Top Gun - Maverick

Il sequel che tutti speravamo Valutazione 4 stelle su cinque

di Umberto

Feedback: 3167 | altri commenti e recensioni di Umberto
mercoledì 1 giugno 2022

TOP GUN - MAVERICK... Come detto già in situazioni simili, fare un sequel a distanza di molti anni (36 per la precisione) non è semplice, quando poi il suddetto riguarda un film culto come Top Gun, allora il terreno che si intende percorre è un vero campo minato. Da quest'ultimo, di solito, se ne esce utilizzando una sola via e Joseph Kosinski è riuscito a trovarla e a seguirla fino in fondo. Apparentemente sembra un copia/incolla, ma nella realtà il regista è riuscito a trasportare le atmosfere, il fascino, l'adrenalina, la solarità, la drammaticità e l'ironia del film di Tony Scott in questa pellicola aggiungendo piccoli particolari e chicche a livello di ripresa e di effetti che ne esaltano il tutto rimanendo allo stesso tempo naturali e poco invasivi. Nonostante ci sia una grande distanza temporale, la storia regge molto bene, e scorre che è un piacere, a parte in alcuni punti nell'ultima parte n cui risulta un po' troppo "una classica americanata", ma ci sta e ce lo possiamo far andar bene. Cast perfetto in cui spicca, ovviamente, un Tom Cruise impeccabile e una superba Jennifer Connelly.

Voto: 9,5

[+] lascia un commento a umberto »
Sei d'accordo con la recensione di Umberto?

Ultimi commenti e recensioni di Umberto:

Vedi tutti i commenti di Umberto »
Top Gun - Maverick | Indice

Writers Guild Awards (1)