio.
Quando la coscienza di Filippo "atterra" a Roma e si trova a contatto con la maleducazione esplode in un "Ma non avete una coscienza?" che, credo, voglia sottolineare questo principio, l'hanno, ma non la seguono. [+]

[+] lascia un commento a »
pagina: 1 2 »
Cattiva coscienza | Indice